[Redditolavoro] 2 OPERAI MORTI A MODENA E COSENZA...

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Tue Sep 9 19:15:30 CEST 2008



								2 OPERAI MORTI A MODENA E COSENZA, SUD E NORD D'ITALIA...		                                
                            
                    
                    
                        
                            
                        

                        
                            
								Lavoro, incidenti mortali a Modena e Cosenza. Due vittime



Un muratore di 55 anni, Franco Marazzi, è morto sul lavoro martedì mattina nel centro di Modena, in via Ganaceto. L'uomo, intorno alle 8, è rimasto schiacciato sotto un pallet carico di rotoli di catrame.

Secondo ai primi accertamenti il pianale, che era tenuto sospeso da una gru, è precipitato da un'altezza di circa trenta metri sul marciapiede che Marazzi stava percorrendo all'esterno del cantiere edile.

L'uomo è morto sul colpo. Inutili i soccorsi del 118; oltre alla polizia, sono intervenuti i tecnici della Medicina del Lavoro. Il muratore, nato a Mirandola, risiedeva a Medolla, sempre nel modenese. La ditta per cui lavorava sta realizzando in via Ganaceto il restauro di Palazzo Campori.

La dinamica dell'incidente «mette in evidenza come, con ogni probabilità, non siano state effettuate le procedure per la valutazione dei rischi connessi all'attività in corso» a palazzo Campori. Lo sostengono Cgil- Cisl-Uil modenesi, secondo cui «le norme di prevenzione prevedono che l'area di carico debba essere delimitata, per rendere impossibile che qualcuno accidentalmente si trovi sotto carichi sospesi».

I sindacati chiedono nuovamente una «rigorosa applicazione» dei piani di sicurezza e di perseguire «con determinazione una strada che da un lato renda sempre più precisa e rigorosa l' applicazione delle norme, e dall'altra la ricomposizione del ciclo produttivo con il contenimento di una distorta proliferazione dei subappalti».

E un altro incidente è avvenuto a Rende, in provincia di Cosenza. Un operaio, del quale non sono state ancora rese note le generalità, è morto mentre stava lavorando alla realizzazione di un tratto di fognatura in un cantiere edile nella zona industriale della città. L'uomo è stato travolto per cause che sono in corso di accertamento dall'improvviso cedimento del terreno.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno recuperato il cadavere. Ai sanitari del servizio di emergenza 118, giunti sul posto, non è rimasto che accertare il decesso dell'uomo.

Pubblicato il: 09.09.08
Modificato il: 09.09.08 alle ore 17.00
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Livorno, esplosione in una discarica: tre ustionati

Stavano lavorando all’interno di un impianto dell'Aamps, l’azienda municipalizzata del comune di Livorno che gestisce l'intero ciclo dei rifiuti livornesi quando si è sentito lo scoppio. Tre operai sono rimasti così ustionati nella discarica di Vallin dell'Aquila alla periferia di Livorno. L'esplosione ha provocato ustioni su varie parti del corpo a due operai dell'Aamps e a un dipendente di una ditta esterna impegnati al lavoro intorno a un pozzetto. Le loro condizioni non sembrano particolarmente gravi. Sul posto è intervenuto anche un elicottero della Regione Toscana in ausilio dei vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme che si sono estese anche al bosco circostante.

Pubblicato il: 09.09.08
Modificato il: 09.09.08 alle ore 16.55


BASTARDI!!! CHI HA LODATO PER ANNI IL TERZIARIO AVANZATO PORTATORE DI NUOVI POSTI DI LAVORO IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA FABBRICA? I PADRONI E SINDACALISTI CONCERTATIVI I LORO COMPARI,SONO LORO I VERI RESPONSABILI.

GLI UNI HANNO ABBASSATO I COSTI E GLI ALTRI HANNO SFIANCATO LE LOTTE DALLE FABBRICHE, PER FAVORIRE UN ISOLAMENTO SOCIALE DEGLI OPERAI , QUESTI SONO I RISULTATI...

NON LASCIAMOGLI PIU' SPAZIO, ORGANIZZIAMOCI CON LE RONDE OPERAIE OVUNQUE...

                            
_________________________________________________________________
Comunica, gioca e divertiti con i tuoi amici su Messenger!
http://www.messenger.it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080909/4e55f5ed/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list