Fw: [Redditolavoro] quello che solo io dico sulla crisi

clochard spartacok at alice.it
Sun Nov 30 16:33:08 CET 2008


Bene: la passo io sperando in maggiore fortuna, visto che è fallito il primo invio!

e



----- Original Message ----- 
From: Doriana Goracci 
To: olivavittoria at virgilio.it ; clochard ; redditolavoro at ecn.org 
Cc: gmagius at gmail.com 
Sent: Sunday, November 30, 2008 3:27 PM
Subject: RE: [Redditolavoro] quello che solo io dico sulla crisi


sulla lista reddito non posso intervenire, quindi se credete passate voi. 

Vittoria ad un certo punto scrive: "Ciò che spinge un comunista, un anarchico, un rivoluzionario cosciente a ribellarsi al sintema dello sfruttamento è l'indignazione per l'immoralità, per l'ingiustizia che vuole gli esseri umani divisi in classi, divisi, cioè in base al fatto di chi ha il potere, il denaro e di chi ha solo le sue braccia da vendere a chi il potere e il denaro: i padroni". Non sono strettamente niente delle tre opzoni sopra ma le parole spero che almeno quelle, in questi spazi e altrove, siano in libertà...L'indignazione ci porta con stili diversi a denunciare, tentare di accendere le luci su un fatto locale o internazionale, una volta si chiamava controinformazione. Di fatto non c'è da cercare molto, basta guardarsi e farlo con tutto quello che si ha vicino, anche con le notizie che "passano" , come stamattina con l'Angelus del papa e quello che "passerà" sugli schermi a sedare e santificare stasera e domani su rai tv. Allora cerchiamo potere e denaro?Prima domanda, anche se non è così scontata la risposta.
Vittoria entra poi nel merito della " decadenza etica e morale c'è la coaptazione" da cui illusioni a catena di sentirsi parte di...e affonda "Questo è il punto nessuno di noi può dire di trovare piacere totale nella vita che ci prestabiliscono, e l'atto rivoluzionario è quello di riappropriarsi del piacere di vivere, cioè di esser padroni, noi, delle nostre vite. Conclude, dopo un'attenta analisi finanziaria: " Una cosa è chiara, per me, che qui si è arrivati al punto nodale:o una vita da subumani, gli uni contro gli altri,a scannarsi per un lavoro di merda e sui posti di lavoro di merda, a scannarsi per un tozzo di pane a non sopravvivere nemmeno più.."
A me è sempre più chiara l'impotenza collettiva, almeno per quello che riguarda l'Italia. Non si tratta neanche dell'utopico vivere a caccia e raccolta, sulle orme del neolitico o di Zerzan, buono nell'intento intellettuale, si tratta di accettare il cambiamento a partire da sè, dal proprio stile di vita, adulti e maggiorenni in prima fila. 
Non so fino a che punto siete coscienti di quanti poveri reali e assai poco visibili, ci sono...pochi e sono abituati ad esserlo, sono forti, fortissimi a cercare di sopravvivere nelle pieghe e piaghe del sistema. Tutti questi scricchiolii, questi annunci di Termpesta e Bufere, che sono stati annunciati anche a San Lorenzo come Fiction alla rai, stasera e domani, sono in effetti la paura sempre più radicata e profonda di perdere quello che si ha: macchina abitudini alimentari piaceri da consumare abbigliamento casa viaggi vacanze riviste cene fuori pasti al bar e la lista diventa infinita...panico...un paese che campa e ha campato per decenni sulle eredità famigliari le pensioni dei vecchi le mamme che non mancano mai i "sacrifici" degli altri  e gli stessi che hanno consentito a questo scempio della Famiglia, svuotando ogni signifiacato di piacere e libera scelta nella relazione umana , nella conoscenza, nel "movimento"dei corpi e delle menti, diventano vittime per prime, spesso sono stati carnefici, magari in buona fede, in nome dell'amore e della solidarietà . Tanto per non dilungarmi e non andare lontana, detesto la teoria disgiunta dalla pratica, dopo aver cercato, strade che Vittoria ha descritto, anche in partiti movimenti politici ed averne tratto solo amarezza consapevole per la conduzione menzognera e sfruttatrice sopratutto di chi è giovane e sa che può procrastinare l'entrata nel mondo del lavoro per rendersi autonomo da Casa e cominciare a sbattersi nella Grande Catena di Montaggio... quì dove vivo stiamo tentando di vivere con lo scambio, delle capacità di ognuno, con certi apripista che per una vita hanno scelto di vivere usando le mani e la testa, con relazioni di "piacere" e non cercando i dispiaceri, perchè quelli veri e drammatici, arrivano sempre e ci siamo dentro al Dispiacere globale.Ma io vivo in un paese di 6.000 persone , che non è neanche una decima parte di un municipio o di una città di provincia ma l'Italia è anche questa , oltre i mostri metropoli, non sarò io a cambiarla ma è già passata la tempesta che ha cambiato tutte e tutti fino a ridurre una come Vittoria a dire che solo lei dice certe cose sulla Crisi. Sono stanca di sentire notizie di fiction e botte fasciste e violenze, ce ne sono a decine denunciate ogni giorno, migliaia sono le violenze in nero e in bianco e in tutti i colori, le "analisi", le documentazioni...
