[Redditolavoro] velina non ...un di quelle
Vittoria OLIVA
huambos at virgilio.it
Mon Jul 6 14:23:05 CEST 2009
interessante proprio sul verasante...velina non solo a livello semantico!
vittoria
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200907articoli/45268girata.asp
Blitz della Digos in varie Regioni per
i tefferugli al summit dell'Università.
Alcuni erano a L'Aquila in vista del G8
TORINO
La Digos di Torino, in coordinamento con la Direzione centrale della polizia di prevenzione, ha eseguito 21 misure cautelari per gli incidenti che avvennero lo scorso 18 maggio nel capoluogo piemontese in occasione del G8 dell'Università.
Le misure cautelari, 16 in carcere e 5 ai domiciliari, riguardano esponenti di movimenti legati all'area cosidetta antagonista che si sarebbero resi responsabili delle violenze accadute nel capoluogo piemontese. In particolare, 12 persone sono state arrestate a Torino, mentre le altre sono state fermate a Padova, Bologna e Napoli. Nelle scorse settimane erano già state arrestate due persone: Domenico Sisi, parente del sindacalista Vincenzo Sisi processato a Milano con l'accusa di far parte di un'organizzazione terroristica, e Alessandro Arrigoni, dipendente della prefettura di Milano. Entrambi avevano poi avuto l'obbligo di dimora.
Uno degli arrestati è stato fermato a L'Aquila. Gli inquirenti non hanno specificato se si trovasse a L'Aquila per le manifestazioni contro il prossimo G8. Alcuni dei fermati hanno inoltre partecipato alle manifestazioni di sabato a Vicenza contro la base militare americana. Tra le persone interessate dal provvedimento c'è anche il leader del centro sociale "Pedro" Max Gallob. L'arresto è avvenuto nella notte su ordinanza di custodia cautelare firmata dal giudice per le indagini preliminari di Torino. Tra i destinatari di ordinanza di custodia cautelare figura anche un esponente dell'ala universitaria della disobbedienza padovana, attualmente in Iran, suo paese di origine. Secondo quanto si è appreso, un altro attivista dell'area del centro sociale "Pedro" è stato sottoposto a perquisizione domiciliare nell'ambito della stessa operazione.
Sempre a L'Aquila è stato fermato il leader del centro sociale "Insurgencia" di Napoli. Si tratta di Egidio Giordano, coinvolto, come informa la polizia, nei mesi scorsi nelle contestazioni contro l'apertura della discarica di Chiaiano. Intanto questa mattina, dietro lo striscione «L'Onda Perfetta non si condanna, liberi tutti», decine di studenti hanno occupato gli uffici del rettorato dell'Università La Sapienza di Roma per protestare contro gli arresti. «Si tratta di un'operazione preventiva - ha detto uno studente a proposito degli arresti - che è stata effettuata contro le mobilitazioni anti-G8 di questi giorni e contro l'Onda. Vogliamo una presa di posizione da parte dell'università contro questa ignobile azione, altrimenti non lasceremo il rettorato». Gli studenti hanno steso fuori dalle finestre del primo piano dell'università alcuni striscioni contro gli arresti.
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://lists.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20090706/4d2d54ad/attachment.html
More information about the Redditolavoro
mailing list