[Redditolavoro] Fw: In Marcegaglia è emergenza-sicurezza. Comunicato della Rete per la sicurezza di Ravenna
bastamortesullavoro at domeus.it
cobasta at libero.it
Sat Aug 16 08:07:14 CEST 2008
----- Original Message -----
From: bastamortesullavoro
To: bastamortesullavoro
Sent: Saturday, August 16, 2008 7:46 AM
Subject: In Marcegaglia è emergenza-sicurezza. Comunicato della Rete per la sicurezza di Ravenna
Nel primo pomeriggio di ieri si è verificato l'ennesimo infortunio alla Marcegaglia di Ravenna: un operaio tunisino di 26 anni è stato colpito dal braccio di una gru ed è caduto da un'impalcatura sbattendo violentemente la schiena.
E' da tempo che come Rete per la sicurezza sul lavoro insistiamo nel denunciare l'emergenza-sicurezza per gli operai di questa fabbrica e di tutto il gruppo Marcegaglia. La padrona-presidente di Confindustria intende ampliare il sito di Ravenna come secondo polo siderurgico nazionale nell'ottica della realizzazione del massimo profitto. E lo sta facendo sulla pelle degli operai.
Dopo l'indignazione tutto rimane come prima. Nessun provvedimento sanzionatorio, nessuna formazione. L'unica litania dei padroni è che non si debba parlare di sanzioni per loro, e di galera meno che mai. Hanno trovato in questo governo chi gli amministra gli affari, infatti il ministro Sacconi è andato a mettere mani al nuovo Testo Unico sulla sicurezza per soddisfare i loro interessi.
Noi, invece, pensiamo che bisogna andare all'elezione diretta degli RLS scelti dai lavoratori e non dai confederali e senza nessun vincolo per la loro azione, come il preavviso. Bisogna modificare la norma del TU sul loro numero: è insufficiente 1 RLS fino a 200 operai. Le ore a disposizione per la formazione devono essere aumentate. Si devono organizzare assemblee e corsi di formazione sul nuovo TU sulla sicurezza.
Noi vogliamo sapere se in questa fabbrica è stato redatto anche per gli appalti il documento di valutazione dei rischi da parte dell'azienda.
E' necessario unirsi e rafforzare la Rete per la sicurezza sul lavoro e lavorare fin da subito per uno sciopero generale per la sicurezza e per la salute dei lavoratori che stiamo preparando per l'anniversario della strage della Tysshen Krupp, il 6 dicembre. Non una delle tante questioni da aggiungere in una piattaforma sindacale, ma uno sciopero esclusivo per la sicurezza.
In ultimo vorremo replicare al sig. sindaco di Ravenna che, dopo quest'ennesimo infortunio, chiede verifiche sulla sicurezza e potenziare la formazione: invece che "chiedere" perchè non prende concreti provvedimenti su questo fronte? Ma come, un sindaco molto attivo con ordinanze sulla sicurezza ed il decoro della città, è costretto a "chiedere" (a chi, poi?) più interventi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori?
La "tolleranza zero ce la siamo giocata per altre emergenze, vero sig, Sindaco?
Basta ipocrisie sulla pelle degli operai!
E, di fronte all'assenza d'intervento degli organi istituzionali, perchè non autoorganizzare delle "ronde" per pretendere il rispetto delle norme antinfortunistiche in tutti i luoghi di lavoro? E' la nostra proposta ai lavoratori per il prossimo autunno.
Rete Nazionale per la sicurezza sul lavoro- Ravenna
tel. 339/8911853
e mail: cobasravenna@ libero.it
via G. Di Vittorio, 32 (Bassette)
bastamortesullavoro at domeus.it
visita il blog: bastamortesullavoro.blogspot.com
Per cancellarti da questo gruppo clicca qui
L'utilizzo di domeus ? definito dai Termini e Condizioni di eCircle Srl
__________ Informazione NOD32 3357 (20080814) __________
Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
http://www.nod32.it
--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
ha rimosso 1385 mail spam.
Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080816/d6215c2a/attachment-0001.html
More information about the Redditolavoro
mailing list