Perchè nessuno entra nel merito del proprio privato o irrita  farlo e chi lo fa? E il privato fino a che punto è politico? Grazie di avermi coinvolta anche se una volta ancora è molto difficile esprimersi solo con i tasti e non guardandosi negli occhi e magari mangiando insieme qualcosa, possibilmente della terra coltivata insieme.
Doriana 

> From: olivavittoria at virgilio.it
> To: spartacok at alice.it; redditolavoro at ecn.org
> CC: dorianagoracci at hotmail.it; gmagius at gmail.com
> Subject: Re: [Redditolavoro] quello che solo io dico sulla crisi
> Date: Sun, 30 Nov 2008 13:35:18 +0100
> 
> no i totonniani lasciamoli sta per favore Enrico!!!
> E' vero magius anche lui ha affrontato questi temi, magari più che altro 
> parlando della moneta alternativa mi pare, per me non è quella la strada.
> Mi sa che Doriana che è un tipo più pratico di ne, mi ha capito meglio;-).
> Io voglio ribadire alcuni punti fondamentali:
> 1) uscire dal ricatto del lavoro salariato, tutti mi hanno risposto hai 
> ragione vitto' come magnamo? sotanzialmente.,
> come cazzo campiamo i figli?
> Beh organizzandosi per far vedere che ci può essere un modo di produzione 
> alternativa, autogestita, non basta dirlo bisogna pure fa vede' che si può!
> perché qui due so le cose o annamo tutti a rubà (cosa che si fa del 
> resto!)o tutti vediamo come fotterci l'uno con l'altro.Sia l'una che l'altra 
> cosa sono pure loro forme di coaptazione, cioè forme di sfangarsela senza 
> fare un salto, io penso che i salti si fanno autoganizzandosi. E' vero pure 
> quello che dici tu sulle cooperative,mica mi illudo che sono isole felici o 
> strumenti rivoluzionari, ti ho detto sono forme di resistenza, tutto qui. Si 
> possono pure fare in maniera autogestita, rompendo certi meccanismi e 
> intanto uno fa vedere pure che in questo modo non si risolvono i problemi 
> alla radice, perché le contraddizioni sussistono, ma intanto metti in 
> esercizio certe competenze che stanno a dormire, non so se mi sono spiegata. 
> Del resto se non si fa questo che si fa?
> I giovani si piglieranno qualche risultato sindacale sulla scuola i 
> lavoratori continueranno a crepà sempre di più, carte annonarie elemosina 
> ogni tanto, allora è ora di passare al boicottaggio in tutti i sensi di 
> questo Sistema che ci porta alla rovina per me. Qui tra un po' veramente ci 
> troveremo sotto i ponti con una marea di persone che vengono dall'Africa a 
> scannarci per morire Enrico, questo lo dobbiamo avere ben chiaro.
> Mettiamoci in testa che questi i modi di coaptare li trovano sempre, mo te 
> ne dico uno.
> Hai sentito che vogliono riciclare i prodotti in scadenza a prezzo scontato? 
> A parte che li danno già ad ospedali e mense ma lo sai che significa questo? 
> no dico, cazzo, ci hanno una crisi di sovrapproduzione pure sull'alimentare, 
> mandano tanta roba al macero e poi mi volete rifià la roba che sta a 
> scadere?! perché le banche e le aziende si fottono i soldi?! ma sti 
> cazzi!!!!
> Mo' ce producemo noi le cose che ci servono quello che ci serve e i prodotti 
> vostri nun ce li cachiamo più!!! e manco venimo a lavorà per voi per tutte 
> ste cazzo di merci del cazzo, per lo più ,che fate.
> Ora io lo so che è un discorso difficile, cazzo sempre quello facile si deve 
> fare? so pure che forse è pure tardi!
> perché sta guerra sentendo le notizie che arrivano fa India e Thailandia e 
> altri pizzi, mi pare che sta ad avere una accelerazioni. Del resto io avevo 
> detto (mi scoccia dire sempre io avevo detto, ma è cosiì!) mettono a sto 
> giro un democratico nero perchè si va alla terza guerra mondiale, e non lo 
> accoppano sta volta!
> Mi fa piacere che il dibattito si sta a sviluppare, mi piacerebbe che si 
> sviluppasse però, veramente, sulle necessità reali e sull'autonomia di 
> pensiero e di azione, lasciando Totonno tizio e caio e tutto sto ceto 
> politico del cazzo!
> vedè veramente colla testa e colla panza cazzo ci serve a noi?Come cazzo 
> potemo campà per continuare a fare i rivoluzionari, perchè se continua così 
> tutti a casa tutti fottuti.
