[Redditolavoro] piaggio pisa

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Sun Dec 12 11:48:38 CET 2010

PIAGGIO: RISPOSTA AL SEGRETARIO GENERALE DELLA FIOM DI PISA. La RSU
Inviato da: "Andrea Fioretti" a.fiore at libero.it   fiorettian
Sab 11 Dic 2010 9:33 am

S.G. Franchi,

rispondo alla tua lettera della scorsa settimana (sotto esposta per chi non
l' ha letta):

la RSU è sovrana, pertanto non ha -per STATUTO- la necessità di convocare le
segreterie ai consigli di fabbrica per prendere delle decisioni, soprattutto
quando le stesse segreterie non sanno o non vogliono esprimersi su problemi
così gravi per la salute dei lavoratori, infatti:

siete stati convocati dall' azienda il 4.11.10 che vi comunicava, dopo l'
imposizione della saturazioni al 100% sulle linee in 2r, la ridistribuzione
dei 48 minuti di pausa in 6 soste anziché 5, questo perché Piaggio sa e
ANCHE NOI SINDACATI DOVREMMO SAPERLO- che le malattie professionali per
patologie muscolo-scheletriche stanno aumentando, pertanto ha utilizzato -in
modo esclusivamente formale- uno soltanto dei criteri Ocra, per truccare gli
indici di rischio rosso sulla linea 5

non avete avuto neanche la volontà di far rispettare l' accordo integrativo
2009, laddove per le patologie muscolo scheletriche e il dvr Ocra di
Piaggio, avreste dovuto pretendere un tavolo di analisi di quei dati coi
nostri esperti in Fiom (Tuccino...), ti ho anche telefonato a lungo a mie
spese per dirtelo, ma naturalmente tu sei quello che un anno fa' mi ha
accusato di ridicolizzare i lavoratori per le mie denunce come rls alla asl
(io o te che non le fai??), l' hanno scorso mi dimisi, ma non succederà mai
piu'

PERTANTO TI SEI AUTOESCLUSO NEL MERITO, a noi lavoratori le segreterie ci
servono perché facciano rispettare i contratti e gli accordi, se l' azienda
non li rispetta DOVETE APRIRE la VERTENZA CONTRO QUEI CAPITOLI DELL'
INTEGRATIVO DISATTESI.

COME RSU L' AZIENDA CI HA CONVOCATO IL GIORNO DOPO DI VOI IL 5.11.10.

E come rsu abbiamo proclamato la continuazione delle agitazioni
(unitariamente, nonostante tutte le spaccature nazionali, vedi ccnl
metalmecc., deroghe e accordo anticostituzionale di Pomigliano) per non far
applicare gli aumenti di ritmo su quelle linee, con articolazioni di
scioperi di 15 minuti a scacchiera in 2R e numerose assemblee retribuite,
inoltre siamo andati a protestare anche per la città, sulla tosco romagnola
e sui binari dei treni: l' unica cosa che avete saputo fare é scrivere sui
giornali che era un forma di protesta troppo forte quella di stare 5 minuti
sui binari ( pensa che gli studenti hanno occupato le stazioni ff.ss. anche
per 5 ore consecutive)!! E NON E' ASSOLUTAMENTE QUELLO CHE SERVE A QUEGLI
OPERAI CHE SI SPEZZANO LE ARTICOLAZIONI SU QUELLE CATENE.

Quindi al rientro dalla cigs agli operai serve solo che apriate la vertenza
contro la Piaggio, sulle patologie muscolo scheletriche, intanto.

Inoltre ti faccio notare che non potrete firmare nulla che non sia stato
prima approvato dai lavoratori e solo da quelli a cui riguardano le
modifiche di pause, ritmi, carichi, orari..., in quanto nell' ASSEMBLEA
GENERALE UNITARIA DEL 1.12.2010 abbiamo messo in votazione un documento
approvato all' unanimità da tutti gli operai della Piaggio, che ci vincola
come rsu Piaggio e come segreterie a non firmare niente che non sia prima
stato approvato dal voto dei lavoratori (che ti allego, anche se l' avrai
già letto sui giornali).

Per il pregresso:

a luglio non erano state ancora fatte ben 7 ore di assemblee retribuite,

a novembre ancora non avete preteso dalla Piaggio i percorsi formativi per
integrare il salario ai cassaintegrati, così come prevede il D.M. e la
circolare INPS 6.8.2010, ma hai tranquillamente firmato tutto all' azienda,

non abbiamo fatto ancora una riunione in Fiom, post elezioni rsu, per votare
i membri della trattante come da regolamento e quindi l' azienda é libera di
chiamare chi preferisce.

