[Redditolavoro] info NEPAL: Il PCN(Maoista) sostiene i diritti delle minoranze di genere all'ONU

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Sun Dec 14 12:18:21 CET 2008


info.slaicobas per il sindacato di classe

NEPAL: Il PCN(Maoista) sostiene i diritti delle minoranze di genere all'ONU


I maoisti nepalesi sostengono i diritti dei gay alle Nazioni Unite

 

11 dicembre 2008

 

Il partito maoista al governo, che fino ad un anno fa guardava l'omosessualità come una minaccia per la futura società socialista, batterà un colpo a favore dei diritti dei gay alle Nazioni Unite alla fine di questo mese.. Prachanda, ha chiesto al ministro degli esteri e ambasciatore del Nepal all'ONU di sostenere una dichiarazione che sarà portata all'Assemblea Generale dell'ONU questo mese che riconosce le violazioni dei diritti umani rispetto all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

 

Prachanda, il cui partito una volta al bando ha portato avanti una guerra popolare durata dieci anni contro lo stato per mettere fine alla monarchia, ha rinnovato il suo impegno per i diritti dei gay mercoledì ad una delegazione guidata dall'unico deputato apertamente gay Sunil Babu Pant.

 

L'ufficio del primo ministro ha anche dato alla delegazione una copia del documento prodotto lunedì, chiedendo ai ministri di sostenere la dichiarazione dei diritti dei gay alle NU cui ha dato inizio la Francia e sostenuto da un gruppo di altre otto nazioni compreso il Giappone, l'Olanda e la Norvegia.

 

"Sino ad allora, 55 altri paesi si erano impegnati a firmare il documento" ha riferito Pant all'agenzia IANS. "il Nepal diventa il 56°".

 

La dichiarazione, che viene presentata in un anno che segna il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, spinge per la fine degli abusi dei diritti umani perpetrati su persone a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere. Gli abusi comprendono la violenza, le sanzioni criminali, tortura e discriminazione nell'accedere ai diritti economici, sociali e culturali.

 

Pant, che è stato eletto alla nuova assemblea costituente del Nepal nelle file del Partito Comunista del Nepal-Unito, un partner nella coalizione di governo e il primo partito ad aver candidato gay e transgender durante le elezioni di aprile, dice la che Corte suprema è stata la prima a garantire i diritti dei gay.

 

L'anno scorso, la suprema corte ha riconosciuto i gay come "persone naturali" e ha ordinato al governo di mettere fine ad ogni discriminazione contro di essi. Il mese scorso, essa ha anche sancito i matrimoni gay.



"Ho scritto a Prachanda a novembre, chiedendogli di mostrare forza alle NU sulla questione della diversità sessuale e di genere", ha detto Pant, che nel 2001 ha fondato la Blue Diamond Society, la prima organizzazione per i diritti dei gay in Nepal.

 

Pant ha salutato gli sforzi del governo maoista a nome delle minoranze sessuali.

 

Il budget presentato dal ministro delle finanze maoista Dr Baburam Bhattarai ha allocato 2,5 milioni di rupie nepalesi (38,800 dollari) per una struttura comunitaria che può ospitare 50 transgender senzatetto.

 

In un progetto più ampio previsto dal Programma di Alleviamento della Povertà, sono stati stanziati circa 70 milioni di rupie per migliorare la condizione delle persone marginalizzate come le donne, i dalit (gli "intoccabili" di una volta) e le minoranze sessuali.

 

Dalla stampa indiana online

Agenzia IANS



__________ Informazione NOD32 3688 (20081212) __________

Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it


-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 5,7 milioni di utenti che combattono lo spam. 
Sino ad ora
 ha rimosso 1908 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20081214/d78cbe69/attachment.html


More information about the Redditolavoro mailing list