[Redditolavoro] SU REPRESSIONE IN FIAT

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Fri Feb 15 21:23:21 CET 2008


Al segretario Generale Nazionale della Fiom Cgil
Alle segreterie della Fiom Nazionale,
 Regionale e Provinciale
Alle Rsu del Gruppo Fiat


I recenti episodi di attività antisindacale accaduti nel gruppo FIAT, attraverso lettere di contestazione false e pretestuose contro i lavoratori più sindacalizzati, rappresentano la sottocultura che attraversa e devasta il mondo del lavoro, quella sottocultura che con ipocrisia parla di dialogo con gli apparati del Sindacato, mentre reprime la libertà di espressione dei lavoratori sui luoghi lavoro. 
 
In Fiat (e non solo), risulta, infatti, fin troppo evidente che dovunque i lavoratori mettano in discussione i metodi aziendali, proponendo, con le R.S.U. misure alternative per la salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori,  oppure per l’organizzazione del lavoro, la reazione dell’azienda è violenta e arbitraria.  
Le  intimidazioni, le lettere di contestazione assurde ricevute dai lavoratori della Terim di Modena, di Pomigliano e di Mirafiori sono tutti esempi emblematici del clima che si respira nelle fabbriche. Allo stato delle cose non è sottratta nemmeno la Ferrari di Montezemolo, il quale recapita alla R.S.U. due lettere di contestazione, due diffide che rappresentano un capolavoro di antidemocrazia assoluta.

L’ accanimento dei gruppi dirigenti contro le R.S.U. si può leggere solo come la volontà programmatica di demolire chi si batte per i propri diritti e cerca di organizzarsi nei luoghi di lavoro per una vita dignitosa.

È necessario, quindi, come è già stato fatto prontamente dalla segreteria nazionale della Fiom, denunciare con forza ogni tentativo di smantellamento della democrazia sui posti di lavoro. Pertanto, vanno  tutelate e le R.S.U., patrimonio di pluralismo, di civiltà e di lotta sociale. 


È con queste premesse che richiediamo alla segreteria nazionale della Fiom, e alle segreterie regionale e provinciale di organizzare una forte iniziativa a tutela della libertà delle lavoratrici e dei lavoratori sul posto di lavoro. 
Un momento di solidarietà che potrebbe offrire un contributo enorme alla discussione sul nuovo modello contrattuale.



Certi di una vostra risposta porgiamo i nostri saluti




16-2-2008                                                                     R.S.U.-FIOM-FERRARI/SCAGLIETTI

_________________________________________________________________
Ti piace giocare con le lettere? Prova ABCLive!
http://messengergiochi.it.msn.com/
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080215/dd719615/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list