[Ezln-it] Informe Frayba 2023: Chiapas un Disastro
Annamaria
maribel_1994 at yahoo.it
Sun Jul 2 13:25:19 CEST 2023
Chiapas un Disastro
Tra la violenza criminale e la complicità dello Stato.
Rapporto Frayba 2023
In Chiapas ci troviamo nel mezzo di una diversificazione e opacità di gruppi armati che usano la violenza per il controllo sociale, politico, economico e territoriale segnata dalla continuità della strategia di controinsurrezione; così come di un'impunità promossa da attori statali che contribuisce all'espropriazione, allo sfruttamento e all'emarginazione sociale. L'aumento di questa violenza ha portato a gravi violazioni dei diritti umani, tra cui situazioni di sfollamento forzato massiccio e intermittente, sparizioni, espropriazione di terreni, omicidi, torture, tra gli altri.
A questo clima si aggiungono la rimilitarizzazione e il comprovato spionaggio del Ministero della Difesa Nazionale (Sedena) in Chiapas. Parallelamente, i diritti dei popoli originari e delle comunità indigene in generale restano in secondo piano dopo aver classificato come di sicurezza nazionale i progetti di sviluppo o la costruzione di infrastrutture militari nei territori; nello stesso tempo, l'Esercito Messicano (EM), il principale autore di vari crimini contro l'umanità nella storia recente del Messico, si consolida come una superpotenza con la possibilità di controllare tutte le sfere della vita e spalancare le porte all'esercizio di un governo neosviluppista e autoritario. Si scommette sulla continuazione della guerra a vantaggio dei poteri di fatto in Messico, all'incremento della violenza generalizzata e all'aumento della crisi dei diritti umani.
Qui per scaricare il Rapporto 2023 del Frayba https://frayba.org.mx/sites/default/files/Informes/Informe-Frayba-2023/Informe-Frayba-2023_Chiapas-un-desastre.pdf
| | Privo di virus.www.avast.com |
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20230702/e2389c06/attachment.html>
More information about the Ezln-it
mailing list