[Redditolavoro] Non sono in grado di capire Bifo , aiutatemi

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Sat Oct 11 13:15:13 CEST 2008

Riporto un passaggio della lettera di Bifo comparsa ieri sulla mail-list:

"Mi guardo intorno, prima di tutto guardo la comunità ricombinante, non
perché sia lo specchio del mondo (non lo è, purtroppo. Il mondo sarebbe
molto migliore se RK ne fosse lo specchio), ma perché è parte cosciente
della generazione che si è formata negli anni della virtual economy e negli
anni del movimento globale. E' la componente autonoma della generazione
Internet, generazione Genova diciamo. Penso com'è cambiata la comunità
ricombinante da quando nacque, nell'estate del NO-OCSE, fino a questa
estate cupa della catastrofe. Vedo che la comunità aumenta ogni giorno.
Osservo il contatore dei subscriber e vedo che ogni giorno si aggiungono
tre quattro cinque iscritti. Silenziosi. Cosa ci vengono a fare? Quale
richiamo li attira?
Questa è una vecchia mailing list del Web01, non c'è molto da divertirsi. E'
un luogo che nacque per preparare l'insurrezione. E l'insurrezione oggi è
all'ordine del giorno. Non quella antica che si faceva con le carabine e i
cocktail molotov. Quella postmoderna delle competenze e dei progetti,
dell'autonomia esistenziale che si fa corpo collettivo. Ma ne sono oggi
capaci i ricombinanti?
Li conosco poco, visto che stanno così silenziosi, ma attendo l'emergere di
una nuova generazione di insorti, una generazione che non ha sperato alcun
futuro, e dunque non ha illusioni né paure."

B', giuro che non ho capito un cazzo, io spesso non capisco davvero.

Da una parte il Bifo afferma che siamo all'alba di un crolo epocale ed eventualmente, se ne siam capaci, di "una nuova società"(mi rifaccio anche alla precedente presa di posizione, sempre di Bifo).
Su questa dice testualmente che "l'insurrezione è all'ordine del giorno.Non quella antica che si faceva con le carabine e i
cocktail molotov. Quella postmoderna delle competenze e dei progetti,
dell'autonomia esistenziale che si fa corpo collettivo. Ma ne sono oggi
capaci i ricombinanti?"

Bè, io sono una persona semplice, ch'aggia fà? Non so come si pratica una Rivoluzione post-moderna delle competenze e dei progetti. Addirittura non so, letteralmente, cosa significhi, "una rivoluzione delle competenze e progetti.Davvero, che tutti mi credano, non so cosa significhi!
A chi offrire tutte queste "competenze e progetti"? Che significa "autonomia esistenziale che si fa corpo collettivo"? Andiamo a vivere sul monte più alto d'Italia? Significa auto-produrre le merci necessarie all'esistenza fuori dalle regole del mercato?(Se questa l'ho azzeccata vorrei anche capire:come è possibile sfuggire alle leggi all'interno di "una Rivoluzione gentile"? Dato che "loro" non sono affatto "gentili" e qui gli unici "buoni" dovremmo essere noi, bè ci fottono persino se ci mettiamo a praticare auto-produzione fuori dalle leggi vigenti e questo soprattutto se il fenomeno è ben più massiccio dell'attuale).

Insomma, sono costernato, maledetti rivoluzionari da operetta!