Reply: RE: Re: Reply: RE: Reply: RE: [Redditolavoro] 1° maggio

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Thu May 1 01:22:03 CEST 2008

Nei termini in cui la mette Brecht non è "religione", ci sta la logica ed è fondamentale per me.

A dire il vero la risposta che ho dato mi è venuta davvero istintiva, ho scritto immediatamente dopo aver letto "W il Primo Maggio proletario", un istante dopo.
Il fatto è che le espressioni in rapporto al Comunismo e all'Anarchia che hanno un sapore da "credenti" mi lasciano sempre ironicamente amareggiato. E non è che nella storia del Comunismo manchino posizioni da "credenti", tutt'altro.
Il Comunismo è qualcosa in divenire, per chi lo vive in maniera davvero laica, qualcosa che muta insieme al mutamento delle condizioni sul campo.
Quella singola frase, tipicamente nello stile del "credente", mi ha messo triste immediatamente e immediatamente ho risposto.
E ad essere sincero, poco dopo averla scritta me ne son pentito. Non perchè fosse cambiato il mio stato d'animo in rapporto alla frase ma perchè la mia risposta aveva un chiaro tono provocatorio.
Ora, io nel tempo ho imparato che è meglio far critiche motivate e che non colpiscano direttamente la persona a cui si riponde criticando, questo a maggior ragione quando si scrive una mail, situazione nella quale è impossibile avere un immediato contradittorio con la persona che critico(se fossimo faccia a faccia il "criticato" potrebbe rispondermi a volo e quindi chiarirci ma in una mail-list è impossibile). Capisco quindi che il ricevente della critica "ironica" rimanga non poco disturbato dallo stile che ho adottato(così come altri compagni).
Me ne scuso e prometto che non ricadrò più nell'errore, il mio passato nella mail-list "movimento" mi ha insegnato un pò di cose da non fare(mi ha anche stimolato molto sul piano politico e mi ha fatto crescere perchè nella "durezza" dello "stile Movimento" la cosa buona stava nel fatto che gli stimoli a discutere erano moltissimi, bisognava ragionare parecchio in quella Lista; ma a un certo punto la "durezza" ha travalicato ogni confine ed è stato il patatrac della Lista e io non voglio ripropormi con quello stile che non condivido più; ma ho un'emotività forte e devo stare attento a contenermi e a volte non ragiono in tempo utile e lo faccio solo dopo:NON LO FACCIO PIU', PROMETTO).