[Redditolavoro] Fw: molfetta una udienza drammatica

bastamortesullavoro@domeus.it cobasta at libero.it
Wed Jun 3 18:26:56 CEST 2009

si è tenuta lunedì scorso al Tribunale di Molfetta la prima delle vere
udienze del processo per la strage della truckcenter di molfetta del 3 marzo
2007 che ha vista la morte di
5 lavoratori il titolare della ditta Vincenzo Altomare e quattro operai
Luigi Farinola, Biagio Sciancalepore, Guglielmo Mangano e Michele Tasca:
è stat una udienza drammatica e coinvolgente perchè basata sul racconto
degli operai sopravvissuti e in particolare di Cosimo Ventrella , che ha
raccontato come mentre lavorava
al lavaggio di una vettura " a un tratto erano spariti tutti, non c'era più
nessunio e c'era un grande silenzio, mi sono diretto verso la cisterna e ho
visto solo la scala per salirci
ci sono salito e ho guardato dentro la cisterna "c'era Mangano che giaceva
supino e Farinola e Tasca bocconi, manovrando la scala che fuoriusciva dalla
cisterna li ho toccati non si muovevano, la puzza di uova marce che
fuoriusciva era insopportabile, mi sono sentito male.. a quel punto è
arrivato Sciancalepore, non mi ha dato neanche il tempo di parlare si è
calato e dopo pochi secondi
non rispondeva più nemmeno lui ... quindi è sopraggiunto Altomare ed è sceso
pure lui....
tutto il racconto è poi quello di una piccola azienda di autolavaggio dove
le misure di sicurezza non erano ne conosciute e non praticate
" non ho mai visto nell'azienda maschere con autorespiratore, ma solo
mascherine, con un normale boccale a filtro, così come non ho visto mai
l'addetto alle pulizie delle cisterne indossare qualsiasi tipo di
mascherine" e tutte le testimonianze non hanno fatto altro che confermare la
situazione esistente
ma cosa c'era nella cisterna maledetta ? perchè altre cisterne erano state
lavate e non era successo niente ?
c'era zolfo fuso  che aveva acido solfidrico che ha provocato
l'intossicazione che ha ucciso i lavoratori
Sia la raffineria ENI di taranto che la nuova Solmine di Grosseto che si
erano serviti della cisterna non avevano mai richiesto particolari
dispositivi di sicurezza per il lavaggio: La truck center
aveva ricevuto solo una scheda di accompagnamento sintetica in cui non si
richiedevano particolari accorginmenti: ma perchè l'ENI AGIP non è nel
processo ? dato che lo zolfo fuso viene dall'ENI AGIP di taranto
La cisterna carica di zolfo fuso era partita dalla raffineria ENI di Taranto
per essere svuotata nello stabilimento Nuova Solmine di Grosseto, che
produce acido sofidrico : Da Grosseto su rotaie la cisterna era arrivata a
Bari allo scalo della FS Logistica: Quest'ultima società aveva incaricato la
5 Biotrans di lavare la cisterna che aveva subappaltato il lavoro alla TRUCK
Center

al processo insieme ai familiari degli operai morti, come sempre solo la
rete per la sicurezza sui posti di lavoro di Taranto e gli esponenti
dell'associazione linea 5 - che prende il nome dalla linea  5 della Tyssen-
nessuna rappresentanza sindacale confederale, nè partiti di destra di centro
e di sinistra
in queste aule dei tribunali operai e familiari sono soli alle prese con
processi che rinnovano il dolore e la rabbia e mostrano come dietro le
parole dei padroni e delle istituzioni, non c'è nulla
ma solo tenacia dei familiari, avvocati e speriamo giudici che accolgano le
istanze
il padre dell'operaio Sciancalepore era intervenuto e denunciato tutto
questo alla manifestazione nazionale di Taranto del 18 aprile
la rete ha denunciato anche alla stampa presente che questo lungo percorso
da Taranto... a Molfetta, che attraversa l'Italia  che coinvolge a partire
dall'ENI di Taranto altre tre aziende e il sistema di subappaltoa basso
costo che porta a fare il lavoro a chi non aveva i requisiti di sicurezza
per farli ha prodotto morte  dietro tutto questo profitti e subprofitti ci
battiamo da subito perchè l'ENI entri nel processo - ma nello stesso tempo
vediamo le similitudini con le morti di Marghera, Minea e nei giorni scorsi
la Saras di Sarroch
La rete sin da ora è mobilitata su questo e nell'assemblea nazionale del 27
giugno le nuove iniziative nazionali e territoriali continueranno a
costruire lotta, organizzazione intorno a tutto questo

da Molfetta
la rete di taranto
cobasta at fastwebnet.it
bastamortesullavoro at domeus.it
per
partecipare all'assemblea nazionale di roma ore 9.30  dopolavoro ferroviario
sala Pettinelli stazione termini
assemblearetesic27giugno at gmail:com

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.