[Redditolavoro] Fw: franca mulas

bastamortesullavoro at domeus.it cobasta at libero.it
Sat Aug 2 06:01:20 CEST 2008

Così mi hanno ucciso Luciano e Gianfranco

Parole, parole, tipo questa : Giustizia.
Dov'è?
O forse sono io che non riesco a comprenderla?!
Quante umiliazioni, quante beffe, quanti calci nel sedere, quanta
sofferenza.
Per che cosa?
Non sono una pazza, sono una mamma, una moglie.
Parlo delle famose "morti bianche".
Io nel giro di quindici mesi, ho perso due persone a me molto care.
Per l'esattezza, il 28 aprile del 2000, verso le otto meno dieci, mi squillò
il telefono, era mio marito.
Mi disse che stavano venendo a prendermi, si era fatto male Luciano (questo
è il nome di mio figlio).
Arrivò un geometra, gli chiesi cosa era successo, ma lui mi disse che non
sapeva niente.
Non si arrivava più, la strada era lunga.
Dentro di me le pensavo tutte : si è rotto una mano? Con i mezzi che ci sono
oggi guarirà.
Arrivai al pronto soccorso, questo geometra mi disse di aspettarlo fuori,
che chiedeva se era lì.
Ero rimasta un bel po' fuori ad aspettare, poi uscì e disse: non è qua.
Ma nel frattempo arrivò un'altra macchina e lì c'era mio marito.
Ricordo ogni singolo particolare: arrivò un ambulanza, quello dell'ambulanza
si
arrabbiò, perchè c'era la macchina che aveva portato me lì.
Non so cosa si dissero, ma vidi quest'uomo allargare le braccia come per
chiedere scusa.
Ma io non sapevo che proprio in quella lettiga coperta da un qualcosa di
verde c'era il mio Luciano.
Quella maledetta mattina mio figlio e mio marito andarono a lavoro, perché
lavoravano insieme.
Dovevano ricostruire un centro per anziani a Briosco (Milano).
Dovevano portare sul tetto delle travi, ma a 20/30 metri queste maledette
travi si sono inclinate e sono scivolate giù.
Sotto, nel cortile, c'era mio figlio e un altro suo collega, e mio marito
che guidava la grù.
Incominciò a urlare di spostarsi, il suo collega si salvò, invece mio figlio
venne preso in pieno dalle travi, e morì sul colpo.
Nel processo mi sono costituita sia parte civile, che penale.
Condannarono il principale, e lui fece ricorso in appello a Milano.
La condanna fu confermata, ma il carcere non l'ha mai fatto, anzi il
giorno dopo era nel cantiere che continuava tranquillamente a lavorare,
e io non ho ricevuto nessun risarcimento.
Ancora oggi, luglio 2008, di mio figlio non ho preso un centesimo di
risarcimento.
Cambiarono cantiere dopo un po' di mesi, andarono a lavorare a Varese.
Mio marito che aveva sempre fatto il capocantiere, dalla morte di nostro
figlio Luciano, non ne volle più sapere di farlo.
Un giorno era a Varese a lavorare, e mi chiamò, e mi disse: chiama l'Asl
di Varese e chiedi cosa devi fare per un ponteggio che non è a norma,
ma non dirgli chi sei.
Io chiamai subito, ma invece gli dissi chi
ero, e che non volevo che succedesse qualcosa a mio marito, visto che
15 mesi prima avevo perso mio figlio.
Tre/quattro giorni dopo, io non ero in casa (ero andata a prendere un
quadretto).
Quando tornai a casa c'erano un po' di chiamate in segreteria.
Feci il primo numero, mi rispose l'ospedale, ma siccome ero io che chiamavo
continuavano a dirmi cosa volevo, e io che gli dicevo: ma non mi avete
chiamato voi? Ma la risposta fu: quando sa cosa vuole richiami.
Feci l'altro numero, era lo zio, io gli dissi: come mai mi chiami la mattina
se sai che Gianfranco (è il nome di mio marito) è al lavoro?
Lui cominciò a chiamarmi per nome: Franca, Franca!!
Lì capii che c'era qualcosa che non andava, e gli dissi, fammi il nome,
perché io ho altri 5 figli.
Mi fece il nome di Gianfranco: misi giù il telefono e richiamai l'ospedale.
Mi rispose la stessa persona, quasi scocciata, e mi disse: se non sa
neanche lei cosa vuole, cosa ci posso fare io? E io gli risposi: adesso
lo so, hanno portato lì mio marito.
Lui mi rispose: aspetti un attimo, e mi mise una musichetta di attesa.
Dopo un bel po' mi rispose un medico, dicendomi di andare subito lì perché
mio marito era grave.
Chiamai invano l'ufficio dove lavorava mio marito, ma non ebbi risposta.
