[Redditolavoro] Fw: val di susa: 20 gennaio

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Thu Jan 21 16:48:45 CET 2010





VAL DI SUSA: 20 GENNAIO

Giornata di passione, quella di mercoledì 20 gennaio, in Val di Susa: i lestofanti della "banda del buco" aprono, naturalmente in piena notte, altri due cantieri per le trivellazioni e scoppia il finimondo.

Già dalle prime ore della mattina un centinaio di attivisti del movimento NO TAV si ritrovano alla stazione di Condove-Chiusa San Michele per protestare e cercare di impedire il lavoro delle trivelle.

Naturalmente di fronte si trovano un ingente schieramento di "forze dell'ordine" con il preciso ordine di non fare entrare in stazione nessuno che non sia munito di abbonamento: questo secondo le direttive impartite dall'ignobile prefetto Paolo Padoin, lo stesso che - è bene ricordarlo - aveva assicurato i sindaci che sarebbero stati tempestivamente avvisati dell'avvio delle trivellazioni, mentre invece pare proprio che questo non avvenga, ed i sindaci sono avvisati dalla popolazione.

Passano i minuti e cresce la tensione, che culmina con il tentativo di "prendere" la stazione da parte dei manifestanti, e con una pesante reazione da parete delle "forze dell'ordine" che respingono l'incursione a suon di manganellate: il bilancio parla di due compagni finiti in ospedale, uno dei quali con un braccio rotto, e due sbirri contusi.

Nel pomeriggio cambia lo scenario: i NO TAV decidono di raggiungere la stazione di Sant'Antonino-Vaie, spalleggiati da una nutrita rappresentanza di studenti dell'Onda: qui avviene la occupazione, da parte di circa un migliaio di compagni, del marciapiede del binario due.

Questo comporta, tra l'altro, che un Tgv partito da Paris e diretto a Milano Centrale sia costretto a fermarsi per circa un'ora: la cosa sorprendente è che, uno dei due manovratori del treno in questione, dimostra grande simpatia per il presidio, tanto da spingersi a dichiarare che, se non fosse che sta guidando il treno, scenderebbe per unirsi alla protesta.

A concludere, in serata c'è il blocco della strada statale 25, quella che attraversa la Val di Susa e culmina nel passo del Moncenisio.

E' del tutto evidente che, a dispetto di quanto abbaiano gli organi di disinformazione, il movimento NO TAV è tutt'altro che debole: la sua forza la dimostrerà sabato 23 con una manifestazione che partirà alle ore 14:00 dall'autoporto di Susa.

Torino, 21 gennaio 2010




Stefano Ghio - Torino



-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam. 
Sino ad ora
 ha rimosso 3651 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100121/0e8d3de2/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list