[Fwd: [Fwd: [Redditolavoro] sui "mutanti" da marku per Marco]]

Marco Paquola marco.paquola at unito.it
Wed May 21 16:50:28 CEST 2008

scusa non ho risposto perché non ho ricevuto il tuo messaggio su
reddito-lavoro. Non so il motivo ed escludo al 99,99% di averlo
eliminato per sbaglio. Il messaggio me lo ha girato ora mio fratello.
Comunque ritengo mancanza di rispetto non dare conto al tuo chiarimento
e dunque, anche se brevemente, rispondo.

E' evidente che abbia confuso il tuo intervento. Mi spiace perché i
commenti, avendo attribuito un certo senso alle tue parole attraverso i
concetti di Anna, sono ovviamente diversi da quelli che sarebbero stati.
I tuoi chiarimenti risolvono in parte la questione, che in parte
condivido. Restano, tuttavia, ancora alcune perplessità. Sinteticamente
e senza ordine:

Mi sembra che mettere assieme il concetto di classe in senso marxista
con quello di classi sociali rischi di rendere poco chiaro il tuo
ragionamento e che ti faccia dire cose che probabilmente non pensi.

Altra cosa

verissimo, per me, che le divisioni sul piano sociale si siano disperse,
sfumate ai bordi. Che parti del proletariato si siano imborghesite. Il
fatto che strati sociali ed economici anche abbastanza bassi, p. es.,
abbiano investito in strumenti finanziari, abbiano perso il senso di
appartenenza, abbiano illusoriamente perseguito un modo di vivere
borghese lo conferma.

Tutto questo mi sembra vero, però, per quello che riguarda i paesi più
ricchi. Il "centro" del sistema capitalistico. Ma non si può ripetere lo
stesso ragionamento per le periferie. Non solo: per lo stesso centro
occorrerebbero specificazioni. Perché il centro è fatto da "Centro" e
zone periferiche.

Secondo me quello di generalizzare è un errore comune. Si parla di
solito di deindustrializzazione, di mutamenti sociali o di tendenze
politiche come se ci si riferisse a tutto il mondo. Come se realmente
esistesse il "villaggio globale" nel senso di McLuhan. In realtà ci sono
paesi che vivono una fase di forte industrializzazione. Vedi l'India
tanto per citarne uno. Fa veramente ridere sentir parlare di
postindustriale come se le condizioni economiche, sociali e "storiche"
fossero comuni a tutti i paesi. In realtà ci sono zone che addirittura
sono sfasate storicamente ripetto ad altre. E alle democrazie borghesi
fa molto comodo. Possono sbandierare regole di mercato come se realmente
fossero il prodotto di una civiltà superiore o addirittura come se nei
fatti realmente esistessero. In realtà ciò che accade in Cina accadeva
pochi decenni fa nei paesi occidentali. Quel che impedisce ai nostri
capitalisti locali di avvelenare (palesemente?) giocattoli con vernici
immediatamente devastanti è semplicemente un feroce "meccanismo" di
concorrenza che farebbe sparire quell'impresa e non il risultato di una
coscienza superiore. Detto in modo molto stringato.

Direi che una cosa che, anzi, dimostra il contrario di una fase storica
di deinstruliazzazione è che il prodotto mondiale dell'industria è
aumentato ed è sempre in aumento rispetto al passato. Dunque quel che è
vero in un certo spazio geografico (Torino non è più la Detroit
italiana) non lo è a livello globale e quel che conta è appunto il
livello quantitativo totale.

Chiarisco ancora un punto

Le classi di cui parla Marx non sono classi sociali e vanno riferite
alla logica dei rapporti di produzione. Questo è un punto su cui insisto.
la forza lavoro, nei rapporti di produzione capilalistici, continua a
vendere il proprio lavoro (ieri, oggi e continuerà domani). Questo non
può essere diverso da quel che è. Altrimenti ci troveremmo in un tipo di
sistema diverso. Mi pare che per ora quello resta. Saremo anche in una
fase terminale, ma questi sono i rapporti di produzione. Certo questo
tipo di sistema borghese e capitalistico genera una certa organizzazione
sociale che può cambiare alcune caratteristiche. La morale comunemente
accettata p. es., ma non è il capitalismo in quanto rapporti di
produzione che è cambiato. Dunque possono cambiare le classi sociali, ma
non la logica dei rapporti, pur se è vero che l'idividuo (in quanto
singolo), potendo far parte di gruppi diversi, ha una rete di rapporti
ben più complessa (non solo in senso di rapporti con altri singoli) di
quella che poteva essere un secolo fa.

Saluti