[Redditolavoro] News del 27-5-2008
info at slaicobasmarghera.org
info at slaicobasmarghera.org
Tue May 27 14:37:55 CEST 2008
Si è svolta senza incidenti la prima iniziativa pubblica della Rete per la sicurezza sui posti di lavoro e la salvaguardia della salute dei lavoratori e del territorio, costituitasi dopo alcune riunioni che hanno visto coinvolti una ventina di lavoratori di Marghera e dintorni, in seguito all'importante Assemblea Operaia che si è svolta a Marghera il 5 aprile 2008e che ha visto la partecipazione di lavoratori, rappresentanti sindacali, compagni del Petrolchimico degli anni 60-70 e dei giorni nostri, e che ha rappresentato un fondamentale momento di ricostruzione del movimento dell'autonomia del proletariato in tutta questa importante zona del nord-est, ed inoltre ha rappresentato le dinamiche reali del conflitto di classe, non limitandosi ad una riunione di simpatizzanti dei partiti revisionisti, come avvenuto in molti altri casi nella nostra area.
L'iniziativa è stata preceduta dalla diffusione di volantini della Rete, aderente alla Rete nazionale per la sicurezza sui posti di lavoro, sia all'università di Venezia ed ai mercati di Mestre e Marghera, sia nelle principali fabbriche di Marghera, e durante la distribuzione si è socializzato anche con militanti sindacali della Fiom.
L'iniziativa ha visto la partecipazione selezionata di studenti, lavoratori precari, operai, compagni dell'Associazione Esposti Amianto e di Medicina Democratica.
I media non hanno boicottato l'iniziativa, ci sono state interviste della Rai e di una televisione regionale.
Sono stati affissi grandi striscioni nelle recinzioni di fronte all'aula bunker dove è ripreso il processo Fincantieri a Mestre.
Gli striscioni recavano le scritte:
1) DAL 1991 ASSOCIAZIONE ESPOSTI AMIANTO DAL 2008 RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO, al posto della parola "lavoro" c'era un teschio.
2) LAVORO PER VIVERE NON PER MORIRE
3) PRECARIETA'+CONCERTAZIONE=STRAGI DI OPERAI - AUTORGANIZZIAMOCI
Durante l'iniziativa è stato anche distribuito il volantino-base della Rete, discusso nelle riunioni, e due edizioni di SLAI Cobas per il sindacato di classe delle province di Venezia e Padova: il n.35-36 del Bollettino Operai Auto-organizzati e il libro sull'Assemblea Operaia del 5 aprile, oltre al volantino per l'assemblea del 31 maggio a Napoli.
Successivamente siamo stati, come ieri, ai cancelli della Hub di Noale, dove insieme ai rappresentanti di ADL Cobas abbiamo incontrato i giornalisti e dove abbiamo portato la nostra solidarietà ai lavoratori della Hub ed in particolare ai nostri 8 compagni-e operai-e che hanno costituito nei giorni scorsi lo SLAI Cobas per il sindacato di classe alla Hub.
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080527/7e08561f/attachment.html
More information about the Redditolavoro
mailing list