Reply: RI: Re: [Redditolavoro] sul corteo per il Cox e ciò che seguirà(io non ho "sentito")

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Tue Jan 27 01:54:56 CET 2009

Io mi son messo in contatto diretto.
Ripeto che OGGI mi son preso la briga di parlare telefonicamente con il compagno che gestiva direttamente l'archivio(capita che sia di Molfetta) e l'incarico lo ebbe direttamente da Primo. Son costretto a ribadire che questo compagno, che del resto è molto conosciuto a Milano, non è l'ultimo pirlone, ne ha fatte di tutte anche in epoche molto toste(negli anni '80, posso permettermelo di dirlo perchè tutti i processi sono terminati e lui ha già "pagato"). NON è mai stato un "pontiere", niente da spartire mai con Rif. Com. e simili, non è mai stato un "moderato" ed è uno che sa unire,da sempre, una grande intelligenza politica a una militanza molto pratica, è uno che ai cortei ci va, è uno che osserva e valuta, è uno a cui danno pure spesso responsa
bilità in rapporto al "controllo della piazza"(un minimo di servizio d'ordine facilmente c'è a Milano, soprattutto c'era fino alla fine degli anni '90).E' uno che scrive libri ma NON MANCA MAI DALLE REALTA' DI CONFLITTO. iNSOMMA, è UNA PERSONA MOLTO SERIA E RIBADISCO CHE CONTROLLAVA LUI, SOPRATTUTTO, L'ARCHIVIO DI PRIMO(e se si dovesse pensare che Primo fosse un pò fuori da affidarlo a lui, bè, non so...).

Io le informazioni le ho prese da lui oggi e son costretto a ribadire che lui, che sul campo ci sta in pieno, pensa alla possibilità di provare a unire ciò che è diviso ma che lui stesso m'ha detto che provare è un conto e riuscirci è un altro e metteva tranquillamente nel conto che non ci si riuscisse(o che si riuscisse).

M'ha detto che comunque le alternative son POCHE e questo il Cox lo ha dichiarato chiaramente al Milano e alle controparti e cioè che di fronte a una risposta di "guerra" da parte del Comune e Questura, che si rimpallano le responsabilità su chi ha voluto lo sgombero, a riguardo di una restituzione del Cox fino alla causa di "usucapione", rimane una sola strada percorribile e cioè riprendersi di forza il Cox.
Lo ha comunque, anche questo, messo nel conto delle possibilità REALI e non in quello dei sogni.

Questo è ciò che ho saputo oggi(cioè ieri) e queste valutazioni non coincidono con le valutazioni di altri. Rimane solo da dire:staremo a vedere.
Io comunque il pessimismo a priori, soprattutto dopo la parlata di oggi, non lo condivido.
D'altro canto è a tutt'oggi lecito pensarla diversamente o questa possibilità è stata abolita o necessariamente chi si affanna ad avere una posizione diversa dev'essere taciato di "sognatore" e "irrazionale"? Quest'ultima cosa mi rode il culo non poco, un conto è esprimere le nostre diversità e un altro conto è passare per "sognatore". Il "sognatore", oggi, ha parlato con uno che sta lì e non a fare la bella statuina. NON HO SOGNATO, L'HO FATTO.

ciao