[Redditolavoro] Milano: comunicato Slai Cobas Palazzolo - Don Gnocchi
cobas at inwind.it
cobas at inwind.it
Fri Dec 10 12:10:01 CET 2010
NO all'appalto dei reparti 3° e 4° GENEROSA !!
Dopo il 4° reparto anche il 3° reparto Generosa è in procinto di essere assegnato alle gestione delle cooperative sociali.
Come diminuiscono i diritti e lo stipendio delle socie e soci lavoratori lo abbiamo denunciato cento volte, lo stesso abbiamo fatto, evidenziando che anche le strutture religiose, come la Fondazione Don Gnocchi nata, a sentire i dirigenti di ieri e di oggi sulla stampa e nei comunicati televisivi, per portare benessere alla società e alle persone bisognose, non si ferma davanti allo sfruttamento dei lavoratori impiegati dalla cooperativa Aries.
Anche la cristiana decenza si inchina alle leggi del mercato e del profitto, peccato che a pagarne le spese sono proprio le persone che hanno più bisogno:
Lavoratori e lavoratrici mascherati da soci e socie precari e sottopagati, italiani e extracomunitari, ricattati con il permesso di soggiorno e dal bisogno del reddito !!
L´istituto Palazzolo ha avviamo la sua politica di risparmio con la collaborazione della cooperativa, vogliono personale più flessibile e sempre con il pericolo di essere lasciato a casa, aumento dello sfruttamento e contenimento dello stipendio per i vecchi e nuovi operatori e .................alleluia !!
Anche negli enti religiosi :
nessuna pietà per chi lavora !!
Il primo risultato di questa politica è subito individuato, blocco delle assunzioni di ruolo e arroganza dei dirigenti e delle capo sala; mobilità e spostamenti senza regole;
sottomissione delle giovani lavoratrici e lavoratori, esproprio della dignità e del potere contrattuale, per gli operatori più anziani, balletto infinito del pagamento dello stipendio che ad ogni mese che passa arriva sempre più in ritardo.
Diventa difficile resistere in queste condizioni, perché in genere quando le cooperative sociali offrono i loro servigi alle aziende hanno già ampiamente la strada fatta e appoggi
dall´interno, senza contare i calcoli di natura economica che fa la direzione del Don Gnocchi.
A questa confusione contribuiscono anche le RSU che a maggioranza CGIL, CISL e UIL, si guardano bene da combattere il nuovo che avanza.
Noi dello Slai Cobas, spesso abbiamo dovuto
scontrarci proprio con rappresentati di queste organizzazioni, perché anche dirigenti di cooperative ed imprese interinali sparse sul territorio da cui traggono profitto e prestigio.
Ci appelliamo perciò ai lavoratori dell´Istituto Palazzolo e della Fondazione Don Gnocchi ai soci e alle socie, perché sono loro gli unici protagonisti e solo loro possono opporsi e resistere all´attacco alle condizioni di vita e di lavoro.
Le RSU dell´istituto Palazzolo hanno il dovere politico di opporsi a queste scelte e combatterle; con la nostra denuncia non vogliamo solo accusare le RSU di non occuparsi di fare il proprio dovere ma di sensibilizzare i lavoratori e chiamarli alla lotta, non arrendiamoci, ne va del destino delle nuove e vecchie generazioni !!!
Mobilitarci contro l´appalto del 3° Generosa per bloccare la manovra aziendale che ci vuole tutti precari !!
Prepariamo uno sciopero contro il lavoro precario e sottopagato delle cooperative sociali e contro l´appalto dei reparti 3° e 4° Generosa !!
Via i nuovi e moderni caporali dal Palazzolo!
SLAI COBAS Fondazione don Gnocchi - Istituto Palazzolo
Milano 8-12-2010
More information about the Redditolavoro
mailing list