[Redditolavoro] Fw: fiat sata

CobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Wed Dec 10 16:16:04 CET 2008

FIAT SATA. Siamo ormai alla persecuzione delle opinioni
Inviato da: "Andrea" a.fiore at libero.it   fiorettian
Sab 29 Nov 2008 9:15 pm
Siamo ormai alla persecuzione delle opinioni

Mi chiamo Donatantonio Auria e sono un operaio della SATA licenziato da
circa un anno.
Con grande tempismo l? ¦'²azienda mi ha buttato fuori appena ha saputo del
mio coinvolgimento in un? ¦'²inchiesta su terrorismo e sovversione. A niente
? ¦è servito che il giudice di quell? ¦'²indagine escludesse quasi subito
sia me che gli altri operai SATA coinvolti, perch? ¦é eravamo completamente
estranei ai fatti indagati.
La SATA ha continuato a tenermi fuori dallo stabilimento, gi? ¦à dimostrando
con questo atteggiamento che la vera ragione del mio licenziamento non era
l? ¦'²inchiesta, ma il fatto che io fossi un operaio attivo nella difesa dei
diritti degli operai.
Da quel momento ho fatto tutti i passaggi legali che si fanno per ritornare
al proprio posto di lavoro in questi casi. Il mio sindacato, la
FLMUniti-CUB, ha accusato la SATA di comportamento antisindacale, ma la
magistratura ha rigettato il ricorso, perch? ¦é l? ¦'²FLMUniti non sarebbe
un sindacato ? ¦'³nazionale? ¦'´. Ho allora fatto ricorso al ? ¦'³700? ¦'´
per la riammissione d? ¦'²urgenza al lavoro per i gravi impedimenti che la
perdita del salario mi stava causando. Il giudice ha rigettato anche questo
ricorso spiegandomi che il fatto che io non percepissi il salario non era di
per s? ¦é ? ¦'³un grave impedimento? ¦'´ per me, per mia moglie e per i miei
tre figli a carico.
Attualmente sto facendo ricorso contro la prima sentenza sul 700 e il 27
novembre si ? ¦è avuta la prima udienza del nuovo ricorso legale. In quella
sede, il mio avvocato ha fatto presente al giudice che il presupposto
fondamentale del mio licenziamento (presupposto gi? ¦à di per s? ¦é
illegittimo dato che uno non pu? ¦ò essere licenziato solo in quanto
indagato, n? ¦é rinviato a giudizio, n? ¦é condannato) era decaduto da mesi,
precisamente da marzo 2008. Quindi, chiedeva di tenerne conto nel ricorso
attuale sul 700. E qui la SATA, tramite i suoi avvocati ha rilanciato.
Ha presentato al giudice un documento politico pubblico di cui io sono uno
dei firmatari, in cui si afferma la necessit? ¦à nell? ¦'²attuale crisi
economica che gli operai costruiscano una propria organizzazione politica
indipendente, un proprio partito. E? ¦'² un appello pubblico su cui si pu?
¦ò dissentire, ma non lo si pu? ¦ò certo presentare come ? ¦'³corpo di
reato? ¦'´, almeno fino a quando in Italia sar? ¦à formalmente garantita la
libert? ¦à di opinione e di organizzazione politica. Invece, la Fiat ? ¦è
andata tranquillamente oltre. Pur ammettendo che il mio comportamento non ha
alcuna rilevanza penale, gli avvocati della Fiat hanno giustificato il mio
licenziamento sulla base delle mie opinioni politiche, sulla base della mia
convinzione, condivisa da tanti altri operai, che questo modo di produzione
ci sta portando alla rovina e che perci? ¦ò deve essere superato. Io e gli
altri miei compagni licenziati abbiamo sempre sostenuto che il vero motivo
del licenziamento non era i l coinvolgimento nell? ¦'²inchiesta, ma il fatto
che la Fiat ha voluto liberarsi di noi che abbiamo sempre difeso senza
compromessi gli interessi di tutti gli operai. Con quest? ¦'²ultimo atto, la
Fiat-Sata ha definitivamente gettato la maschera. Il vero motivo per cui mi
tiene fuori la fabbrica e senza salario sono le mie convinzioni politiche,
convinzioni da me maturate nel corso delle lotte che da anni si svolgono a
Melfi.
Siamo alla persecuzione delle opinioni. Senza potermi accusare di nessun
comportamento concreto, sanzionabile penalmente o contrattualmente, la Fiat
pretende di licenziarmi per le mie opinioni politiche, liberamente e
legittimamente espresse.
In ogni caso, la prossima sentenza ci far? ¦à sapere se per la magistratura
di Melfi l? ¦'²operaio che ha opinioni diverse dal proprio padrone compie
per questo un reato che va punito col licenziamento.
In realt? ¦à, nonostante che nel primo pronunciamento sul 700 si ? ¦è
arrivati a sostenere che io e la mia famiglia possiamo tranquillamente
campare, in attesa della sentenza di merito, con i quattro soldi di
liquidazione che ho preso, spero che i giudici di Melfi non asseconderanno
la pretesa della Fiat di licenziare tutti gli operai che hanno opinioni non
gradite all? ¦'²azienda.

Avigliano, 28/11/2008
Donatantonio Auria

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter. Siamo una comunità di 5,7 milioni di utenti che combattono lo spam.