[Redditolavoro] Montelupo Fiorentino: pestaggi e violenze all'Opg da parte della penitenziaria

clochard spartacok at alice.it
Mon Dec 1 00:25:45 CET 2008

--- In C_RAP at yahoogroups.com, <antipsichiatriapisa at ...> ha scritto:

Pestaggi e violenze all'Opg da parte della penitenziaria",
lo dice il garante dei detenuti .
Franco Corleone non esclude l'interessamento della magistratura
ordinaria sulla vicenda: "Ho le prove per dire che non siano denunce
frutto di fantasia"
28/11/2008 -

Pestaggi e violenze fisiche da parte di agenti di polizia
penitenziaria
su alcuni internati nell'O.p.g. di Montelupo Fiorentino, ma anche
disagi a causa del sovraffollamento o della mancanza, per diversi
giorni, di acqua calda e riscaldamento. E' quanto ha denunciato oggi
Franco Corleone, Garante dei diritti dei detenuti del Comune di
Firenze,
che ora non esclude l'interessamento della Magistratura ordinaria su
questa vicenda e chiede l'intervento della Dipartimento
dell'amministrazione penitenziaria e l'avvio di un'indagine interna.
Corleone, che anche ribadito la necessità della nomina di un Garante
Regionale, ha spiegato di avere avuto notizia di questi episodi
attraverso due lettere che gli sono state inviate da uno degli
internati, in cui le violenze e i disagi venivano raccontati
dettagliatamente. "Ho elementi - ha spiegato - per ritenere che non si
tratti di denunce frutto di fantasia. Temo ci sia molta verità. La
situazione in generale delle carceri in Italia e in Toscana è al
limite
del livello di guardia. Credo che ora sia indispensabile un'indagine
della Magistratura e della amministrazione penitenziaria". "Quello di
Montelupo - ha continuato - è uno dei sei Ospedali psichiatrici
giudiziari presenti oggi in Italia; sopravvissuto alla legge
Basaglia, è
contemporaneamente carcere e manicomio. Sono strutture che dovrebbero
avere anche una funzione terapeutica, ma questa denuncia dimostra che
siamo di fronte ad una situazione intollerabile. A Montelupo ci sono
circa 200 internati, in una situazione di sovraffollamento terribile".