[Redditolavoro] bg no alla scuola del padrone

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Sat Oct 11 07:21:41 CEST 2008


Subject: no alla scuola del padrone


SLAI Cobas  per il sindacato di classe

Sede legale e nazionale: Taranto v. Rintone, 22  telefax 099/4792086 – 347/5301704 – e mail: cobasta at libero.it

Sede regionale Lombardia: Milano v. Bolzano, 18  

tel: 335/5244902 -  e mail: cobasdalmine at infinito.it 

 

 

10-10-2008

 

COMUNICATO STAMPA

 

versolo lo sciopero generale nazionale dei sindacai di base 
venerdi 17 ottobre ore 10 manifestazione milano largo cairoli

lo slai cobas dalmine ha partecipato alla mobilitazione degli studenti a bergamo di questa mattina per dire no alla contro riforma della scuola della gelmini

ma anche per invitare gli studenti allo sciopero del 17 ottobre in quanto vi è uno stretto legame tra la riforma della scuola che ora questo governo porta a compimento e le esigenze della confindustria.

infatti i padroni premono perchè la riforma si faccia al piu presto (e bipartisan), 
in quanto nelle fabbriche servono dai nuovi tecnici (universita) agli appredisti(istituti tecnici), dalla meritocrazia al completo asservimento alle logiche dell'impresa.
tanto che gianfelice rocca vice presidente di confindustria per l'education in data 21 giugno 2008 sul sole 24 ore nell'articolo "istituti tecnici, l'impresa chiama." , ben chiarisce cosa intende, fino ad ammettere che: " ..una sana collaborazione tra regioni e istituti tecnici è fondamentale anche per l'adattamento dei programmi alle esigenze specifiche dei territori e del sistema industriale"

Confindustria: OK Gelmini. 
Ma cerchi un accordo bipartisan
Nella giornata inaugurale dell'anno accademico dell'università Luiss, di cui è presidente, Luca Cordero di Montezemolo, già presidente di Confindustria, ha lodato il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini dicendo che "è sulla strada giusta", e che è bene che "si riprendano, soprattutto nelle scuole elementari, dei principi fondamentali non solo legati alla formazione ma anche all'educazione".

Subito dopo, però, è arrivato al punto che in questo momento sembra interessare ancora di più gli industriali: "Adesso dobbiamo affrontare il grande tema dell'università", ha detto Montezemolo, perchè c'è bisogno di una classe dirigente all'altezza in questa fase ''di grandi difficoltà internazionali e ancora maggiori nazionali, con un'Italia a crescita zero: un problema che nessuno può fare a meno di affrontare", maggioranza e opposizione.

Anche il vicepresidente di Confindustria con delega per l'Education, Gianfelice Rocca, sostiene che "la riforma della scuola avviata dal ministro Gelmini va nella giusta direzione", ma insiste sulla necessità di fare presto. Per questo "va fatto un ulteriore sforzo per riuscire a coinvolgere il lavoro precedente, per una riforma bipartisan". Serve "uno sforzo collettivo in cui si è disposti a rinunciare a qualche piccola differenza per il bene dei giovani e del Paese''. Di qui l'appello a "coinvolgere l'opposizione che già sui temi della scuola e dell'università aveva fatto un lavoro di identificazione di soluzioni che va tenuto presente".

L'appello di Confindustria per riforme bipartisan va nella stessa direzione dell'invito al dialogo rivolto alle forze politiche dal presidente Napolitano in occasione della recente inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico. Analoghe sollecitazioni sono venute in più occasioni dal presidente della Banca d'Italia Mario Draghi.


--------------------------------------------------------------------------------
      tuttoscuola.com  mercoledì 1 ottobre 2008 



 










__________ Informazione NOD32 3511 (20081010) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
 ha rimosso 1574 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20081011/a07ecfa4/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list