[Redditolavoro] ARTA DEL LAVORO

Vittoria Oliva huambos at virgilio.it
Mon Jun 14 11:12:36 CEST 2010

Beh, c'è una cosa che è finita, ed è il conflitto tra capitale e lavoro. Io tra la dialettica continua del conflitto tra capitale e lavoro, superata dalla storia e dai fatti, e l'economia sociale di mercato non ho dubbi: la via giusta è quella dell'economia sociale di mercato. La via giusta è quella di Pomigliano".
Così Tremonti al congresso della cisl, che si accorge più di ottant'anni dopo dalla "carta del lavoro fascista" che è finita, superata dalla storia e dai fatti (l'avvento del fascismo, forse?) questo conflitto. Tra le modifiche costituzionali in materia economica che ha in mente, starebbe benissimo dunque inserire il punto quarto della "carta del lavoro", che vogliamo ricordare al distratto per oltre ottant'anni ministro dell'economia:
IV - Nel contratto collettivo di lavoro trova la sua espressione concreta la solidarietà tra i vari fattori della produzione, mediante la conciliazione degli opposti interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori, e la loro subordinazione agli interessi superiori della produzione.
Ma non so se nel ventennio si firmavano contratti così infami come quelli firmati a Pomigliano. Fascismo peggiorato, direi, questo di Tremonti, che scopre l'economia sociale (come la repubblica di Salò) di mercato. Peccato, passava addirittura per marxista questo ministro, ma si sa che è difficile invecchiare marxisti. Come successe la fondatore del fascismo Benito Mussolini, peraltro, che scoprì anche lui che era finito questo famoso conflitto tra capitale e lavoro senza aspettare la globalizzazione odierna. Geniale anticipatore il duce o fessi tutti e due? La seconda che hai detto. Ma fessi "a cazza soie", come dicono dalle mie parti, che non sono così distanti da Pomigliano, dove i "fessi" stanno ulteriormente facendo fessi gli operai.

compagno Pietro
L'Avamposto degli Incompatibili
sottoscrive
http://controappunto.splinder.com/post/22868652/carta-del-lavoro