[Redditolavoro] Fw: Sintesi sull'andamento processo umbria olii
bastamortesullavoro@domeus.it
cobasta at libero.it
Sun Apr 11 15:19:37 CEST 2010
----- Original Message -----
From: arezzoalessandra
Inoltro da Federico Bazzucchi,nipote di Lorena Coletti.
Fete girare per piacere.
Alessandra
--------------------------------------------------------------------------------
Sono stati sentiti i funzionari dei vigili del fuoco e dei carabinieri che sono intervenuti il giorno dell’esplosione, i quali hanno fatto emergere, in quell’udienza abbastanza tecnica, come e quali erano le anomalie riscontrate nei silos esplosi e in generale nell’intera azienda.
Hanno portato alla luce un certificato di prevenzione incendi scaduto nel lontano Marzo 2004 e rinnovato solo per autocertificazione; hanno inoltre fatto presente che i silos esplosi non erano a norma con quanto prevedono le caratteristiche specifiche di sicurezza, che quanto meno, avrebbero dovuto limitare i danni dell’esplosione.
Secondo un’indagine dei carabinieri non solo quei silos contenevano gas Esano, altamente infiammabile, ma avevano un indice di infiammabilità tra i 18 e i 28 gradi, che fa pensare come la catastrofe sarebbe potuta avvenire anche a temperature basse.
Inoltre sempre in quell’udienza è stata screditata, finalmente, la famosa storia dell’uso della saldatrice da parte dei lavoratori, che secondo una perizia della difesa, imputava a loro tutta la colpa dell’esplosione.
Teoria screditata dalle telecamere a circuito chiuso che riprendevano i 4 operai nell’opera di saldatura sin dall’inizio dei lavori e non solo in quel sabato maledetto.
Nell’ultima udienza cioè quella dello scorso venerdì siamo arrivati finalmente ad avere un 30% di giustizia, perché durante l’udienza è stata comunicata al magistrato Alberto Avenoso, la notizia sulla decisione della Cassazione che ha dichiarato inammissibile, l’ultima richiesta fatta da Giorgio del Papa, che prevedeva l’annullamento del processo poiché secondo la difesa questo era viziato.
Lo stesso giorno sono stati sentiti alcuni periti dell’ARPA, i quali si sono occupati dei campionamenti post-disastro, dell’olio sversato dallo stabilimento.
Hanno fatto emergere, in un passaggio decisamente tecnico, la quantità di solventi presenti nell’olio analizzato, tra cui metalli pesanti e naturalmente l’Esano.
Come dicevo prima il 30% di giustizia c’è stata data dalla decisione della Cassazione, ora noi familiari attendiamo l’altro 70% che ci spetta.
Il giudice Avenoso ha fissato un’altra data per l’udienza che è il 15/04/2010 per l’intera giornata.
Ecco a voi.
Saluti!!!
--
Federico
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Sicurezza sul Lavoro in Umbria" di Google Gruppi.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a sicurezza-sul-lavoro-in-umbria at googlegroups.com.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, invia un'email a sicurezza-sul-lavoro-in-umbria+unsubscribe at googlegroups.com.
Per ulteriori opzioni, visita il gruppo all'indirizzo http://groups.google.com/group/sicurezza-sul-lavoro-in-umbria?hl=it.
--------------------------------------------------------------------------------
Hotmail:Microsoft 强大的垃圾邮件防护技术,为您提供可靠的电子邮件保障。 立即注册。
--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.
Sino ad ora
ha rimosso 3923 mail spam.
Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20100411/4b1e0ee9/attachment.html
More information about the Redditolavoro
mailing list