Verso mezzogiorno rispose il geometra.
Io ero molto arrabbiata, e gli dissi: non vi siete neanche presi la briga
di chiamarmi, ma nel frattempo arrivò anche un cugino di mio marito,
gli dissi di venire con me.
Mi portò al cantiere, lì c'erano già quelli del sindacato, e gli dissi: vi
prego, non lasciatemi sola, devo fargliela pagare.
E questo geometra continuava a dirmi che non sapeva dov'era l'ospedale.
Ma quelli del sindacato mi dissero: la portiamo lì noi.
Vidi il cartello rianimazione, e entrai.
Mi chiesero cosa volevo, e gli dissi: hanno portato qua mio marito.
Mi risposero: qua oggi non è arrivato nessuno.
Subito dopo qualcuno mi disse: vieni qua.
Ancora pronto soccorso, entrai in una stanza, c'era una barella e una sedia
a rotelle.
Il medico mi girò verso la sedia e allargò le braccia: non ce l'ha fatta.
Destino crudele, stessa ora, stessa telefonata, quel dannato ponteggio aveva
portato via anche mio marito.
Quando me l'hanno fatto vedere era già dentro una cella frigorifera.
A dieci giorni dalla morte di mio marito, mi diedero i 5 milioni di lire che
mi spettavano di liquidazione di mio figlio.
Quando è morto mio figlio (il 28 aprile del 2000), abbiamo scoperto che era
in nero.
Il suo datore di lavoro è andato ad assicurarlo il 2 o il 3 maggio del 2000.
L'assicurazione risponde, io non le do niente, perché il giorno che è morto
non era assicurato.
A 4 mesi dalla morte di mio marito il datore di lavoro dichiara fallimento.
Un giorno al processo gli ho chiesto se lui di notte riusciva a dormire
tranquillamente, e con la sua aria di strafottente mi ha detto: certo
signora, perché non dovrei dormire.
Due anni e mezzo fa il processo di mio marito era quasi finito.
Sentenza finale: troppi colpevoli, tutto fa rifare.
Il 23 luglio ha fatto 7 anni che mio marito è morto, ma il processo è tutto
da rifare.
C'è la prescrizione, e i miei avvocati dicono che a sette anni e mezzo, sti
signori, per non dargli un termine diverso, non verranno mai giudicati,
né puniti.
L'Asl di Varese mi fece una lettera, scusandosi perché
non avevano personale, e non avevano potuto mandare nessuno a
controllare il cantiere. E' questa la nostra bella Italia, uno va sul
posto di lavoro per portare a casa il pane quotidiano, e invece ti
portavano via in una cassa, anzi in due, nel giro di 15 mesi: stessa
impresa.
Io mi chiedo: anni di processo per cosa???
Io ho pagato sulla mia pelle le mie disgrazie (anche a livello economico).
Lo so che non potrò più riavere mio figlio e mio marito, ma pretendo
giustizia.
Vorrei rivolgere delle domande a quelli molto in alto:
Perché devono succedere queste cose?
Perché oltre la disgrazia devi pagare anche per poter avere giustizia? E
molto salato, per non arrivare mai ad una conclusione?
Perché durante i processi stai lì tutta una giornata per sentirti dire:
rinviato a dopo 3/4 mesi?
I morti sul lavoro sono degli eroi.
Sono stanca, perché non sono mai arrivata a dire: sì, la giustizia funziona,
sì, la giustizia c'è: mio figlio Luciano aveva solo 22 anni, e mio
marito Gianfranco solo 41.
Certe cose ti cambiano la vita, e la mia
si è proprio ribaltata, ma devi andare avanti per i tuoi figli, perché
queste cose non accadano più, invece accadono tutti i giorni.
Se ci fossero più controlli e meno agevolazioni, secondo me ci sarebbero
meno morti e infortuni sul lavoro.
Se ci fosse una punizione giusta, forse ci penserebbero due volte prima di
rifare l'errore.
Il mio appello: controlli, controlli, controlli, severità.
Non dire mai la prossima volta, ma punirli severamente da subito, perché
quello delle morti sul lavoro è un bollettino di guerra.
Vi giuro che fino a quando avrò fiato, mi batterò con tutte le mie forze per
avere giustizia.
Ringrazio tanto quelli che avranno la pazienza di leggere la mia lettera.
Non voglio pietà, ma una vera giustizia, allora sì che potranno riposare in
pace anche i miei cari.

Franca Mulas

--
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
 ha rimosso 1362 mail spam.