FW: FW: [Redditolavoro] Discorso antipatico su Mineo, Torino e l'eguaglianza dei diritti) (e su Molfetta...)

michelangelo.depinto at fastwebnet.it michelangelo.depinto at fastwebnet.it
Fri Jun 20 01:37:58 CEST 2008




Ehhh... Questo è un discorso che mi riguarda da vicino. A Molfetta, come tutti in lista ricorderanno, si verificò, non molto tempo fa un incidente nel lavaggio di una cisterna(in una ditta locale "specializzata"...dicono loro) che costò la vita a 5 operai e al "padroncino" che morì pure lui nel tentativo assurdo e suicida di salvarsi buttandosi tutti nella cisterna a tentare di riportare sopra chi era rimasto giù e ad uno ad uno rimasero tutti già, morti.

Ne sente ancora parlare qualcuno? Gli articoli sono scomparsi da qualunque pagina di giornale e non se ne sa più nulla. Quello che so io è che il sindaco di Forza Italia, Senatore per giunta, il loschissimo Azzollini, proveniente dall'estrema sinistra in gioventù, poi passato al PCI e in seguito al PDS, dopodichè a Forza Italia(un percorso esemplare) ha convocato le famiglie e gli ha promesso un "aiuto" economico del Comune, la qual cosa ha portato le famiglie dei defunti a far sapere all'Associazione Linea 5(nome dell'Ass. in ricordo degli operai della Thyssen) che non era il caso di portare a compimento un concerto di solidarietà a cui avevano aderito gratuitamente già parecchi artisti, alcuni di fama quale Caparezza che è di Molfetta. C'era già il
 Sindaco che gli aveva detto: "ce la vediamo noi, lasciate perdere quei tipi là"(ci sto anch'io in "quei tipi là", l'Ass. Linea 5, cioè).

Le ragioni del disinteresse dei media, differentemente dal caso della Thyssen, sono molteplici.
Morire a Torino non è come morire a Molfetta(per i media) perchè a Tirino innanzitutto c'è stata uno sforzo di far conoscere la storia e di tenerla viva anche da parte degli operai e non è indifferente, che piaccia o meno, che la "Sinistra ufficiale" sul caso della Thyssen abbia fatto rumore mentre sui casi di Molfetta e di Mineo abbia fatto un sostanziale silenzio. Anche il fatto che l'incidente alla Thyssen venne poco prima delle elezioni, con il "giro" elettorale di ben 2 candidati operai della Thyssen(uno col PD e l'altro con L'Arcobaleno) ha avuto la sua incidenza. A tutt'oggi gliu operai della Thyssen portano in giro per l'Italia la loro storia e questo, per esempio, è fondamentale affinchè i media e comunque la "gente" sia ancora in condizione d
i "ricordare" la Thyssen ma non ricorda più Molfetta e fra un pò non ricorderà Mineo. 
Anche se "non son più i tempi di una volta" a tutt'oggi vi sono realtà ben più compatte e ancora con un minimo di "coscenza" da mettere nel piatto e realtà che la "coscenza" e la capacità organizzativa non l'hanno mai avuta(a Molfetta era una piccola azienda, come a Mineo e non sono certo le realtà ideali per creare "compattezza" e "consapevolezza" o "coscienza" della propria condizione di classe. E questo secondo me, fa la vera differenza. 
Affinchè "nessuno scordi" è necessario che la parte loro la facciano per intera chi è vittima della condizione di "possibile prossimo morto". Alla Thyssen questo ruolo se lo sono assunti perchè vi erano le condizioni di "coscenza", a Molfetta e a Mineo no.

E poi Torino è un grande nome: come, proprio a Torino vanno a morire tutti insieme 5 operai, nella patria dell'industrializzazione? Nel Sud, si sa sono arretrati....lavorano a cazzo e così via.

Ma sono i lavoratori che devono prendere in pugno la situazione, questa è la vera ragione per cui ciu si scorda di Molfetta e Mineo,  secondo me.

Ciao 

Michele

-------------- next part --------------
An embedded message was scrubbed...
From: "clochard" <spartacok at alice.it>
Subject: [Redditolavoro] Discorso antipatico su Mineo,
	Torino e l'eguaglianza dei diritti 
Date: Fri, 20 Jun 2008 00:59:12 +0200
Size: 15190
Url: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080620/f60427ad/attachment-0001.mht


More information about the Redditolavoro mailing list