[Internazionale] Fwd: Un invito ulteriore a leggere e/o a promuovere la lettura di Gaza e l'industria israeliana della violenza

PAL NEWS palestinanews at gmail.com
Fri Apr 29 17:25:23 CEST 2016

 Il 15 maggio è il 68° anniversario della Nakba (Catastrofe) o, meglio,
della pulizia etnica della Palestina, vedi *La pulizia etnica della
Palestina *di Ilan Pappe, Fazi editore 2008 e 2011.

Un invito ulteriore a leggere e/o a promuovere la lettura di:

*Gaza e l'industria israeliana della violenza* di Enrico Bartolomei, Diana
Carminati e Alfredo Tradardi. Postfazione di Anna Delfina Arcostanzo,
DeriveApprodi 2015.

Il libro può essere acquistato nelle librerie o all'indirizzo:

*www.deriveapprodi.org/2015/05/gaza-e-lindustria-israeliana-della-violenza
<http://a7e1a.s32.it/frontend/track.aspx?url=http://www.deriveapprodi.org/2015/05/gaza-e-lindustria-israeliana-della-violenza>*
.

La richiesta di presentazioni va inviata a: *info at ism-italia.org
<info at ism-italia.org>*.

Alla prima edizione di 1.500 copie, esaurita nel 2015, è seguita una prima
ristampa di 500 copie.

*Indice del libro*:

Introduzione

1. La *violenza* contro un popolo di profughi

2. La *violenza* del processo di pace

3. *La violenza* contro l’economia palestinese

4. Dalle punizioni collettive alla *violenza* genocida

5. La *violenza* della menzogna

6. La *violenza* concentrazionaria

7. L’industria della *violenza*

8. L’esportazione della *violenza*

9. *La violenza* della ricostruzione

10. Gaza e il piano di *destabilizzazione* e di *frammentazione* del Medio
Oriente

11. Gaza: la *sofferenza* e la *resistenza*

Postfazione di Anna Delfina Arcostanzo

Il libro descrive le diverse forme di violenza subite dai palestinesi,
mette in evidenza le contraddizioni dell'ortodossia pacifista, l'illusione
degli Accordi di Oslo, la morte della soluzione due popoli-due stati e il
collaborazionismo dell'ANP, individua nel colonialismo di insediamento
(settler-colonialism) la natura del sionismo e contiene una approfondita
descrizione del ruolo di Israele nella predisposizione dei dispositivi
securitari rivolti contro i diritti civili e politici dei cittadini.

“*Stiamo vivendo una forte accelerazione dei processi economici e
securitari che stanno trasformando nel profondo le nostre società. **Abbiamo
a che fare con un’accelerazione del processo di uscita dalla democrazia.**
Da una parte vi è la potenza rinnovata dell’offensiva rivolta contro i
diritti sociali ed economici dei lavoratori; dall’altra parte, la
moltiplicazione dei dispositivi securitari rivolti contro i diritti civili
e politici dei cittadini. Stato d’emergenza anti-sociale in nome della
disoccupazione e della perdita di competitività da un lato; stato
d’emergenza securitario permanente dall’altro: le due vie d’uscita dalla
democrazia e dallo stato di diritto si completano e si appoggiano
reciprocamente. La logica alternativa, la logica del comune, non ha ancora
trovato la sua espressione di massa, i suoi assetti istituzionali, la sua
grammatica politica. Noi non siamo che allo schizzo di una nuova
configurazione alternativa. Questo ritardo storico è molto inquietante
perché la società, come la natura ha paura del vuoto. La mia convinzione è
che la sinistra (ciò che ancora si può chiamare sinistra) sia rimasta senza
immaginazione. **Io credo che occorra aprire degli orizzonti, l’ardire di
pensare, immaginare un’altra società possibile. Io credo che questa è la
posta in gioco di questo cantiere mondiale che si chiama «comune»”.*

Da *La performance zoppa e il cantiere del «comune»* di Christian Laval, il
manifesto 3 marzo 2016. Christian Laval, insieme a Pierre Dardot, è autore
de *La nuova ragione del mondo - Critica della razionalità
neoliberista, *DeriveApprodi
2013.

All'indirizzo *
<http://a7e1a.s32.it/frontend/track.aspx?url=http://www.ism-italia.org/:rQS$:p=5339>www.ism-italia.org/?p=5339
<http://www.ism-italia.org/?p=5339>* la documentazione sul libro:

ISM-Italia
<http://a7e1a.s32.it/frontend/track.aspx?url=http://www.ism-italia.org/>
www.ism-italia.org info at ism-italia.org

--
Palestina News - voce di ISM (International Solidarity Movement) Italia
<http://sites.google.com/site/italyism>