[Redditolavoro] ANGELA LISO UN OPERAIA DELLA BORLETTI-FIAT DI MILANO

frank ficiar frficiar at hotmail.com
Thu Nov 22 20:16:20 CET 2007

		PER ANGELA UN OPERAIA DELLA BORLETTI-FIAT DI MILANO...

				da				 falce
			 	@ 2007-11-22 - 19:11:05

				ANGELA LISO era un operaia della Borletti di Milano.

Angela era una combattente con un istinto di classe infallibile, io ho
avuto la sfortuna di non conoscerla bene perche' vivo e lavoro a
Modena, ma ho ben stampato nella mia memoria come Lei con poche parole
essenziali ci spiegava ad alcune riunioni nazionali la trasformazione
delle catene di montaggio nel gruppo Fiat da quelle tradizionali a
quelle ad u, e come con semplicità ci illuminava sui cambiamenti che
portavano dietro queste trasformazioni: l'aumento dello sfruttamento
unito alla corruzzione degli strati alti degli impiegati-operai per
controllare tutti gli altri.
	Ho ben stampato come con poche chiare
parole bollava la ribellione della piccola-borghesia in fabbrica: "chi
costruisce nuovi sindacati anche se buoni operai si condannano ad avere
di alternativo solo il nome".
	Ricordo anche come con poche parole alla
calusca di Milano nel 1998 critico' un autonominato studioso Marxista "
Meglio gli ingegneri in fabbrica e le loro subdole teorie almeno
corrispondono ad un interesse pratico a conciarci la pelle, questo qui
e' solo un buffone di provincia"...il tutto senza mai lasciar presagire
volgarità nel tono pacato della sua voce. Angela era un operaia che
credeva graniticamente alla lotta dura quotidiana per farla finita con
i padroni e spingeva tante sue colleghe sempre avanti nella
consapevolezza e nel saper fare i passi giusti.
	Non ho molte parole adesso per descrivere
i lampi che mi vengono quando penso a Lei. Spero che altri compagni
descrivano cio' che e' stata e cio' che rappresenta per le nuove
generazioni operaie che oggi prendono il (Suo) testimone per la
liberazione degli operai da questo sistema marcio di sfruttamento. oggi
e' un giorno che pesa molto di piu' di ieri. Grazie Compagna Angela.