[Redditolavoro] 200 MILIARDI DI DOLLARI PAGATI DAI "CONTRIBUENTI" AMERICANI PER SALVARE LE 2 AGENZIE DELLE CASE FREDDIE MAC E FANNIE MAE...

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Sun Sep 7 20:48:25 CEST 2008



								USA: 200 MIL. DOLLARI  PER I DEBITI SULLE CASE..UN COMMENTO.		                                
                            
                    
                    
                        
                            

                        
                            
								Crisi mutui, governo Usa
"salva" Fannie e Freddie

Sostituiti i vertici di entrambe le finanziarie. Nominati Allison e Moffett
Crisi mutui, governo Usa "salva" Fannie e Freddie



NEW YORK - Il Tesoro americano è sceso in campo per salvare Fannie Mae e Freddie Mac, le due agenzie semipubbliche specializzate in prestiti ipotecari. Il ministro del Tesoro Henry Paulson ha annunciato un piano in base al quale il governo prende il controllo delle due agenzie in crisi.

Il piano del governo prevede un commissariamento delle due agenzie e l'acquisto da parte del Dipartimento del Tesoro delle azioni privilegiate dei due istituti. L'operazione è stata decisa per evitare una "grave tempesta" sui mercati finanziari "negli Usa e nel resto del mondo", ha detto Paulson. Il capo della Federal Reserve Ben Bernanke ha dato il benvenuto al piano di salvataggio.

Un primo, parziale, piano di salvataggio era già stato deciso a luglio. Le due finanziarie detengono circa la metà dei mutui americani.

I vertici di entrambe le istituzioni sono stati sostituiti: Herb Allison, un ex vicepresidente di Merrill Lynch, è il nuovo capo di Fannie Mae mentre David Moffett, ex vicepresIdente di Us Bancorp, è stato messo al timone di Freddie Mac.

Paulson ha detto che le azioni sono state decise perchè "Fannie Mae e Freddie Mac sono così interconnesse nel nostro sistema finanziario che un fallimento dell' una o dell' altra avrebbe provocato una grave tempesta nei nostri mercati finanziari in patria e in tutto il mondo".

L'operazione su Freddie e Fannie è la terza in pochi mesi da parte dell'amministrazione Bush: in primavera la banca d'affari Bear Stearns, sull'orlo del fallimento, è stata venduta alla JP Morgan Chase in un affare sostenuto dalla Federal Reserve bank di New York. Poi a luglio. Oggi l'intervento definitivo.


FORSE A MOLTI SFUGGIRA' L'ENTITA' DI TALE COSA. SUL TG DI  RAITRE DI STASERA IL "SALVATAGGIO" DI QUESTE 2 AGENZIE COSTERA' 200 MILIARDI DI DOLLARI (COME 10 FINANZIARIE IN ITALIA).

MA CHI PAGHERA' QUESTE COSE? IL CONTRIBUENTE? MA IL CONTRIBUENTE NON ESISTE, PAGHERANNO GLI OPERAI E I POVERI D' AMERICA E NON SOLO.

COME DIRE: I MILIONI DI POVERI IN AMERICA PUR NON INDEBITATI E SENZA ESSERE PROPRIETARI DI CASE DOVRANNO PAGARE PER GLI SPECULATORI CHE L'HANNO FATTA FRANCA E PER LA "MIDDLE CLASS" (ESISTE?) CHE INDEBITATA FINO AL COLLO DALLE ILLUSIONI DI "FARE SOLDI" E "FAR CARRIERA" OGGI SPROFONDA NEL BARATRO DELLLA BANKRUPT (BANCAROTTA).

INTERVIENE IL GOVERNO FEDERALE A FARE CASSA PER UNA RISTRETTA ELITE DI  AGUZZINI CHE NON POSSONO FALLIRE, QUINDI "COLLETTA" AI 300 MILIONI DI CITIZEN (CITTADINI?) IN TUTTA L'AMERICA PER SALVARE L'ARISTOCRAZIA FINANZIARIA IN METASTASI...

NON C'E' CHE DIRE "ALL OF WHICH OF AMERICAN DREAM", SAREBBE ORA DI FARLA FINITA CON QUESTO "NIGHTMARE MASE IN U.S.A.", E CAMBIARE SISTEMA SOCIALE E SPAZZARE VIA IL SISTEMA DEL CAPITALE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI, PRIMA CIOE' CHE IL CAPITALE MORENTE AFFERRI CIO' CHE DI VIVO ANCORA C'E' IN AMERICA E NEL MONDO.

SU GLI  OPERAI E GLI STRATI POVERI DELLA POPOLAZIONE GRAVA UNA FORTE SFIDA NEI PROSSIMI TEMPI, IN AMERICA E OVUNQUE...
_________________________________________________________________
Cerchi un locale per la serata? Chiedilo a Live Maps!
http://maps.live.it/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080907/cf250cc0/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list