[Redditolavoro] Iniziativa De Angelis e morti sul lavoro
slai cobas palermo
cobas_slai_palermo at libero.it
Fri Sep 5 06:48:43 CEST 2008
Comunicato stampa Palermo 04/09/2008
Palermo: volantinaggio stazione centrale 5/9/08 ore 17
Le Ferrovie licenziano per rappresaglia
Dante De Angelis
deve essere riassunto
Dante De Angelis, ferroviere, è stato licenziato per aver espresso la sua opinione sugli incidenti ai treni Eurostar. Due si sono spezzati in pochi giorni, il 14 e il 22 luglio, a Milano. Per mancanza di manutenzione e per usura secondo De Angelis, per errore di manovra da parte del personale secondo Trenitalia.
Dante è un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Era già stato licenziato nel 2006 per aver sottolineato l'insicurezza dei treni e reintegrato dopo sette mesi passati senza stipendio. Il giorno di Ferragosto è stato allontanato dal posto di lavoro, senza aver ricevuto neppure una lettera di licenziamento.
I dirigenti delle Ferrovie (RFI) che hanno la responsabilità di tanti morti sul lavoro (gli ultimi due gli operai di Motta S. Anastasia) si riempiono la bocca di belle parole ma poi licenziano chi denuncia la mancanza di sicurezza!
"Questo è un omicidio", hanno detto i parenti dei due operai di Motta, "non è un semplice 'incidente sul lavoro', non vogliamo che qualcuno possa insabbiare tutto! ... Nessuno dei compagni di lavoro si è fatto vedere, questo la dice lunga sul ricatto che devono subire i lavoratori! I funerali saranno privati perché non si devono lavare la coscienza!"
È chiaro che l'incriminazione per omicidio colposo plurimo del capostazione e del responsabile dell'azienda per la sicurezza non deve distogliere dalle vere responsabilità che per noi sono e restano delle Ferrovie.
E quando due operai muoiono. e giù ancora con la tiritera dei dispiaceri, dei cordogli, e del "l'avevo detto io" di sindacalisti, politici, ecc.
Come dicono anche i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza degli impianti della manutenzione infrastrutture ferroviarie di Roma:
"Siamo giunti ormai ad un livello di allarme che non possiamo più ignorare. La notizia dell'investimento mortale dei due ferrovieri di Catania si presenta come la cronaca di una morte annunciata a fronte delle nostre continue segnalazioni sulla scarsa sicurezza nelle attività di manutenzione nelle ferrovie italiane, frutto di una ormai cronica carenza di personale sugli impianti, e di una filosofia di gestione del servizio ferroviario che mette al primo posto la circolazione dei treni a danno delle attività di controllo e manutenzione".
La lotta contro il licenziamento di Dante De Angelis è parte della battaglia per difendere rafforzare e rilanciare il ruolo importante degli RLS che devono essere eletti direttamente dai lavoratori, su lista bianca e senza sigle sindacali, che devono essere almeno raddoppiati rispetto alla legge vigente, che devono essere illicenziabili durante il loro mandato e nei 5 anni successivi per poter svolgere senza repressione il loro lavoro.
Il nuovo caso De Angelis offre una grande opportunità per tutti di unire la lotta contro questo licenziamento alla battaglia generale che vedrà l'elezione autogestita degli RLS in tutte le fabbriche e posti di lavoro ove la rete sarà presente quest'autunno sfociante nello sciopero e manifestazione nazionale a Torino del 6 dicembre.
Invitiamo quindi oltre cha all'ampia e pronta mobilitazione da subito e per tutto settembre Dante De Angelis e tutte le realtà sindacali politiche e sociali interessate all'assemblea nazionale della rete il 27 settembre a Roma ore 9.30 sala dopolavoro ferroviario stazione Termini.
Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro
c/o Slai Cobas per il sindacato di classe - via g. del duca, 4 - 90138 Palermo - 338.7708110 -fip 4/9/2008
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080905/7f2d0d40/attachment.html
More information about the Redditolavoro
mailing list