[Redditolavoro] INSIDERS E OUTSIDERS

Vittoria OLIVA huambos at virgilio.it
Sun Oct 18 16:16:11 CEST 2009








INSIDERS e OUTSIDERS
Appunti dopo la manifestazione antirazzista

 Secondo Summer il gruppo di appartenenza è il centro che  guarda con disprezzo tutti gli altri , e valuta il resto del mondo in rapporto al proprio gruppo.


Questa  separatezza crea incomunicabilità e non solo, 
a cosa assistiamo infatti? perché poi credo che sia interesse di noi tutti compagni impegnati contro il razzismo e la xenofobia e le leggi sicurezza capire come procedono certi meccanismo.
I due gruppi contrapposti Insiders e Outsiders, ambedue vivono una situazione di inferiorità, su cui poi il potere gioca le sue carte repressive per controllare gli uni e gli altri: i primi una inferiorità numerica, presunta anche, ma amplificata dai media di regime; ovvero la sindrome dell'assedio: lo spazio vitale che viene a mancare, e insieme allo spazio vitale ciò che rappresenta falsamente lo spazio vitale, ma che in realtà è la negazione dello spazio vitale: Lavoro, casa, famiglia : riassunto nella tiritera leghista "ci rubano il lavoro, le case , le donne".
Quindi secondo me, dobbiamo capire che le trombonate dell'ala dura del governo, che poi si traducono in leggi, hanno delle basi reali nel disagio dei quartieri popolari sopratutto, in effetti gli Insiders già sono assediati dallo Stato nei ghetti e si trovano ancor più assediati dall'arrivo degli Outsiders che tolgono il fasullo spazio vitale, lasciamo perdere la borghesia dei salotti buoni a cui  si rovina il salotto buono: a noi non interessano certo questi.
E questo spiega poi il perché del trionfo elettorale della lega fra i lavoratori e ceti popolari di ex sinistra, in finale non essendo proletariato di fatto non solo per le normative di lavoro, ma sopratutto perché non hanno la coscienza di essere merce umana che produce merce, sono stati allevati dal PCI e dalla sinistra al mito del lavoro, sopratutto, e della famiglia, della patria: stessi miti delle destre: il travaso elettorale è un fatto naturale, in finale!
D'altro canto nel gruppo degli Outsiders che avviene? lo stessa sindrome di assedio, pure se contrapposta, in quanto loro non sono  assedianti ma assediati di fatto : condizione di lavoro da supersfruttati, abitazioni in grotte, tuguri, baracche, sgombrati di continuo e assediati in malo modo non solo dall'insofferenza del gruppo autoctono contrapposto, ma anche dai pogrom ripetuti.

il resto su

http://controappunto.splinder.com/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20091018/842a8f0d/attachment.html 


More information about the Redditolavoro mailing list