[Redditolavoro] TERZA UNIVERSITA' DI ROMA COMUNICATO APPALTI PULIZIE, PORTINERIE, SERVIZI AUSILIARI

usiait1 at virgilio.it usiait1 at virgilio.it
Tue Jan 19 02:15:16 CET 2010







DALL'APPALTO DI PULIZIE, GUARDIANIA E SERVIZI AUSILIARI UNIVERSITA' DI ROMA 3

Comunicato sindacale per affissione e/o volantinaggio ex art. 25 L. 300/70 



LICENZIAMENTI E CAMBI D’APPALTO IRREGOLARI ALLA TERZA UNIVERSITA’ CON IL SILENZIO E LA CONNIVENZA DEI SOLITI SINDACATI CONCERTATIVI. 



Auguri peggiori per il 2010 difficilmente sarebbero stati immaginabili, licenziamenti e riduzioni d’orario, sono la novità per l’anno nuovo . A pagare il prezzo sono i lavoratori e le lavoratrici delle aziende in appalto esterno, gli operai della manutenzione e dei servizi di pulizie, mentre per i lavoratori delle portinerie e servizi ausiliari non si sa quale destino li attenda. 

I lavoratori della manutenzione che da dieci anni lavorano nell’Ateneo erano tredici, l’anno passato tre sono stati licenziati, gli altri dieci rimasti rischiano oggi una riduzione del 50% alla scadenza dell’appalto il 31 gennaio prossimo. Essendo inquadrati con Contratti degli edili e dei metalmeccanici, questi operai non hanno garantito il riassorbimento da parte della ditta subentrante, perché fino ad oggi il capitolato d’appalto della manutenzione non prevede nessuna "clausola sociale" a garanzia del loro posto di lavoro. E’ chiaro che ridurre a quattro o cinque operai la manutenzione dell’intero Ateneo comporterebbero una riduzione drastica e radicale della qualità del servizio a scapito di tutti, mentre è meno chiaro cosa stia facendo la Terza Università e la CGIL per tutelare questi lavoratori. 

Il 16 dicembre ’09 è avvenuto il cambio d’appalto delle pulizie, la procedura utilizzata durante il cambio della convenzione è stata la stessa avvenuta con le portinerie, invece di procedere con il passaggio diretto, i lavoratori sono stati licenziati e riassunti con contratti individuali facendo carta straccia di quanto prevede il CCNL e con il rischio dell’imposizione da parte delle aziende di nuove condizioni peggiorative. All’oggi dopo l’incontro dell’USI con l’ATI(Team Service, Manutencoop2000 e Colaser) si è avuta conferma che l’Ateneo ha tagliato, in data successiva all’affidamento del servizio, il 10% dell’importo di gara. Ciò porterà ad un peggioramento della qualità del lavoro e ad un taglio degli orari di lavoro del personale, in contiguità con i tagli che stanno avvenendo negli altri appalti dell’Università. 

Ai lavoratori e alle lavoratrici delle portinerie e servizi ausiliari non si sa ancora bene quale futuro tocchi, mentre la Coop. 29 Giugno continua la sua condotta discriminatoria e repressiva contro i suoi dipendenti ed i loro rappresentanti sindacali. 



Pretendiamo che l’Università RomaTre rispetti i capitolati d’appalto e le procedure previste per i cambi d’appalto, vigili sul rispetto dei CCNL da parte delle aziende vincitrici delle concessioni essendo responsabile in solido. Chiediamo garanzie per i lavoratori della manutenzione tramite una clausola sociale che tuteli la continuità occupazionale del personale attualmente impiegato. Pretendiamo maggiore trasparenza sulle scelte economiche dell’Ateneo. 



CHIEDIAMO A TUTTI E TUTTE DI ESPRIMERE LA LORO SOLIDARIETA’ 

AGLI OPERAI DELLA MANUTENZIONE 



  

RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI USI-AIT 

PORTINERIE E SERVIZI AUSILIARI E SERVIZI DI PULIZIA 

LARGO VERATTI 25 - TEL. 06/70451981 - FAX 06/77201444 



 
18/01/2010 FOT. IN PROP. L.GO VERATTI 25










 




-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100119/cd777099/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list