[Ezln-it] Libro dei murales zapatisti

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Mon Apr 11 13:14:43 CEST 2022



PROGETTO DI UN MONDO NUOVOUna rivisitazione del pensiero zapatista attraverso la lettura dei murales   Popoli dalla cultura orale, dove il noi risuona più forte dell’io, hanno dipinto su fragili pareti il progetto nato dai loro sogni. È un progetto che ha radici antiche e parole nuove. Questo libro vuole aiutare a decifrarlo, a partire da una ‘lettura’ dei murales che lo descrivono con la vivacità delle loro immagini e dei loro colori.

«L’educazione autonoma costruisce mondi diversi che contengano molti mondi veri con le loro verità», si legge sulla copertina del libro tenuto fra le mani dalla ‘lettrice’ dipinta su uno dei murales della Scuola primaria di Oventic, sugli Altos de Chiapas.

Un altro mural rappresenta la ceiba, uno dei maestosi alberi della vita: in basso si vedono le sue radici costituite dalle culture dei popoli dei vari continenti, mentre in alto i suoi rami frondosi simboleggiano i molti popoli di oggi.

L’avventura umana sul pianeta terra sta forse vivendo il momento più difficile della sua storia. I popoli indigeni, che hanno conservato un intimo legame con la Madre Terra (la Pachamama), avvertono l’urgenza di un cambiamento e traggono dalle radici profonde delle loro culture la chiarezza e la capacità di inventare e percorrere strade nuove. Nella costruzione del loro progetto li alimenta la speranza che, dicono, è «la nostra professione». Questo libro si propone di aiutare i lettori a condividerla.

Gli autori, Roberto Bugliani e Aldo Zanchetta, due irrequieti viaggiatori che per molti anni hanno esplorato da vicino la ribellione zapatista, che continuano a seguire oggi a distanza, con speranza.Il libro in uscita a fine aprile è ora in prevendita al prezzo di 15,00 euro anziché 20,00Per ordine diretto: http://mutusliber.it/murales1.html Pagine 176 di cui 30 con riproduzioni di murales e foto - Formato cm. 14,5x20,5


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20220411/85aa7483/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list