> quello volevo di' Enrico.
> vittoria
> 
> 
> 
> 
> ----- Original Message ----- 
> From: "clochard" <spartacok at alice.it>
> To: "redditolavoro" <redditolavoro at ecn.org>
> Cc: "Olivavittoria" <olivavittoria at virgilio.it>; "Doriana" 
> <dorianagoracci at hotmail.it>; "magius" <gmagius at gmail.com>
> Sent: Sunday, November 30, 2008 12:33 PM
> Subject: Re: [Redditolavoro] quello che solo io dico sulla crisi
> 
> 
> > Lascia perdere gli errori!!! :)) Mi sembra un ottimo intervento, lucido 
> > e appassionato, come del resto quello del compagno Francesco.
> > Mettete giustamente a tema la necessità/volontà del proletariato di 
> > costruire proprie istituzioni (ho però dubbi sulla forma "cooperativa", 
> > che è un altro modo di diventare pseudopadroncini... comunque il problema 
> > non è il nome ma la capacità di uscire dalla sfera dell'economico 
> > capitalista, un vero rompicapo, per risolverlo non bastano le buone 
> > intenzioni né l'onestà intellettuale).
> > Naturalmente la soluzione non ce l'ho. Penso soltanto che si tratti di di 
> > estendere e rafforzare esperienze già in corso o realizzate nella storia 
> > del movimento operaio, soprattutto quello Altro, dalle esperienze dei 
> > socialisti utopisti ai gruppi di acquisto solidale alle monete 
> > alternative. Negli anni '70 c'era a Napoli una mensa per i bambini 
> > proletari, che rispondeva a un bisogno primario e al contempo praticava 
> > una pedagogia sovversiva, affrontando, come dice giustamente Vittoria, 
> > l'impresa di costruire una reale autonomia dal capitale anche sul terreno 
> > del pensiero, dell'etica, della cultura.
> > Devo poi ricordare come Magius, spesso purtroppo non compreso, batta da 
> > anni su questo punto, e non sarebbe male, magari con la sua 
> > collaborazione, riprendere le sue elaborazioni.
> > La cornice teorica dovrebbe essere affinata, ma esistono già dei 
> > riferimenti. Penso alle Zone Temporaneamente Autonome di Hakim Bey e alla 
> > Sfera pubblica extraistituzionale dei totonniani.
> > Ciao e grazie degli stimoli!!! :))
> >
> > enrico
> >
> >
> >
> >
> >
> > ----- Original Message ----- 
> > From: "vittoria oliva" <huambos at virgilio.it>
> > To: "fra" <frengo at anche.no>; <redditolavoro at ecn.org>
> > Sent: Sunday, November 30, 2008 9:30 AM
> > Subject: Re: [Redditolavoro] quello che solo io dico sulla crisi
> >
> >
> >
> >
> >> Innanzitutto mi scuso per gli errori ce ne sono tanti, quando lo 
> >> metteranno
> > sul sito correggerò.
> > Poi fra sono contenta che hai ricordato Malatesta, qui si sono scordati
> > tutti, mica solo Marx! se lo sono scordati pure gli anarchici.Qui tutti si
> > sono scordati di tutto e tutti!
> > Che voglio? che bisognerebbe ricordare la lezione del passato, dove si
> > praticava l'autoorganizzazione, non solo a livello sindacale, ma anche a
> > livello di solidarietà fattiva e sussistenza.
> > Io è un sacco di tempo che dico ai compagni fuori dal lavoro e avere il
> > coraggio di mettersi in cooperative in proprio, prima di Genova 2001 io
> > insieme a Cirillo dicemmo persino dare i paesi abbandonati ai migranti e 
> > io
> > e Huambo ancora di più! fare cooperative miste di migranti e autoctone,
> > pensi che ci sarebbe tutta sta xenofobia se qualcuno ci avesse dato retta?
> > No, qui per farsi dare retta devi essere Bifo o Totonno;-))))).
> > Allora io ho fatto questa cosa per lanciare un allarme, perché sono sicura
> > che la situazione peggiorerà e che se non ci autorganizziamo siamo 
> > fottuti.
> > A ci tocca lanciare questo messaggio se non ai rivoluzionari?
> > Bisogna lottare su due fronti uno strategico di attacco, dicendo chiaro 
> > che
> > finché capitale nessuna soluzione, solo rovina, l'altro tattico di
> > resistenza, perché resistere bisogna.
> > Mentre si dice finché c'è capitale nessuna soluzione, organizzarsi per
> > l'autoproduzione dei beni primari che è pure un modo di mandare a fare in
> > culo le merci superflue.
> > Dei beni primari solo? anche sul piano della cultura e di altri bisogni 
> > che
> > definiamo col termine di rose.
> > L'insegnamento? praticare la nostra pedagogia ci abbiamo fior di 
> > pedagogisti
> > rivoluzionari!
> > il cavoli a merenda? farseli per cazzi propri, e così via.
