[Internazionale] Turchia: Rilasciato Onder Dolutas

Guerre Popolari guerrepopolari at interfree.it
Wed Oct 22 07:01:30 CEST 2008

Ringraziamento di Önder Dolutas alla comunità internazionale

Pubblicato l'11 ottobre 2008

"Sono stato rilasciato ieri, 8 ottobre, dalla prigione di JVA Rohbach, dove sono stato rinchiuso illegalmente dal 23 maggio del 2008 a causa di un procedimento di estradizione. Sono stato derubato del mio fondamentale diritto umano alla libertà per 4 mesi e mezzo, fino a quando questo procedimento alla fine a mio favore si è potuto chiudere. Questo tentativo di estradizione contro di me è stata fatto come conseguenza di una volontà politica delle autorità giudiziarie tedesche.

Con questo esempio è stata creata, attraverso un rigoroso disprezzo perfino delle stesse leggi internazionali per i rifugiati sottoscritte dalla BRD, una nuova norma del non diritto.

L'ironia in questo processo è che io sono stato arrestato a causa di una richiesta dello stato turco, sulla stessa base sulla quale in Gran Bretagna mi è stato concesso per alcuni anni lo status di rifugiato e in seguito perfino mi è stata concessa la cittadinanza.

Negli ultimi anni queste cose le abbiamo vissute spesso, e siamo stati testimoni di queste ingiustizie, per cui diversi rifugiati dalla Turchia sulla stessa base arrestati ingiustamente, sono stati privati dei loro diritti e di nuovo rilasciati. Pochi di noi purtroppo sono sfuggiti alla tortura dello Stato. Con questa politica le autorità tedesche e altre degli stati dell'Unione Europea, di restringere la politica sui migranti e i rifugiati. Questi esempi non sono affatto più casi eccezionali. In effetti si tratta di un chiaro segno di una politica organizzata e sistematica dell'UE, che con questo ha preso di mira i diritti umani fondamentali, riconosciuti con la Convenzione di Ginevra del 1951, e che vuole concretamente e praticamente disconoscere. Oggi credo ancora più fermamente che questa politica antidemocratica di coloro che dominano la società, potrebbe essere ostacolata solo attraverso l'opposizione organizzata e unitaria.

In questo senso, io vorrei ringraziare di cuore da questo luogo tutte le organizzazioni e le singole persone, che in questo difficile momento si sono impegnati in una continua solidarietà.

Viva la solidarietà internazionale!

Önder Dolutas

9.Oktober 2008, Frankfurt