[Redditolavoro] De Angelis: "ho fatto solo il mio dovere"

Fulvio fuldigior at gmail.com
Mon Aug 18 18:17:49 CEST 2008

*Il video
<http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_81415d06-6d10-11dd-b80d-00144f02aabc&vxBitrate=300>
*
http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_81415d06-6d10-11dd-b80d-00144f02aabc&vxBitrate=300

http://www.corriere.it/cronache/08_agosto_18/deangelis_ferrovie_macchinista_e21ef540-6d13-11dd-b80d-00144f02aabc.shtml
dopo il provvedimento di Ferragosto Il macchinista licenziato: «Ora tra i
ferrovieri c'è un clima di paura» De Angelis si difende dalle accuse
dell'azienda dopo l'allontanamento: «Ci tengo al mio lavoro».
**<http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Dall%20Italia&vxClipId=2524_81415d06-6d10-11dd-b80d-00144f02aabc&vxBitrate=300>

 *  [image: Dante De Angelis]  Dante De Angelis  *MILANO - Per due volte
volte è stato messo alla porta. La seconda addirittura il giorno di
Ferragosto. Dante De Angelis, il macchinista-sindacalista delle Fs, 47 anni,
licenziato dalle Ferrovie per aver «procurato allarme» con le sue
dichiarazioni «false» ai giornalisti, dopo che un Etr si è spezzato in due
tronconi, ora è preoccupato. Molto preoccupato e addolorato. Lo incontriamo
alla Stazione Centrale di Milano. Nei luoghi dove ha lavorato per trenta
anni.
Pensa alla famiglia: ai tre figli e al mutuo da pagare. «Ha già avuto modo
di vivere sette mesi senza stipendio quindi so già quanto è dura. Ci tengo
al mio lavoro, ne sono appassionato. Il lavoro è la propria identità. E'
poter rispondere alla domanda dei propri figli: papà dove vai? Vado a
lavoro».
Dante De Angelis le Ferrovie ce l'hanno con lei?
Credevo fosse un dover segnalare un potenziale problema. Non mi riferivo
solo alla rottura dell'Eurostar ma a una serie di incidenti che mettono in
discussione la sicurezza in generale. Le mie dichiarazioni? Certo adesso
metterei qualche condizionale in più. Ma la sostanza non cambierebbe. La
sicurezza è un bene di tutti. Io sono un rappresentante sindacale. E' mio
compito avanzare ipotesi. Tra l'altro di rotture di quel tipo, dopo la mia
denuncia, ce ne sono state altre due, tra le quali un treno merci in corsa.
Come è lo stato d'animo degli altri suoi colleghi. Denunceranno ancora dopo
quanto accaduto a lei?
Si è sparsa una paura di fare qualsiasi cosa. Si è innestata la paura di
muoversi.
Si sta giocando una partita più grande? Quella degli esuberi nelle Fs?
Io temo che volessero mettere sul tavolo della trattativa questi
licenziamenti che potrebbero condizionare l'esito della trattativa stessa.
Non credo che volessero licenziarci a uno a uno come me. Ma adesso questo
diventa un elemento di pressione su tutto il sindacato.
Qualcuno paventa una vendetta per esservi opposti, lei ed alcuni suoi
colleghi, all'archiviazione nel processo della strage di
*Crevalcore*<http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/01_Gennaio/08/resti.shtml>(17
morti nel 2005). Il 23 settembre l'amministratore delegato Moretti
dovrà
testimoniare per colpa sua.
Mi auguro non sia una vendetta. Sarebbe la fine anche per gli altri
ferrovieri e per la giustizia persino".
Si aspetta il reintegro? Vuole tornare a fare il ferroviere?
A me questo lavoro piace. Nonostante i disagi e le responsabilità. Senza
passione non si potrebbe fare.
Quindi Dante, sale su un Etr, il treno della discordia e se ne torna a casa
a ritirare la lettera di licenziamento che le Fs gli hanno recapitato. E
come un normale viaggiatore, si paga il biglietto.

Nino Luca
*18 agosto 2008*

Questa mail ti arriva perchè ti sei iscritto oppure hai avuto una
corrispondenza personale e/o attraverso altri con i gestore della mail. I
tuoi dati non saranno in alcun modo resi pubblici o ceduti a terze persone.
Serviranno solo ed esclusivamente per l'invio di NewsLetter e/o comunicati
di interesse politico e/o sindacale nel pieno rispetto delle vigenti leggi
sul diritto alla privacy. Se non sei più interessato a ricevere mail da
questo indirizzo, o in realtà non lo sei mai stato - anche se ciò è sintomo
di arida non curanza - ti preghiamo di risponderci con una mail di insulti.
Sempre meglio l'odio che l'indifferenza. Oppure puoi farlo direttamente
rispondendo a questa mail con la parola CANCELLAMI. ;-)