[Redditolavoro] Frimato contratto/elemosina per gli Enti Locali

slai cobas palermo cobas_slai_palermo at libero.it
Tue Jun 9 18:33:37 CEST 2009


Comunicato stampa						Palermo, 9 giugno 2009


Contratto Enti Locali
Siamo alla frutta? Peggio
 al caffè!
Cgil-Cisl-Uil hanno firmato un altro contratto-elemosina

Il 4 giugno scorso, con solo un anno e mezzo di ritardo!!! i sindacati confederali hanno firmato il contratto degli enti locali che prevede:

63,20 euro lorde a regime, cioè alla fine dei due anni 2008-2009, per coloro che sono in C1

52,60 euro lorde a regime per chi è in B1 DOVE E’ INQUADRATA LA MAGGIOR DEI DIPENDENTI

Uno spostamento, come richiesto da Brunetta e dal nuovo modello contrattuale, sulla contrattazione decentrata integrativa per altri aumenti: “fino a un massimo di 30 euro medie pro capite mensili circa, legate a requisiti economico – finanziari e di virtuosità gestionale da parte degli enti e finalizzate alla valorizzazione professionale ed al miglioramento dei servizi resi ai cittadini e alle imprese” – praticamente impossibile da realizzare!!!

Un rinvio praticamente senza fine per l’inquadramento e la stabilizzazione dei lavoratori precari!

“Limitazione delle riduzioni salariali previste dalla legge 133/08 in caso di malattia. In particolare  viene esclusa ogni riduzione salariale per: 
o	permessi retribuiti per donatori di midollo osseo di cui all’art. 5 della L. n. 52/2001;
o	assenze per attività di volontariato di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 194/2001;
o	permessi di cui alla L. 104/1992;
o	congedi parentali di cui al D.Lgs. 151/2001;
o	permessi per screening o prevenzione oncologica”

Hanno pure il coraggio di discutere di questioni così gravi per le condizioni di salute per i dipendenti e i loro familiari e di metterle in dubbio! e qui Cgil-Cisl-Uil vorrebbero magari essere ringraziati!

Un altro rinvio, ancora un favore al governo, “al prossimo contratto della materie relative alla revisione del sistema di classificazione professionale, alla nuova struttura retributiva, al finanziamento del trattamento economico accessorio delle posizioni organizzative, ai problemi 
collegati alle festività e ai turni, alla sezione specifica per i lavoratori  delle Regioni.” Nella sostanza addio progressioni orizzontali e peggioramento sulle altre questioni!

Non bastavano già i tagli che sono stati fatti in questi anni e gli studi dello stesso governo e della stessa CGIL che dice che abbiamo perso in questi anni migliaia di euro!

Insomma si aggiunge un’altra vera e propria presa in giro! Quando capiremo, noi lavoratori, che è necessario DELEGITTIMARE COMPLETAMENTE QUESTI SINDACATI oggettivamente di GOVERNO CHE UNITARIAMENTE STANNO CONTINUANDO A FIRMARE TUTTI I CONTRATTI PEGGIORANDO LE NOSTRE CONDIZIONI? 

DICIAMO NO ALL’ACCORDO, E  NATURALMENTE, SE AVRANNO IL CORAGGIO di CHIEDERE IL PARERE AI LAVORATORI BISOGNERA’ DARE LA GIUSTA RISPOSTA, MA TANTO PIU’ NECESSARIO E URGENTE E’ ORGANIZZARSI PER IMPEDIRE A QUESTI DI FIRMARE ACCORDI IN NOME DEI LAVORATORI!

Slai Cobas per il sindacato di classe
via g. del duca 4 - Palermo
338.7708110




More information about the Redditolavoro mailing list