> > Ci riuscivano nell'ottocento che erano quasi tutti analfabeti non ci
> > riusciamo ora?
> > Non ci riusciamo per il problema dell'omologazione di cui parlava 
> > Pasolini.
> > Riappropriarsi del nostro sapere e della nostra volontà.
> > Perché il lavoro del padrone sarà praticamente non pagato!!!! questo è il
> > punto, pagato solo con la morte, sempre di più.Più tutto il resto, le
> > guerre comprese.
> >
> > Allora intanto si potrebbe mandare un segnale forte dicendo, la cazzo di
> > tessera di povertà non la vogliamo,l'elemosina non la vogliamo, cazzo uno
> > scatto di dignità!
> > Poi per esempio fare lo sciopero di Natale e le cazzo di feste: NON 
> > COMPRARE
> > UN CAZZO DI UN CAZZO, come tutti gli altri giorni, chiaro?
> > e poi incominciare ad organizzarsi su come resistere.
> > Qui vedo ancora si parla di salario di cittadinanza, beh, quello pure 
> > entra
> > nel meccanismo della coaptazione!
> > O si ha il coraggio di uscire da questa logica, e mi pare che questo è il
> > tempo o siamo fottuti.
> > vittoria
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> >
> > ----- Original Message ----- 
> > From: "fra" <frengo at anche.no>
> > To: <redditolavoro at ecn.org>
> > Sent: Saturday, November 29, 2008 9:54 PM
> > Subject: Re: [Redditolavoro] quello che solo io dico sulla crisi
> >
> >
> >> Ciao Vittoria,
> >> bellissima questa mail, hai messo in ordine tutti i pensieri che avevo
> >> confusi in testa. ;-)))
> >> Però voglio prenderne solo un pezzo per dire quello che penso su un
> >> problema preciso che
> >> mi attanaglia e che avrei comunque tirato fuori prima o poi; cioè sul 
> >> come
> >> fare ad ottenere tutto quello che ci proponiamo.
> >> Ovviamente non voglio focalizzare tutta una discussione su questa cosa,
> >> perchè da questa mail così ampia si possono prendere
> >> tantissimi spunti di riflessione, come spero che avvenga.
> >>
> >> vittoria oliva ha scritto:
> >>> E perché la crisi non proceda verso il suo epilogo più tragico dobbiamo
> >>> realmente e veramente respingere tutti i tentativi di coaptazione con la
> >>> lotta, con il rifiuto totale di questo Sistema, con il boicottaggio
> >>> radicale.respingere tutte le coaptazione dalla xenofobia, al lavoro
> >>> schiavistico, alla parodia di istruzione che ammanniscono ai giovani.
> >>> Una cosa è chiara, per me, che qui si è arrivati al punto nodale:o una
> >>> vita da subumani, gli uni contro gli altri,
> >>> a scannarsi per un lavoro di merda e sui posti di lavoro di merda, a
> >>> scannarsi per un tozzo di pane a non sopravvivere nemmeno più..
> >>> BENE E' ORA DI PRETENDERE DI VIVERE FELICI!
> >>> E' ORA DI PRETENDERE DI GODERE!
> >>>
> >> Sono totalmente daccordo sul fatto che la forma più efficace per far
> >> fallire il sistema sia il boicottaggio ed il rifiuto del salario; quel
> >> salario che,
> >> in realtà non è altro che una forma di ricatto, un modo abbruttente con
> >> cui ci viene restituito un po' alla volta una piccola parte di tutto
> >> quello che
> >> ci viene tolto dalla nascita.
> >> Ma mentre leggevo queste tue parole mi sono venute in mente delle altre
> >> parole di Malatesta dal programma anarchico del 1919, e te le cito:
> >>
> >> "Gli operai vivono alla giornata e, se non lavorano, presto mancano di
> >> pane;
> >> mentre i padroni dispongono, mediante il denaro, di tutti i prodotti già
> >> accumulati,
> >> e quindi possono tranquillamente aspettare che la fame abbia ridotti a
> >> discrezione i loro salariati."
> >>
> >> Quindi il problema che pongo è abbastanza banale. Il capitalismo al
> >> momento ha il "monopolio della vita", nel senso
> >> che, al momento attuale, non c'è alcuna alternativa. Tutti ne facciamo
> >> maledettamente parte, chi più chi meno, tutti abbiamo
> >> un ruolo in questo sistema, chi più sfruttato, chi meno sfruttato.
> >> In noi c'è la volontà di rifiutare tutto questo, rispettando la nostra
> >> incompatibilità con i valori capitalistici, ma veniamo sconfitti ogni
> >> volta.
> >> La motivazione per me è da ricercare nel fatto che, come ho detto prima,
> >> non c'è un'alternativa di vita valida.
