[Redditolavoro] Roma, S.Giacomo occupato, poi lo sgombero...

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Fri Oct 31 20:45:10 CET 2008


S.Giacomo occupato, poi lo sgombero
Paura e feriti alla vigilia della chiusura

Per l'erede del cardinal Salviati "manifestanti pacifici, caricati senza ragione"

''L'affaire San Giacomo'' sembra non aver fine e, nella tarda mattinata, a poche ore dalla chiusura prevista per la mezzanotte, l'antico ospedale del cuore della capitale e' stato occupato. Circa 200 i militanti di Action e di altri movimenti per il diritto alla casa, che hanno occupato l'ex reparto di medicina e breve degenza al terzo piano della struttura insieme ad alcuni lavoratori dello stesso ospedale. 

Istanti di tensione e di scontri con l'intervento delle Forze dell'ordine in assetto antisommossa, tensione che si è allentata con la smobilitazione degli occupanti che sono stati identificati dopo due ore di trattative. Ci sono stati anche dei feriti. Quattro ambulanze hanno lasciato il San Giacomo subito dopo gli scontri dirette all'ospedale Santo Spirito. Si tratterebbe di quattro persone in tutto, tra pazienti e manifestanti.

Una donna anziana, al S. Giacomo per effettuare la terapia oncologica, è rimasta coinvolta nei pestaggi. "Aveva un ginocchio tumefatto, è stata portata al Santo Spirito, probabilmente si è fratturata la rotula; è una vergogna, quella signora entrava per una terapia oncologica ed è uscita in ambulanza", ha raccontato il dottor Felice Occhigrossi, presidente del comitato 'Salviamo il San Giacomo'.

"Ci hanno accusato - ha proseguito - di aver promosso l'occupazione assieme ai centri sociali, ma non è vero. Non ne sapevamo assolutamente nulla". "Il risultato di questa azione - ha concluso - sono quattro feriti, tre chiamate alle ambulanze e l'accusa per noi di aver programmato un'azione che non volevamo assolutamente accadesse".

Oliva Salviati, erede del cardinale Antonio Maria Salviati, antico proprietario dell'immobile era al S. Giacomo al momento dello scontro. In un'intervista  ci ha detto: "I manifestanti erano pacifici, seduti tranquillamente per terra al terzo piano, poi siamo scesi e nell'atrio c'era una muraglia di polizia con i manganelli". 

Negli scontri sono rimaste ferite quattro persone: "Una signora anziana durante gli scontri è caduta e si è rotta il ginocchio - prosegue la Salviati - un bambino in carrozzina si è trovato in mezzo allo scontro perché i suoi genitri sono stati separati".

Durante l'occupazione è giunto sul posto l'assessore regionale al Bilancio, Luigi Nieri, che ha incontrato i manifestanti. "Ho portato qui la proposta di legge votata questa mattina dalla Giunta Marrazzo che sancisce permanentemente l'uso pubblico del San Giacomo", ha detto l'assessore che ha organizzato anche un incontro in Regione con i comitati a cui saranno presenti il presidente della Regione Piero Marrazzo.

I manifestanti hanno quindi lasciato l'ospedale improvvisando un piccolo corteo di protesta, composto da famiglie, giovani e precari. Il corteo si è sciolto dopo poco.

Fonte: La Repubblica Online
link: http://roma.repubblica.it/dettaglio/In-200-occupano-il-San-Giacomo-Lospedale-chiudera-entro-stasera/1537603



More information about the Redditolavoro mailing list