[Redditolavoro] GLI OPERAI DI TERMINI-IMERESE DI NUOVO IN AGITAZIONE...

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Sat Oct 25 12:51:11 CEST 2008



Termini Imerese, sciopero alla Ergom

TERMINI IMERESE (PALERMO) - È ferma la produzione nello stabilimento Fiat a Termini Imerese e nelle fabbriche dell'indotto che forniscono alla casa torinese i componenti per l'assemblaggio della Lancia Y.

Il blocco produttivo è dovuto allo sciopero degli operai della Ergom, che anche stamattina (dalle 6 alle14) incrociano le braccia in sostegno dei 23 lavoratori, tra cui 19 donne, ai quali l'azienda non avrebbe intenzione di rinnovare i contratti in scadenza a dicembre.

Gli operai della Ergom stanno presidiando i cancelli della fabbrica, dove si terrà un'assemblea per decidere quali azioni di lotta intraprendere. Ieri sei operai erano saliti sui tetti della fabbrica minacciando di buttarsi, ma sono stati convinti da alcuni sindacalisti a desistere.

La Ergom produce plance, serbatoi e vario materiale in plastica, ed è controllata direttamente dalla Fiat; l'organico è di 153 lavoratori.

Otto operaie sono salite sul tetto, alto una quindicina di metri, della fabbrica Ergom. Le lavoratrici fanno parte del gruppo di 23 persone alle quali la Ergom non avrebbe intenzione di rinnovare i contratti in scadenza a dicembre.

Altri tre operai si sono invece arrampicati su un silos, alto circa 30 metri, sempre all'interno dello stabilimento. Davanti ai cancelli si sono radunati tutti i lavoratori che dalle 6 sono in sciopero, in segno di solidarietà nei confronti dei colleghi precari.

Fim, Fiom e Uilm hanno chiesto l'intervento della Prefettura per la convocazione di un tavolo di confronto con l'azienda, rivendicando il rinnovo dei contratti per i 23 operai. 

_________________________________________________________________
Tutto il mondo MSN a portata di clic!
http://toolbar.msn.com/overview.aspx?loc=it-it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20081025/76f694e5/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list