[Redditolavoro] FINCANTIERI: No alla privatizzazione

slai cobas palermo cobas_slai_palermo at libero.it
Fri Jul 4 17:39:05 CEST 2008


Fincantieri: il ministro Scajola insiste per la privatizzazione

 

Il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola nel corso della cerimonia di consegna della nave da crociera Splendor (113mila tonnellate) ultima nata del gruppo Usa Carnival, fabbricata da Fincantieri ha anche parlato dell'approdo in Borsa della società guidata da Giuseppe Bono, previsto nel Dpef.

Il ministro ha auspicato che la quotazione avvenga in tempi brevi "se possibile già in autunno" e non ha escluso che l'operazione possa portare sul mercato (qualora ci siano le condizioni) una quota di azioni Fincantieri anche  maggiore del 49% (percentuale indicata dal precedente governo).

 

Sulla quotazione Fincantieri Scajola ha precisato: "I tempi saranno quelli possibili. Che sia l'autunno o la primavera la cosa fondamentale è che ci si arrivi".

Sull'eventualità che possa andare in Borsa più del 49% della società (nel Dpef non si parla di percentuali), il ministro ha detto: "sono problemi che si affronteranno nel tempo e secondo la valutazione complessiva del mercato nel momento in cui avverrà l'operazione" e ha sottolineato che non si devono fare "valutazioni di tipo chirurgico ma programmatico. Questo Paese ha bisogno di programmare il suo sviluppo". Da parte sua Bono ha aggiunto che il fatturato dell'azienda "crescerà. Nel 2007 ha sfiorato i 2,7 miliardi. Nel 2008 arriveremo a 3 miliardi." Sul sindacato diviso sul piattaforma integrativa Bono ha detto di essere convinto che ci voglia unitarietà anche se ha aggiunto "mi chiedo come siano conciliabili certe posizioni quando due componenti sindacali dicono sì alla quotazione e una dice no."

 

Sarkozy ricompra i Cantieri Navali

 

Il governo francese al fine di salvare competenze, attività e posti di lavoro a Saint Nazaire si è accordato direttamente son Stx - anzi, secondo le indiscrezioni, proprio con il governo sudcoreano - per acquisire una prima partecipazione del 9% nei Chantiers de l'Atlantique (controllati da Aker) con l'intenzione di portare la quota pubblica in futuro al 34% rilevando la quota residua Alstom. Una "minoranza di blocco" insomma che come Parigi stessa ha affermato garantirà interessi strategici, industriali e militari oltre che migliaia di posti di lavoro, nel quadro di una ampia intesa di massima per 18 anni con i coreani che si sono impegnati a non competere direttamente con i cantieri francesi e a cooperare sul medio termine.

 

Il piano industriale della Fincantieri non deve rimanere un mistero!

 

E non solo per la privatizzazione - ci sono tanti altri problemi in ballo

 

- Condizioni di salute e sicurezza in fabbrica: è necessaria, tra le altre cose, una postazione interna allo stabilimento dell'ispettorato del lavoro

- Abolire gli accordi peggiorativi del contratto nazionale di lavoro, per mantenere e rilanciare i diritti degli operai

- Contro l'allungamento dell'orario di lavoro a 60 ore

- Per una vera contrattazione aziendale e un integrativo per recuperare i soldi persi

- Investimenti in tecnologia per migliorare la sicurezza

- Mettere fine alla precarietà costituita dai troppi appalti che non garantiscono la sicurezza e mettono gli operai l'uno contro l'altro

- Lottare per assorbire progressivamente tutti gli operai degli appalti in Fincantieri

- Aumentare i salari anche di fronte ad un aumento continuo del costo della vita!

 

Slai Cobas per il sindacato di classe

Via G. del Duca, 4 - Palermo telefax 091/8670044 - 338.7708110 cobas_slai_palermo at libero.it
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080704/7a4d0f7e/attachment-0001.html


More information about the Redditolavoro mailing list