Grazie alla denuncia al Dipartimento del Lavoro di Pisa, mia e di alcuni
delegati Fiom di settembre 2010, abbiamo potuto fare le 7 ore di assemblea
retribuita e avere il modulo INPS in busta paga per renderci disponibili ai
percorsi formativi e dunque all' integrazione salariale in cig da parte
della Piaggio (non coi nostri TFR come firmi tu)

MA PER LA VERTENZA SULLE PATOLOGIE TU SEI RESPONSABILE COME STRUTTURA, io ho
smesso di fare le denunce alla Asl, anche perché questo mi comportava una
pesante persecuzione da parte dell' azienda (ti ricordo che ho preso 2
giorni di sospensione nel 2008, uno me lo ha annnullato l' ispettorato del
lavoro con l' arbitrato)!!

Pertanto é sulle tue responsabilità vertenziali che ti devi preparare per il
2011, anche se Fim Uilm e Ugl non ci staranno, altrimenti tutto quello che
scrivi e che dici risulta essere di fatto solo uno strumento di repressione
delle azioni di lotta dei lavoratori e dei loro delegati.

rossella porticati

rsu fiom piaggio

LETTERA DEL SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA FIOM DI PISA

NON GIOCATE ALLO..."SCARICABARILE" !!!

Mi viene riferito che durante le assemblee di oggi in Piaggio, un Delegato
di altra sigla sindacale avrebbe sostenuto, o comunque avrebbe fatto
intendere, che la mancata convocazione della RSU con la presenza dei
Segretari Provinciali, in preparazione delle Assemblee, che dovevano
prevedere anch'esse la presenza dei Segretari, era dovuta alla non
disponibilità del sottoscritto, a causa delle diverse posizioni politiche
all'interno della FIOM.

Cosa del tutto falsa e tendenziosa !!! Chiariamo bene i fatti...... nel
dettaglio.

Posso facilmente dimostrare, senza timore di smentite, che la realtà è
completamente diversa. E' stato il sottoscritto, e non altri, che
ultimamente per ben 2 volte ha chiesto e ottenuto un incontro con i colleghi
Segretari di FIM e UILM al fine di concordare un percorso che, entro
dicembre, ci portasse prima alla convocazione della RSU e successivamente
alle assemblee con tutti i lavoratori.

Nel frattempo ricevevo una richiesta di disponibilità, che immediatamente
accettavo, per una convocazione della RSU che la stessa aveva deciso di fare
con la nostra presenza. Dopo qualche ora mi veniva comunicato che la
riunione era "saltata", in quanto un Segretario di un'altra Organizzazione
aveva, per quel giorno, un impegno inderogabile.

A quel punto, alla presenza di testimoni, dichiaravo la mia completa
disponibilità per qualsiasi altra data che mi fosse stata proposta.

Al contrario, dopo un giorno, forse due, mi viniva comunicato che la RSU
aveva deciso, oltre ad un ulteriore sciopero di 2 ore con manifestazione
esterna ( la FIOM ha aderito con la presenza di un Compagno della Segreteria
Provinciale), anche la convocazione delle assemblee per oggi, senza che, in
ambedue le decisioni, vi fosse stato un minimo coinvolgimento delle
Strutture esterne.

Innanzitutto, nel merito, mi preme sottolineare, che la mia Organizzazione
ha condivioso e condivide pienamente le motivazioni e le iniziative che la
RSU ha deciso, in queste ultime settimane, contro l'aumento dei carichi di
lavoro sulle linee di montaggio.

Sempre per trasparenza e correttezza non posso, però, nascondere il mio
disappunto per questa incomprensibile e non troppo velata tentazione di
escludere, da questi percorsi e da queste discussioni, le Segreterie
Provinciali le quali non solo hanno titolo, ma soprattutto hanno il dovere
di intervenire, insieme alla RSU, per contribuire a risolvere i tanti
problemi che in questa azienda continuano a permanere.

Il mio auspicio, quindi, è quello che subito dopo la pausa natalizia, ci
possiamo nuovamente incontrare e discutere, prima nella RSU e dopo con tutti
i lavoratori, al fine di concordare percorsi e proposte di soluzioni
condivise.

Mentre continuerò a lavorare per questo obiettivo, invito tutti a non
giocare troppo a "scaricabarile", perchè il rischio vero, forse voluto da
alcuni, è quello che il giocattolo potrebbe rompersi definitivamente.

Marcello Franchi FIOM-CGIL Pisa