[Redditolavoro] sciopero coop sociali ravenna

slaiCobasSindacatodiClasse cobasta at libero.it
Tue Apr 1 07:12:59 CEST 2008


 
4 APRILE 2008

sciopero dell'intera giornata per i lavoratori e lavoratrici 

delle cooperative sociali




I lavoratori delle cooperative sociali scioperano per




  a.. L'immediato rinnovo del Contratto nazionale scaduto da 28 mesi e per aumenti salariali (200 euro)

  b.. Per eleggere i propri delegati nelle cooperative sociali e per il pieno riconoscimento dei diritti sindacali previsti dallo Statuto dei lavoratori: la voce di chi lavora in prima fila nei servizi non viene ascoltata né dalle cooperative e né dai Confederali, in particolare questi ultimi è dal 1992 che, a livello provinciale, non hanno più indetto l'elezione dei delegati dei lavoratori (RSU) però firmano sulla nostra pelle senza avere nessun mandato.

  c.. Per dire basta ai contratti precari (legge 30/03 e d.lgs. 276/03 o clausole peggiorative previste da regolamenti o statuti societari in deroga leggi sul lavoro o ccnl), con cui le coop sociali ogni tre o al massimo sei mesi ripropongono la stessa incognita senza dare nessuna prospettiva e senza alcuna formazione per chi ha un contratto a termine, in una concezione in cui si predilige la quantità rispetto alla qualità. Una qualità che non può essere premiata da turni di 12 ore, spesso divisi fra servizi diversi, con turni massacranti che per settimane non contemplano neanche il giorno di riposo previsto per legge.

  d.. Per dire basta con le convenzioni/gare d'appalto che rendono precario il lavoro di tutti e i pagamenti arrivano con ritardi anche di 10 mesi!




Siamo noi lavoratori delle coop sociali a mantenere in piedi i servizi di quello che vuole essere il "fiore all'occhiello" di Comune e Consorzio dei Servizi sociali: lo stato sociale nella realtà dei fatti è scaricato sulle spalle di chi ci lavora, costretto ad una sempre più maggiore discontinuità e sempre più precarizzato con i tagli ai servizi che significa perdita di posti di lavoro e di professionalità, con il conseguente disagio dell'utenza. 




Lo SLAI COBAS per il sindacato di classe si batte per questo e invita i lavoratori e le lavoratrici a manifestare, venerdì 4 aprile, davanti la sede della Lega Coop in via Faentina alle ore 9.

Alle ore 11 porteremo la nostra protesta sotto gli uffici del Consorzio dei Servizi sociali













SLAI COBAS cooperative sociali

Tel. 339/8911853 e mail: cobasravenna at libero.it






-- 
Io utilizzo la versione gratuita di SPAMfighter per utenti privati. Sino ad ora
 ha rimosso 940 mail spam. 
 Gli utenti paganti non hanno questo messaggio nelle loro email .
 Prova gratuitamente SPAMfighter qui:http://www.spamfighter.com/lit
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: http://riot.ecn.org/pipermail/redditolavoro/attachments/20080401/720523b8/attachment-0001.html


More information about the Redditolavoro mailing list