[Ezln-it] Il Viaggio per la Vita: PER FARE COSA?

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Tue Jun 29 12:17:58 CEST 2021


IlViaggio per la Vita: PER FARE COSA?Giugno2021
Unaprecisazione: molte volte, quando usiamo il termine "loszapatistas - gli zapatisti" - non ci riferiamo agli uomini ma aipopoli zapatisti. E quando usiamo "las zapatistas" - lezapatiste - non definiamo le donne, ma le comunità zapatiste.Dunque, troverai questo "salto" di genere nelle nostreparole. Quando ci riferiamo al genere, aggiungiamo sempre "otroa"per indicare l'esistenza e la lotta di coloro che non sono né uomininé donne (e che la nostra ignoranza in materia ci impedisce didefinire - ma impareremo a nominare tutte le differenze -).


 Ora,la prima cosa che devi sapere o capire è che noi zapatisti quandofacciamo qualcosa, per prima cosa ci prepariamo al peggio. Partiamoda un finale di fallimento e, in senso opposto, ci prepariamo adaffrontarlo o, nel migliore dei casi, ad evitarlo.

 Adesempio, immaginiamo di essere attaccati, i massacri di rigore, ilgenocidio travestito da moderna civilizzazione, lo sterminio totale.E ci prepariamo a queste possibilità. Ebbene, per il 1° gennaio1994 non immaginammo la sconfitta, la prendemmo come una certezza.

 Adogni modo, forse questo ti aiuterà a capire perché inizialmenteeravamo stupiti, titubanti e confusi nell'improvvisare quando, dopotanto tempo, lavoro e preparazione alla rovina, ci siamo ritrovati…vivi.

 Èda questo scetticismo che nascono le nostre iniziative. Alcunepiccole, altre più grandi, tutte un delirio; le nostre convocazionisono sempre rivolte "all'altro", a ciò che va molto oltreil nostro orizzonte quotidiano, ma che riteniamo qualcosa dinecessario nella lotta per la vita, cioè nella lotta per l'umanità.

 Conquesta iniziativa o scommessa o delirio o follia, per esempio, nellasua versione marittima ci siamo preparati al Kraken, ad una tempestao una balena bianca che avrebbe fatto naufragare l'imbarcazione, eccoperché abbiamo costruito i cayucos - che hanno viaggiato con loSquadrone 421 su La Montaña fino a Vigo, Galizia, Stato Spagnolo,Europa -.
Cisiamo preparati anche a non essere i benvenuti, per questo primaabbiamo chiesto il consenso per l'invasione, cioè la visita... Beh,di essere i "benvenuti" non siamo ancora del tutto sicuri.Per più di una, uno, unoa, la nostra presenza è a dir pocoinquietante, quando non francamente dirompente. E lo capiamo, puòdarsi che qualcuno, dopo più di un anno di confinamento, troviquantomeno inopportuno che un gruppo di indigeni di radice maya,molto poca cosa in quanto a produttori e consumatori di merci(elettorali e non), voglia parlare di persona. Di persona! (ricordiche questo prima faceva parte della tua quotidianità?). E, cheinoltre, abbia come missione principale quella di ascoltarti,riempirti di domande, condividere incubi e, naturalmente, sogni.
...... TESTO COMPLETO QUI: https://chiapasbg.com/2021/06/29/il-viaggio-per-la-vita-per-fare-cosa/
Lozapatismo è la grande risposta, un'altra, ai problemi del mondo?

 No.Lo zapatismo è tante domande. E la più piccola può essere la piùinquietante: E tu, che fai?

 Difronte alla catastrofe capitalista, lo zapatismo propone unvecchio-nuovo sistema sociale idilliaco e con esso ripete leimposizioni di egemonie ed omogeneità ora "buone"?

 No.Il nostro pensiero è piccolo come noi: sono gli sforzi di ciascuno,nella sua geografia, secondo il suo calendario e i suoi modi, checonsentiranno, forse, di liquidare il criminale e,contemporaneamente, rifare tutto. E tutto vuol dire tutto.

 Ognuno,secondo il proprio calendario, la propria geografia, la propriastrada, dovrà costruire il proprio percorso. E, come noi popolizapatisti, inciamperà e si rialzerà, e ciò che costruirà avrà ilnome che avrà voglia di avere. Sarà solo diverso e migliore di ciòche abbiamo subito prima, e di ciò che patiamo attualmente, sericonosce l'altro e lo rispetta, se rinuncia a imporre il suopensiero sul diverso e se finalmente si rende conto che ci sono moltimondi e che la loro ricchezza nasce e risplende nella lorodifferenza.

 Èpossibile? Non lo sappiamo. Ma sappiamo che, per scoprirlo, si develottare per la Vita.

Allora,cosa veniamo a fare in questo Viaggio per la Vita se non aspiriamo adettare strade, rotte, destinazioni? Cosa, se non cerchiamo adesioni,voti, likes? Cosa, se non andiamo a giudicare e condannare oassolvere? Cosa, se non invitiamo al fanatismo per un nuovo-vecchiocredo? Cosa, se non vogliamo passare alla Storia e occupare unanicchia nel pantheon ammuffito dello spettro politico?


 Ebbene,ad essere onesti in quanto zapatisti: non solo verremo a confrontarele nostre analisi e conclusioni con l'altro che lotta e pensacriticamente.

 Veniamoa ringraziare l'altro per la sua esistenza. Ringraziare per gliinsegnamenti che ci hanno dato la sua ribellione e resistenza.Veniamo a consegnare il fiore promesso. Abbracciare l'altro e glidiremo all'orecchio che non è solo, sola, soloa. Veniamo asussurrargli/le che valgono la pena la resistenza, la lotta, ildolore per chi non c'è più, la rabbia per il criminale impunito, ilsogno di un mondo non perfetto, ma migliore: un mondo senza paura.

 Eanche, e soprattutto, veniamo a cercare complicità... per la vita.

SupGaleano

Giugno2021, Pianeta Terra
Traduzione“Maribel” - Bergamo - Testo originale: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2021/06/27/la-travesia-por-la-vida-a-que-vamos/

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML � stato rimosso...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20210629/2f67b3ef/attachment.html>


More information about the Ezln-it mailing list