[Redditolavoro] marcia sicurezza: volantinaggio nelle scuole

slai cobas palermo cobas_slai_palermo at libero.it
Sat Mar 29 16:51:54 CET 2008


Sotto il volantino distribuito in alcune scuole superiori di Palermo dai giovani di Red Block 

*******

L'ottobre scorso sindacati di base, singole associazioni e singoli operai e lavoratori hanno dato vita alla Rete nazionale per la sicurezza e la salute nei posti di lavoro.

Ormai in Italia il problema della sicurezza sul lavoro è diventato quotidiano: ogni giorno muoiono in media 4 operai e gli infortuni sono innumerevoli. Tutto ciò non è fatalità bensì responsabilità dei padroni che hanno l'onere di mettere a norma i locali e gli impianti e sistematicamente non adempiono a tale obbligo solo per un motivo: il loro profitto personale! E' semplicemente vergognoso che si lucri sulla vita degli operai, dei lavoratori che sono i reali produttori di ricchezza nel nostro paese.
Naturalmente la Sicilia non è esente da questa realtà.

Ma questo problema riguarda anche gli studenti: in Sicilia la stragrande maggioranza degli edifici scolastici è fatiscente, molti locali non sono a norma per quanto riguarda ad esempio le uscite di sicurezza o gli estintori, non vengono quasi mai fatte le prove antincendio stabilite per legge, in un paio di scuole della nostra città di recente è crollato il soffitti di alcune aule a causa di infiltrazioni di acqua piovana, per fortuna in momenti in cui non era presente nessuno, inoltre spesso mancano i riscaldamenti, tutto ciò a spese della salute e sicurezza degli studenti e dei lavoratori della scuola.

La Rete nazionale per la sicurezza è nata con l'intento di fare un lavoro che unisca le diverse esperienze di tutti i soggetti che ne fanno parte con lo scopo di combattere una lotta permanente e sistematica contro i diretti responsabili che lucrano sulla salute e sulla vita di tutti noi lavoratori e studenti.

Come primo passo, la neonata Rete ha dato il via ad una marcia-carovana per la sicurezza che ha già cominciato ad attraversare tutto il Paese con una serie di iniziative.
Nel quadro nazionale sono previste anche a Palermo mobilitazioni nel mese di Aprile che sfoceranno in una manifestazione il 28 Aprile.

Invitiamo tutti gli studenti a dare un contributo con loro proposte ed ad essere anche protagonisti di questa importante battaglia!

Partecipiamo Lunedì 31 Marzo alle ore 11,30 al presidio/conferenzastampa davanti la sede dell'Ispettorato del lavoro di Palermo in Via Briuccia 67 in cui sarà presentato il programma della tappa palermitana della marcia/carovana contro le morti sul lavoro.

RED BLOCK aderente alla RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO



More information about the Redditolavoro mailing list