[Redditolavoro] giù le mani dai giovani ribelli! contro la repressione e la criminalizzazione del movimento studentesco
cobas_slai_palermo at libero.it
cobas_slai_palermo at libero.it
Tue Dec 28 15:04:40 UTC 2010
Riceviamo e rigiriamo
__________
Aggiungi ai Preferiti / CondividiX
Rendere più facile condividere con AddThis per Internet Explorer.
Non mostrare questi
A:
Da:
Nota:
Facebook
Stampa
Surfpeople
Google
Twitter
Preferiti
OKNOtizie
Myspace
Messenger
Reddit
Più
AddThis
Assemblea Cittadina
Oggi a Palermo alle 21.00 presso Libreria Garibaldi piazza cattolica(accanto la focacceria San Francesco)
a seguito dei tentativi di criminalizzazione del movimento studentesco da parte dei media, contro la repressione e dopo l'incendio della sede del PD dove sono State trovate le iniziali R.B. attribuite al collettivo Red Block
Assemblea di movimento.
___________
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/cronacaregionale/113213/bruciato-portone-sede-regionale-palermo-scritte-terra.htm
Cronaca Regionale
Palermo, attentato incendiario alla sede del Pd
Leggi anche gli altri articoli di Cronaca Regionale
ieri, 27 dicembre 2010 11:19
Stanotte a Palermo è stato appiccato il fuoco al portone d'ingresso della sede che ospita le segreterie regionale e provinciale del Pd, in via Bentivegna. La fuliggine ha raggiunto il primo piano, quello degli uffici. Alcune scritte sono state trovate sul marciapiede davanti all'ingresso e sul portone: con vernice rossa a spruzzo qualcuno ha scritto "R", seguita dal disegno di una falce e martello e da una "B". Sul luogo è intervenuta la polizia, avvertita stamane dal personale del Pd.
La denuncia dell'attentato è stata fatta questa mattina dal segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, che si è recato in Questura per raccontare l'accaduto. "Questa mattina abbiamo riscontrato che ignoti avevano dato alle fiamme il portone di ingresso della sede regionale, che è anche sede del partito provinciale, a Palermo" ha spiegato Lupo, sottolineando che è stato usato presumibilmente liquido infiammabile. "Per fortuna le fiamme non si sono estese al materiale cartaceo che era appena arrivato da Roma". Sul marciapiede di fronte alla porta di ingresso e sulla saracinesca sono state trovate scritte le lettere "R" e "B" con la falce e il martello. A Lupo e a tutto il partito siciliano il Pd nazionale esprime tutta la propria solidarietà e vicinanza. L'attentato dimostra il livello intollerabile al quale è giunto il clima di tensione nel nostro Paese".
La sigla R.B., con la falce e il martello tra le due lettere, segnata sul marciapiede e sulla saracinesca della sede regionale del Pd a Palermo, lievemente danneggiata da un incendio appiccato nella notte "non è del movimento Red block": lo dice all'ANSA un esponente della stessa Rete dei Red block, movimento che teorizza la ricostruzione del partito maoista-comunista.
"Non abbiamo sigle. Non ci firmiamo R.B. Noi siamo Red block" aggiunge l'esponente della Rete che preferisce rimanere anonimo. I Red block hanno partecipato alle azioni del movimento studentesco che manifesta a Palermo contro la riforma dell'università. Riguardo alla manifestazione studentesca del 22 dicembre a Palermo, i Red block scrivono nel loro blog: "Rivendichiamo tutte le pratiche e le azioni di questo movimento, dall'assalto alla sede regionale ai cassonetti ribaltati in questi giorni ai blocchi selvaggi della città e dei suoi centri nevralgici, agli attacchi simbolici a banche, Mondadori, Rinascente".
E sono numerosi gli attestati di solidarietà al Pd, dopo l'intimidazione alla sede siciliana del partito a Palermo, dal mondo politico e sindacale. Il coordinatore regionale di Forza del Sud in Sicilia, Pippo Fallica, ha espresso telefonicamente al segretario regionale del Partito democratico Salvatore Lupo "piena e sincera solidarietà da parte di tutto il partito. Forza del Sud condanna senza appello questa viltà e confida nell'attenta e puntuale azione investigativa delle forze dell'ordine". Anche la Cisl Sicilia parla di "gesto vile, da condannare e da isolare". "L'atto di intimidazione ai danni della sede del PD regionale e provinciale di Palermo è vile e al contempo grave", dice il senatore Carlo Vizzini, presidente della commissione Affari costituzionali. "La viltà - aggiunge - è di chi è incapace di mostrare il proprio volto, la gravità nell'idea che si possa intimidire un partito popolare". Per il senatore Idv Fabio Giambrone "le intimidazioni non possono cambiare il corso della politica. Esprimo a nome mio e del mio partito la solidarietà al partito democratico siciliano vittima, questa notte, di un vile attentato alla propria sede regionale e provinciale a Palermo".
Per la Federazione della sinistra siciliana "il grave gesto contro la sede del Pd non può che suscitare il più preoccupato allarme". Pino Apprendi, deputato regionale Pd, parla di "atto vile, la strada delle minacce non porta a nulla". Il presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti dice che "il dissenso non può mai sfociare nella violenza, ciascuno di noi deve esprimere le proprie opinioni senza mai sopraffare gli altri e senza mai ricorrere alla violenza". Solidarietà arriva anche dai componenti del Gruppo Pid (Popolari per l'Italia Domani) alla Provincia di Palermo, dalla deputata Pd Daniela Cardinale e da Mariangela Di Gangi e Giovanni Pagano, presidente e segretario dei Giovani democratici di Palermo.
"L'attacco portato ad un partito politico è violenza fatta alla democrazia. Esprimo piena solidarietà al segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo ed ai dirigenti e deputati democratici siciliani per l'atto di evidente intimidazione subita la scorsa notte a Palermo", dice Rudy Maira, capogruppo dei Popolari di Italia domani all'Ars. Solidarietà viene anche da Livio Marrocco, capogruppo di Fli-Sicilia all'Ars. Il deputato regionale Pd Baldo Gucciardi dice: "Il segretario regionale del Pd sa di poter contare su un gruppo dirigente che, insieme a lui, risponderà alle intimidazioni lavorando ancora di più e contribuendo a determinare una dialettica politica sempre più rispettosa delle regole democratiche". Solidarietà al Partito Democratico giunge anche dal gruppo parlamentare Mpa all'Ars e dal capogruppo Francesco Musotto, dal sindaco di San Giuseppe Jato e presidente del Consorzio sviluppo e legalità Giuseppe Siviglia e dalla Cgil di Palermo che esprime "sdegno e preoccupazione". "Assieme agli attacchi alle sedi sindacali adesso anche gli attentati a una sede di partito sono il segnale di un clima sempre più incandescente che va posto sotto attenzione in modo particolare", dice il segretario della Cgil di Palermo Maurizio Calà. Davide Faraone, candidato a sindaco di Palermo, e deputato regionale Pd dice: "E' solo con la forza delle idee che si cambia il mondo. Ci si può confrontare o scontrare su ipotesi di società diverse. Ma una cosa è certa: le uniche armi a disposizione sono la parola, il cuore e la testa. Tutto il resto é da condannare fermamente". Anche la Cisl Funzione pubblica di Palermo esprime solidarietà al Partito democratico.
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20101228/770d823b/attachment.htm>
More information about the Redditolavoro
mailing list