> >> E' come se ci avessero messo, sin dalla nascita, su un'unica strada,
> >> dritta, senza perpendicolari nè curve nè incroci,
> >> e tu puoi sì muoverti liberamente su questa strada, puoi andare avanti e
> >> indietro, a destra o sinistra, ma appena
> >> cominci a toccare la carreggiata per tentare la fuga, c'è qualcosa di
> >> sconosciuto, una specie di guard rail che ti respinge verso il centro
> >> e ti rimette in riga.
> >>
> >> Quello che credo che sia cruciale per sfruttare appieno questa crisi, è 
> >> il
> >> fatto che noi dobbiamo cominciare a pensare
> >> a come potremmo vivere, senza autorità, senza Stato, senza Imprese, senza
> >> fabbriche, senza tutto questo che vediamo.
> >> Credo che dovremmo creare un sistema dentro il sistema (capitalista) che
> >> sta fallendo, con l'obiettivo di crearlo giusto e umano,
> >> e che sia capace di coinvolgere e attirare a sè tutta la categoria di
> >> oppressi, un po' alla volta.
> >> Quando parlo di sistema, intendo una collettività autogestita che è 
> >> capace
> >> di condividere i prodotti insieme ai costi, eliminando
> >> qualsiasi tipo di profitto o guadagno irreale, e che sia capace di 
> >> gestire
> >> le risorse secondo la propria volontà,
> >> senza mai cadere nella trappola che le proprie scelte siano giuste e
> >> sovrane, alimentando sempre il dubbio e la discussione costruttiva aperta
> >> a tutti.
> >>
> >> Purtroppo, quello che fa più male è constatare che anche nelle categorie
> >> più basse c'è una totale mancanza
> >> di consapevolezza sulle proprie condizioni precarie, a tutto vantaggio 
> >> dei
> >> falsi ideali propinati dall'alto
> >> (scivinismo, conformismo, familismo, ottimismo ecc.). Questi valori
> >> aderiscono ad un problema ancora più
> >> profondo, cioè l'isolamento degli individui.
> >> Anche se gli uomini si incontrano praticando le solite abitudini, in
> >> realtà vivono assolutamente dissociati, rassegnati, senza capire
> >> che un problema personale può essere comune a tutti e diventare un
> >> problema collettivo.
> >> A volte mi guardo attorno e non vedo uomini, vedo degli automi, e quando
> >> c'è il tg di sottofondo vi assicuro che è davvero impressionante!
> >> Ma anche io stesso adesso vivo completamente dissociato da voi, non vi ho
> >> mai visti, non so neanche dove siete, non so manco come mi
> >> sono ritrovato in questa lista.
> >>
> >> Premesso che sono libero di tutti i vizi, tv, giochi e stronzatelle di 
> >> cui
> >> tutti quelli della mia età (23 anni) sono infatuati,
> >> e per cui per vivere mi basterebbe davvero poco, quando tra un po' di 
> >> mesi
> >> uscirò dall'università,
> >> che cosa posso fare a parte andare in qualche azienda a perdere i capelli
> >> seduto dietro un monitor?
> >> Devo continuare a campare con i miei genitori?
> >> Oppure lavoro con mio padre che va in campagna anche la domenica talmente
> >> è alienato?
> >> Qual è l'alternativa? Siamo capaci di creare una comunità totalmente
> >> anarchica e felice?
> >> Oppure ne esiste già una e non ne sono a conoscenza?
> >> Come posso continuare a vivere rifiutando il capitalismo TOTALMENTE?
> >>
> >> Ricapitolando, sì al boicottaggio e al rifiuto, ma parallelamente 
> >> dobbiamo
> >> cominciare a costruire
> >> qualcosa dal basso per cercare di ricostruire quella felicità che non è
> >> detto che dobbiamo provare
> >> subito nella nostra esistenza, egoisticamente. Possiamo lavorare per
> >> quell'infinitesimo che magari
> >> tra anni o secoli può realizzare l'utopia.
> >> Dobbiamo costruire un'alternativa di vita ma lungimirante, contrariamente
> >> al capitalismo che
> >> distrugge e sfrutta all'istante, portandoci tutti verso la rovina.
> >>
> >> Francesco
> >
> >
> >
> >
> >
> > ----- Original Message ----- 
> > From: vittoria oliva
> > To: clochard ; Doriana Goracci
> > Sent: Saturday, November 29, 2008 5:16 PM
> > Subject: quello che solo io dico sulla crisi
> >
> >
> > Ovvero crisi virtuale e crisi reale.
> > Parole in libertà di una compagna libertaria.
> >
> > Questa crisi che ora è palese, da tempo c'era e noi la vivevamo e la 
> > pagavamo.
> > Quando è diventa "Mondiale", "Storica" "Epocale".....?
> > Quando nel suo perdurare, fatalmente ha colpito chi ha provocato la crisi: 
> > banche, finanziarie, imprese, ossia il Sistema Capitale nella sua essenza.
> > L'essenza del capitale è il profitto sia della merce umana che di beni 
> > che dalla merce umana sono prodotti, questo profitto si sostanzia in 
> > Capitale Finanziario, là dove pecunia non olet più del sangue di cui 
> > gronda questo profitto, ma dove impera solo l'odore della merda.
