[Redditolavoro] IMPORTANTE LETTERA DI UN OPERAIO SULLA CIRCOLARE THYSSEN...

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Thu Apr 10 13:15:42 CEST 2008

					UNA LETTERA DI UN OPERAIO SULLA QUESTIONE DELLA THYSSEN (IL DANNO E LA BEFFA)

							da							 falce
						 	@ 2008-04-10 - 12:11:37

	Padroni Bastardi
	Caro
Operai Contro Sono un operaio in pensione da due anni, leggo sul
giornale di oggi, per la verità un articolo molto striminzito sul
Corsera, che La Thyssen Krupp di Torino ha chiesto agli operai che
“accettano” di licenziarsi la firma di una liberatoria nella quale essi
rinunciano a qualsiasi azione legale futura in relazione al periodo
lavorativo passato in fabbrica. La firma della liberatoria è vincolata
all’incentivo che altrimenti non verrebbe concesso. In poche parole se
ad un operaio che ha lavorato per i padroni della Thyssen, venisse
sfortunatamente il giorno dopo la firma della liberatoria diagnosticato
un tumore correlato con il ciclo produttivo della Thyssen non avrebbe
nessuna possibilità ne lui ne i suoi familiari di costituirsi parte
civile in un eventuale processo civile o penale. La Fiom , il
segretario torinese Giorgio Airaudo avrebbe protestato scandalizzato da
questo atteggiamento padronale. Ho lavorato per 30 anni alla Winchester
Browning di Anagni (Fr) il padrone della Winchester si è comportato da
bastardo come quelli della Thyssen obbligandoci a firmare la
liberatoria. Io sono stato uno degli ultimi a firmarla dopo che i
sindacalisti della CGIL mi avevano sottoposto ad una continua pressione
additandomi agli altri operai come la causa principale del mancato
accordo sull’incentivo. Decine di operai sono morti poi in seguito a
tumori contratti in fabbrica Mi chiedo perché questi di Torino si
scandalizzano tanto, forse perché siamo sotto elezioni? O fanno solo
finta? Mi viene difficile credere che qualcuno a livelli così alti nel
sindacato non sia compromesso, che faccia gli interessi degli operai.
Voi che ne pensate? Ho seguito con interesse il dibattito attorno
all’organizzazione operaia indipendente e soprattutto ho trovato
interessante la mozione approvata a Milano il 29 di marzo, mi sembra la
strada giusta da percorrere per cercare di evitare in futuro quello che
è successo a noi e agli operai della Thyssen.
	Saluti
	Un operaio in pensione.