[Redditolavoro] Fw: OMICIDIO BIANCO TARANTO: RDB P.I. ACCUSA LA DIFESA (SPA) E SOSTIENE MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Wed Feb 3 08:06:42 CET 2010


OMICIDIO BIANCO TARANTO: RDB P.I. ACCUSA LA DIFESA (SPA) E SOSTIENE MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI 


 

 



COMUNICATO STAMPA

 

OMICIDIO BIANCO ALL'ARSENALE DI TARANTO:

RDB P.I. ACCUSA LA DIFESA (SPA) E SOSTIENE 

LA MOBILITAZIONE DEI LAVORATORI 

 

E' di ieri pomeriggio il primo omicidio bianco nel Ministero della Difesa dall'istituzione della "Difesa Servizi SpA", avvenuta il 1° gennaio con una norma contenuta nella legge Finanziaria. All'Arsenale di Taranto è morto il collega Giovanni De Cuia, ai cui familiari vanno le più profonde condoglianze e la vicinanza della RdB Pubblico Impiego.

 

"In una situazione come quella dell'Arsenale di Taranto, disastrata e devastata da una ristrutturazione selvaggia e dalla privatizzazione delle lavorazioni in atto da oltre dieci anni, solo l'alta professionalità e l'attenzione delle maestranze ha impedito ci fossero episodi luttuosi come quello verificatosi ieri", denuncia Giuliano Greggi della Direzione Nazionale RdB Pubblico Impiego.

 

"Una situazione, quella dell'Arsenale e più in generale della Difesa, trascurata dai media e dalla politica - prosegue Greggi - per cui è passato sotto silenzio prima lo smantellamento dell'Area Industriale Difesa, poi la ristrutturazione del Ministero con la soppressione di Enti, Arsenali e siti produttivi, e ora la creazione della Società per Azioni, che privatizzerà quello che resta del Ministero rispondendo solo all'azionista di riferimento, il Governo, e non più al Parlamento e al Paese".

 

Incalza il dirigente RdB P.I.: "Si è creata una situazione di insicurezza non solo rispetto al futuro lavorativo di decine di migliaia di lavoratori ma anche rispetto alla loro incolumità e a quella dei lavoratori delle ditte appaltatrici che vivono una condizione di latente illegalità. Una situazione che RdB da anni denuncia e contrasta da sola contro un'amministrazione miope e una pletora di sindacati collaborazionisti e  con l'assordante silenzio della politica".

 

Aggiunge Greggi: "Si cercheranno ora le responsabilità di quello che è accaduto e magari si troveranno in qualche malcapitato capo squadra di qualche ditta che aveva avuto un qualche appalto, non volendo cercare e trovare le vere responsabilità che sono di coloro che hanno destrutturato, e continuano con accanimento a farlo, uno dei settori pubblici veramente produttivi, a discapito degli interessi collettivi perseguendo specifici interessi di profitto. Di fronte a questa situazione - conclude Greggi - la RdB P.I. sostiene i lavoratori della Difesa nella mobilitazione perché il diritto alla sicurezza sui luoghi di lavoro e il diritto al lavoro non sia una merce da sacrificare sull'altare del profitto".

 

Roma, 26 gennaio 2010

 

 

 

Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego 

Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821, fax 06/7628233  - portale: www.rdbcub.it, e-mail: info at pubblicoimpiego.rdbcub.it

 

 

 



__________ Informazione NOD32 4807 (20100126) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam. 
Sino ad ora
 ha rimosso 3690 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100203/286a7031/attachment.html 
-------------- next part --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: not available
Type: image/jpeg
Size: 3165 bytes
Desc: not available
Url : http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100203/286a7031/attachment.jpe 


More information about the Redditolavoro mailing list