> > Che di merda si tratta lo sapete perché articoli ed analisi su come è 
> > avvenuta questa crisi ce ne sono a bizzeffe.
> > Ora io non mi stupisco del fatto che si ricorra all'intervento dello Stato 
> > per mettere dei ripari a questa crisi, non mi stupisco che dopo tanto 
> > osannare a "niente lacci e lacciuoli"
> > per il libero mercato, si cerchi la protezione dello Stato: questo è 
> > nell'ordine del Sistema, si è ultraliberisti o statalisti secondo le 
> > condizioni che permettono di accumulare maggiori profitti o di recuperare 
> > qualche profitto perso per una economia troppo osé!
> > E' chiaramente una crisi economica, come marxista libertaria ne sono 
> > cosciente, ma appunto per questo sono cosciente anche è una crisi più 
> > complessiva, etica e morale.
> > Ciò che spinge un comunista, un anarchico, un rivoluzionario cosciente a 
> > ribellarsi al sintema dello sfruttamento è l'indignazione per 
> > l'immoralità, per l'ingiustizia che vuole gli esseri umani divisi in 
> > classi, divisi, cioè in base al fatto di chi ha il potere, il denaro e di 
> > chi ha solo le sue braccia da vendere a chi il potere e il denaro: i 
> > padroni.
> >
> > Questa divisione produce una serie di soprusi a catena, una immoralità 
> > diffusa ed esponenziale, secondo le epoche e le bisogna di chi ha il 
> > potere, tanto più accentuate nei periodi in cui la classe subisce 
> > sconfitte ed è divisa e sulla ritirata.
> > Immoralità che sono le DEVASTAZIONI che viviamo: morti di lavoro, 
> > persecuzioni contro i diversi, i migranti, o le etnie ,violenza sulle 
> > donne, sfruttamento dei bambini, nessuna possibilità di essere e di 
> > esprimersi come essere umano totale e libero: vite negate, vite rimosse, 
> > vite non vite che hanno solo valore di merce, un valore sempre più 
> > scadente e che sempre più scadrà coll'incalzare della crisi.
> >
> > Alla base di questa decadenza etica e morale c'è la coaptazione (servili 
> > formae se ipse Dominus coaptavit), che passa attraverso diversi meccanismi 
> > istituzionali o paraistituzionali : la scuola, il posto di lavoro, gli 
> > eserciti, le religioni, le etnie e le nazioni, il partito, il sindacato, 
> > la consorteria o le consorterie di ogni "genere", la coaptazione, ossia la 
> > sudditanza per la necessità di sopravvivere non di vivere: il potere 
> > stabilisce le sue categorie sociali e le norme da osservare per rientrare 
> > nelle categorie e così con una serie di strumenti passa la coaptazione; 
> > l'illusone fasulla, cioè, che sei parte di un qualcosa che ha un valore, 
> > chi ti fa avere un valore quando in vece il valore tuo reale è solo quello 
> > dello schiavo del Regime al potere in quel momento. Da qui nasce 
> > l'infelicità diffusa e totale da cui si può uscire solo con la rivolta, 
> > la rivoluzione, il boicottaggio.
> >
> > O coapatati ed infelici a vita, o coaptati e senza vita, o sfuggire alla 
> > coaptazione e liberi di godere e vivere.
> >
> > Giacché al contrario di quello che dicono papi, preti e capitalisti 
> > l'essere umano non nasce alla servitù, al dolore, ma l'essere umano nasce 
> > al piacere
> >
> > "Io provo presentemente un piacere, io vorrei che la condizione di tutta 
> > la mia vita, di tutta l'eternità, fosse uguale a quella in cui mi trovo in 
> > questo momento. Questo è ciò che nessun uomo dice mai né può dire di buona 
> > fede, neppur per un solo momento, neppure nell'atto del maggior piacere 
> > possibile. Ora se egli in quel momento provasse in verità un piacer 
> > presente e perfetto (e se non è perfetto, non è piacere), egli dovrebbe 
> > naturalmente desiderare di provarlo sempre, perché il fine dell'uomo è il 
> > piacere; e quindi desiderare che tutta la sua vita fosse tale qual è per 
> > lui quel momento, e di più desiderare di viver sempre, per sempre godere."
> > Zibaldone di Giacomo Leopardi
> >
> > Questo è il punto nessuno di noi può dire di trovare piacere totale nella 
> > vita che ci prestabiliscono, e l'atto rivoluzionario è quello di 
> > riappropriarsi del piacere di vivere, cioè di esser padroni, noi, delle 
> > nostre vite.
> > LE RIVOLUZIONI SONO STATE FATTE TUTTE NEL SPERANZA DI APPROPRIARSI DEL 
> > PIACERE DI VIVERE CHE IL POTERE NEGA.
