[Redditolavoro] Cossiga propone l'autonomia per il Sud Tirolo

Rapt rapt at inventati.org
Sat May 24 11:21:09 CEST 2008

Kossiga ha già altre volte cercato di cavalcare la lotta dei popoli per
l'autodeterminazione, per suoi fini politici all'interno
dell'internazionale democristiana. Lo fece con i baschi, dando
solidarietà e sostegno al PNV, ma non solo, in quanto l'allora capo del
governo centralista spagnolo Aznar, nel PPE stava in una corrente
avversa a quella di Kossiga. Il quale ebbe la faccia tosta di
accreditarsi come "indipendentista sardo", lui, ex ministro dell'interno
ed ex presidente della repubblica italiana.
Quanto all'effetto Kosovo, al quale è assimilabile solo la campagna sul
Tibet, io non ci darei troppo peso, dato che una parte della Bosnia, a
maggioranza serba, aveva chiesto di esercitare lo stesso diritto,
diritto che le è stato negato. Secondo me solo chi entra nel gioco a
scacchi dell'imperialismo può ambire a concessioni e regali. E
limitatamente al periodo in cui il suo ruolo rientra nelle strategie del
momento. Infatti, il "sardo" Kossiga non ha chiesto l'autodeterminazione
della Sardegna, dove pure ci sta chi la rivendica, ma del Sud Tirolo...
bisognerebbe vedere cosa bolle nella pentola del trafficone...

--
      -(Rapt)-
www.inventati.org/rapt