[Redditolavoro] la rivalsa di karl Marx...

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Mon Oct 20 20:17:42 CEST 2008

In piena crisi finanziaria il Capitale di Karl Marx va a ruba

	  Karl Marx

La
crisi finanziaria avvantaggia Karl Marx e i suoi eredi. Il Capitale va
a ruba nelle librerie, forsi i manager vogliono capire dove hanno
sbagliato. Sono soprattutto i tedeschi ad essere interessati all'opera
di Marx, fino a poco tempo fa usata come ferma porte. In Germania le
vendite del Capitale sono triplicate rispetto al 2005 e sono cresciute
anche rispetto all'estate scorsa. Una nuova generazione di lettori è
turbata dalla crisi finanziaria, riconosce che il neoliberalismo è
fallito e si è rivelato un sogno irrealizzabile, quindi cerca di
recuperare vecchi ideali. Se ne occupa il Times stamani.
C'è di più, sono aumentate anche le visite a Trier, dove è nato
Marx. 40mila solo quest'anno e molti arrivavano dalla Cina, Colombia,
Bolivia.
"Non vi posso dire quante volte ho sentito la gente dire: aveva
ragione", racconta la direttrice del museo. Perfino il Papa,
ultimamente, ha speso belle parole su Marx apprezzando "le sue grandi
capacità nalaitiche". Pace all'anima sua.