[Redditolavoro] facciamo un pò di conti in attesa della resa dei conti

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Fri Jan 22 14:30:55 CET 2010


venerdì, 22 gennaio 2010
facciamo un pò di conti in attesa della resa dei conti
" Madrid, 21 gen. (Adnkronos/Dpa) - ''Il sedici per cento dei residenti nell'Unione europea vive in poverta'''. Il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, lo ha affermato in occasione del lancio dell'anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale. ''Il fatto che 80 milioni di europei sono poveri e' una vergogna", ha detto Barroso nel corso della cerimonia a Madrid. Barroso ha esortato gli europei a mobilitarsi contro la povertà, mentre la Ue continua a lavorare per uscire dalla crisi economica"

L'Unione europea conta più o meno  495 milioni di abitanti 

http://ec.europa.eu/news/employment/091231_it.htm

Il 2010 sarà l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
Dieci anni fa i leader europei si erano impegnati a sconfiggere la povertà nell'UE entro il 2010. Si avvicina la scadenza, ma l'obiettivo appare ancora lontano.
Oltre ad affliggere i paesi in via di sviluppo, la povertà è anche un problema europeo: un fenomeno complesso dalle molteplici cause che impedisce alle persone di condurre una vita normale. Spesso il problema nasce dalla mancanza d'istruzione, da una dipendenza o da un'infanzia priva di risorse culturali, sociali e materiali.
Nell'UE la povertà viene misurata come percentuale delle persone con un reddito inferiore al 60% dello stipendio medio locale. Quasi 80 milioni di europei, ossia oltre il 15% della popolazione, vivono sulla o al di sotto della soglia di povertà. Un europeo su dieci vive in una famiglia di disoccupati e per l'8% dei cittadini avere un lavoro non basta a scongiurare la povertà.
La situazione però non è disperata. La solidarietà è uno dei valori fondamentali dell'Europa. L'UE ha pertanto dichiarato il 2010 Anno della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Sono previste numerose iniziative, tra cui un incontro di persone indigenti provenienti da tutta l'Europa (a maggio) e una tavola rotonda (a ottobre). Inoltre, ciascun paese disporrà di un programma ad hoc per rispondere ai suoi problemi specifici.
e in USA? beh intanto per ribadire che la crisi non è stata una stangata improvvisa un articolo del 20002 :
il resto su...

http://controappunto.splinder.com/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100122/234a144d/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list