[Redditolavoro] GIURAMENTO DI IPPOCRATE TESTO MODERNO

vittoria oliva huambos at virgilio.it
Sat Feb 7 10:03:56 CET 2009

Mi sono andata  a cercare il giuramento che fanno i medici ORA, bene i recenti provvedimenti legislativi  in merito ai migranti sono in contrasto evidente con questo giuramento.
So che c'è una petizione firmare.
Firmare petizioni? ma qui bisognerebbe fare come nel luglio sessanta!
Non siamo nel luglio sessanta e nemmeno il quelli settanta purtroppo! siamo negli anni 2000.
Tra l'altro questo giuramento è anche in contrasto con la OSCENA sceneggiata in merito al "caso Inglaro" qui tutto diventa un caso, tutto uno spettacolo, OSCENO, per lo più. OSCENO, si ,perchè arrivare ad uno scontro istituzionale sul calvario di una donna che dura da 17 anni è solo ABOMINIO, non si capisce bene il perchè, per una questione di principio etico, dice qualcuno, una questione di principio etico???!!!
un principio etico che fa dire "potrebbe anche partorire!".
Veramente si resta annichiliti di fronte a queste parole,
si resta di sasso, e si resta schifati di chi in nome della  VITA porta la foto di questa ragazza alle sue "manifestazioni" per la VITA.
Tempo fa io mi chiedevo su questo sito dove stiamo andato? è sotto gli occhi di tutti dove stiamo andando!
Ora di fronte ai provvedimenti legislativi che sanciscono un differente trattamento riguardo alla SALUTE fra chi è clandestino e chi no, di fronte a tante parole OSCENE dette su questa giovane vita ferita a morte non mi resta che riportare le parole  del papà di Luana, perchè c'è bisogno, c'è bisogni di ritrovare la DIGNITA' UMANA di fronte a tanto sfacelo inumano

"Quando Eluana non ci sarà più - afferma Beppino - rientrerò in una dimensione umana, perché finora ho vissuto in una dimensione disumana"

"Non mi potrei mai pentire - ha continuato - a tutti ho detto che andrò fino in fondo. non è niente avere tutto il mondo contro rispetto ad avere se stessi contro. Non avessi fatto quello che ho fatto non me lo sarei mai perdonato, perchè avrei avuto contro me stesso"

Vittoria Oliva
Vittoria Oliva solo questa volta senza L'avamposto, e per una volta senza minuscolo!

GIURAMENTO DI IPPOCRATE TESTO MODERNO

Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio e dell'
impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e
indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi
esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica
dell' uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e
costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto
professionale; di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente
la morte di un paziente; di attenermi alla mia attività ai principi etici
della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della
persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di prestare la mia opera con
diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le
norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle
giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia
professione; di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità
professionale ed alle mie doti morali; di evitare, anche al di fuori dell'
esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il
prestigio e la dignità della professione. Di rispettare i colleghi anche in
caso di contrasto di opinioni; di curare tutti i miei pazienti con eguale
scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e
prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione
sociale e ideologia politica; di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi
infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità a
disposizione dell'Autorità competente; di rispettare e facilitare in ogni
caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto
che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso
sul reciproco rispetto; di osservare il segreto su tutto ciò che mi è
confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell' esercizio della
mia professione o in ragione del mio stato; di astenermi dall' "accanimento" diagnostico e terapeutico.