> >
> > Cosa fa il Capitale che impara più di noi, magari, dalla storia delle 
> > rivolte, delle ribellioni, delle rivoluzioni?
> > Coapta le masse subalterne con dei piaceri fittizi, non reali, coapta, 
> > nella sua evoluzione, non solo per motivi meramente economici, ma anche 
> > per motivi ideologici per tenerti aggiogato, non solo economicamente con 
> > una abboffata di piaceri fasulli perché non si trovi il piacere reale 
> > nella libertà.
> > E quale maggiore piacere se non quello massimo di diventare padroni tutti? 
> > magari non grossi padroni ma padroncini di piccola o media taglia. Il 
> > GRANDE SOGNO AMERICANO che è diventato sogno mondiale.
> > TUTTI POSSIAMO DIVENTARE PADRONI, O PADRONCINI, TUTTI IMPRENDITORI DI SE 
> > STESSI, dalle stalle alle stelle; a stelle e strisce magari!
> >
> > Questa per me è la sostanza reale di questa crisi, che ha prodotto una 
> > serie di disperati che si illudevano di diventare padroni di una casa o 
> > una misera aziendola, mettendo il loro destino nelle mani delle banche e 
> > delle finanziarie.
> > A me non interessa la bolla, o i bolloni, o se la crisi è sistemica o se è 
> > la crisi finale, a me interessa questo passaggio qui.
> > Il passaggio cioè che un povero negro, uno col lavoro precario e magari 
> > senza reddito sicuro si illudeva di diventare padrone per la grande 
> > liberalità dei padroni, per la loro magnanimità, perché il padrone è tanto 
> > buono che ti regala casa o la tua botteguccia di merda.
> > Questo significa che è stata fatta tabula rasa di tutta la storia della 
> > lotta di classe in tutto il mondo. Perché non capire che
> > il Capitalisti si arricchivano con questo inganno vuol dire avere 
> > dimenticato tutto.
> > Quando ci si è incominciato a destare da questo sogno fasullo?
> > Quando si è visto che i conti non tornavano, che non ce la facevi a pagare 
> > il muto, che il pane saliva alle stelle, che non arrivavi alla seconda 
> > settimana, finché arrivavi alla terza ancora ci si illudeva! quando si è 
> > visto che ti cacciano di casa, quando si è visto che ti licenziano, ti 
> > mettono in cassa integrazione, quando si è visto che "ragazzi è dura, 
> > tocca tamponare la crisi: fiumi di soldi per le banche, la carta di 
> > povertà per voi e qualche euro una tantum , non fate i pessimisti e andate 
> > a comprare il panettone che è Natale eh!".
> >
> > Io sento i giovani che urlano la crisi non la paghiamo noi. E' un urlo 
> > che corre per tutto il mondo ormai, non solo dei giovani.
> > Ed io mi chiedo, come faremo a non pagarla noi?
> > Come faremo se non si esce da questo meccanismo di coaptazione?
> > Che è una crisi epocale ormai lo hanno ammesso tutti, anche quelli che su 
> > questa crisi con il gioco di borsa ora vai su ora vai giù , altro che 
> > cucu'!si sono fatto ancora più miliardari, però mettiamoci in testa che 
> > sarà una crisi epocale solo per noi., a noi il compito di farla divenire 
> > una crisi epocale per il padrone, stando ben attenti a non entrare in 
> > altri modi di coaptazione.
> > Intendo cioè: non 'accettare le carte di povertà e i miseri euro con cui 
> > vogliono rassicuraci.
> >
> > Una cosa è chiara che questo è un passaggio di nuova ridefinizione del 
> > sistema capitale che vedrà sconvolgimenti, epocali di certo, siamo giunti 
> > alla fase suprema del capitale come dice Marx che coincide col suo 
> > possibile crollo, alla fase in cui: meno banche ma più forti, meno 
> > Compagnie Aeree ma più forti, meno Industrie automobilistiche ma più 
> > forti. e così via.,questo significherà più disoccupati, più miseria per 
> > tutti noi, più lavoro schiavistico per noi, più infelicità per noi, più 
> > non vita per tutti noi.
> > E come se non bastasse la possibilità di una probabile terza guerra 
> > mondiale, non solo perché dalle crisi di questa natura, storicamente, si 
> > cerca prima di uscire con i provvedimenti statalisti, già è successo; e 
> > con il rilancio di grandi opere, già è successo, ma quando questo non 
> > basta, poi si arriva alle guerre mondiali.
> >
> > I fatti, credo, sono sotto gli occhi di tutti: Gli USA stanno perdendo il 
> > loro ruolo di paese guida del Sistema Capitale, è toccato primo al 
> > Capitale di Stato, più debole di crollare l'URSS, pensavano di risolvere 
> > la crisi di sovrapproduzione allargando il mercato ad est e per questo: 
> > guerre;le guerre regionali , malgrado l'unica industria che tiri sia 
> > quella delle armi, non bastano a rimettere in moto il meccanismo, 
> > scatenano troppe contraddizioni ingovernabili a livello regionale, i soldi 
> > che si spendono per la guerra sono più di quelli che si fanno con la 
> > ricostruzione, quindi si trovano impantanati senza alcun ritorno 
> > sostanziale, anzi rimettendoci pure a livello di vite perdute; alle 
> > contraddizioni interne per guerre che non portano nulla, nemmeno un pò di 
> > prestigio agli i USA, si somma l'insoddisfazione per la crisi economica. 
