Re: [Redditolavoro] Senza parole (e parliamone, và!)

matilde matilde at inventati.org
Sun Aug 17 18:24:34 CEST 2008

l'hanno tolto
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo422246.shtml
però pare anche a me il caso di parlarne perchè non si sa più come
difenderli i nipotini e figli dall'orrido mostrato in tv e al cinema per
fare cassetta. I miei hanno 6 e 7 anni, ed è importante difenderli da scene
che potrebbero scioccarli. Più tardi potrò-potranno i genitori parlar loro,
spiegare, ecc. ma fino all'età in cui non è possibile farci seguire su
ragionamenti così complessi, prevalgono le impressioni, le scene
impressionanti, che lasciano il segno. Anche nei trailer in orari di visione
a tutti, non è che scherzino! Non puoi difenderli, se mentre stai in cucina
in pieno giorno, gli passano davanti certe scene raccapriccianti e magari
nemmeno te ne accorgi.
Che ne posso sapere io di cosa trovo in un luna park? Se all'improvviso mi
trovo davanti una cosa del genere? Magari sono loro a vederla prima di me.
Poi ci sono i film da vedere con l'accompagnamento dei grandi. Una sera
m'ero raccomandata tanto con l'altra nonna di non fargli vedere da soli un
certo film, e io ero andata a dormire. A un certo punto mi risveglio e vado
a vedere di là: la nonna dormiva placidamente e loro ad occhi sgranati a
vedersi il film tenendosi vicini vicini ....
Riguardo delle brutture di questo mondo, certo che sei costretto a
parlargliene, anche per prevenire che la loro ingenuità li porti a
sottovalutare dei pericoli, ma particolarmente succede se pensi che possano
toccarli
direttamente, mentre sulle guerre, scene alle quali ormai si è fatta
l'abitudine, temo che non ci si soffermi più a spiegargliele. Spero che lo
facciano a scuola, i maestri. Vi risulta che lo facciano?

matilde