> > Gli USA hanno perduto quasi del tutto il cortile di casa, l'america latina 
> > e centrale su cui scaricava di storicamente la sua crisi.
> > Gli USA sono a livello globale come il negro che si è comprato la casa col 
> > mutuo: cioè è il massimo debitore mondiale: Giappone, Cina e i paesi 
> > esportatori di petrolio più la Gran Bretagna hanno il suo debito in mano, 
> > tutti questi rischiano di trovarsi come quelli che avevano comprato Azioni 
> > Parmalat o Bond Argentini. Continuare a stampare moneta per fare 
> > trasfusioni a banche, finanziarie imprese.... significa far diventare la 
> > moneta carta straccia.
> > Come potranno partire le grandi opere, per esempio, dei Grandi oleodotti, 
> > se debbono continuare a fare trasfusioni per salvare banche? Solo se ci 
> > saranno delle nuove alleanze impensabili fino a poco tempo fa, mettiamo 
> > fra Cina, India paesi dell'America latina e paesi Arabi Europa.
> > Se questa crisi si aggrava ancora di più può saltare la via della seta e 
> > Cina ed India non hanno alcuna intenzione di rinunciare a questo progetto.
> > Gli unici che hanno non solo il capitale finanziario in mano ma anche le 
> > cose concrete, le cose reali , non solo il petrolio,sono i paesi Arabi che 
> > si stanno comprando banche in Europa, banche soltanto? La Generall Motors, 
> > per esempio, è in bancarotta, ma il palazzo, la cosa sostanziale della GM 
> > è di proprietà araba. C'è una lotta fra capitale vecchio e capitale 
> > nascente che può sfociare in una terza guerra mondiale.
> > Qualche esempio:
> > Lukoil che controlla il 20 per cento della Repsol il 28/11/2008 in spagna 
> > ha avviato delle trattative con l'impresa di costruzioni e di servizi 
> > spagnola Sacyr Vallehermoso;
> > sempre il 28/11/2008 la Bank of China ha annunciato la sua apertura di una 
> > filiale a Ginevra, specializzata in gestione patrimoniale, è la prima 
> > banca cinese che si stabilisce in Svizzera.
> > Sapete Chi sono i manager più importanti del Capitalismo Usa? il 15% dei 
> > top manager USA vengono dai paesi emergenti, Medio Oriente, India.
> >
> > Ed ora, cosa succede proprio ora a Mumbai?
> > lo sapete quello che è successo: quello che viene detto l'11 settembre 
> > Indiano a Mumbai perché.....
> > http://temi.repubblica.it/limes/strage-mumbai-gli-attacchi-in-india/
> >
> > A tutto questo nodo di vipere aggiungete un continente totalmente 
> > distrutto dalla rapina delle potenze coloniali e neocoloniali: L'AFRICA.
> >
> > Questo che viviamo è solo l'inizio della crisi.
> >
> > E perché la crisi non proceda verso il suo epilogo più tragico dobbiamo 
> > realmente e veramente respingere tutti i tentativi di coaptazione con la 
> > lotta, con il rifiuto totale di questo Sistema, con il boicottaggio 
> > radicale.respingere tutte le coaptazione dalla xenofobia, al lavoro 
> > schiavistico, alla parodia di istruzione che ammanniscono ai giovani.
> >
> > Una cosa è chiara, per me, che qui si è arrivati al punto nodale:o una 
> > vita da subumani, gli uni contro gli altri,
> > a scannarsi per un lavoro di merda e sui posti di lavoro di merda, a 
> > scannarsi per un tozzo di pane a non sopravvivere nemmeno più..
> >
> > BENE E' ORA DI PRETENDERE DI VIVERE FELICI!
> > E' ORA DI PRETENDERE DI GODERE!
> >
> > prima che sia la fine totale
> >
> > "L'uomo si rassegna a soffrire passivamente, o a non godere, ma niuno si 
> > rassegna a faticare invano e senza niuna speranza, o a faticar molto per 
> > cose da nulla; niuno si rassegna a soffrire attivamente senz'alcun frutto. 
> > Quindi è che dall'abito della rassegnazione sempre nasce noncuranza, 
> > negligenza, indolenza, inattività, e finalmente pigrizia, e torpidezza, e 
> > insensibilità, e quasi immobilità.
> > (2. Luglio. 1823.)
> >
> > O COMUNISMO O BARBARIE!
> >
> > vittoria
> > l'Avamposto degli Incompatibili
> > www.controappunto.org 
> 


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