[Ezln-it] Rebecca Rovoletto: Il Chiapas delle 8000

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed May 2 10:32:35 CEST 2018

IlChiapas delle 8000 7-12 marzo 2018

RebeccaRovoletto·- martedì 1°maggio 2018

Mi sento al sicuro nel taxi di Gonzalo, posso abbandonare l’allerta delviaggio, la fatica della sua preparazione, i perché ho risposto a un invitoarrivato da così lontano. Ora sono qui. Dal finestrino mi incanta una lunastorta: sta calando all’ingiù, gobba a terra e sorriso al cielo. Del resto, quianche i perché usano un punto interrogativo sottosopra, messo lì prima ancoradi formulare la domanda. Mi appendo a quel glifo e prende corpo la que sabe,colei che sa: dondola, donna, fiuta, accendi i pori.

All’inizio dell’anno, l’EZLN lancia una convocatoria, una chiamata.Dall’avvio della Otra Campaña gli zapatisti hanno creato molte apertureinternazionali e i loro inviti sono stati sempre più frequenti: l’Escuelita,il CompArte, il ConCiencias por la Humanidad. Artisti,intellettuali, scienziati, rappresentanti della società civile e militantihanno risposto alle loro iniziative, per discutere orizzonti.

Questa convocatoria è però diversa dal solito. È concepita femmina,voluta e organizzata dalle donne zapatiste per le donne di tutto il mondo. Gliuomini non sono invitati, non importa se buoni o cattivi. C’è bisogno di unmomento solo per noi, lontano dalle critiche o dalle compiacenze di uno sguardomaschile. Libere di essere ciò che siamo e di fare ciò che amiamo fare, nelnostro modo personale di divaricare crepe nei muri del sistema capitalista epatriarcale. “…in tutto il mondo ci assassinano. E agli assassini che sempresono sistema con volto da maschio non importa nulla se siamo ammazzate. Quindi,se sei una donna che lotta, che non è d’accordo con quello che ci fanno comedonne che siamo, se non hai paura, se hai paura ma la controlli, ti invitiamo aincontrarci e parlarci e ascoltarci come donne che siamo.” Ci chiedono diportare lì, al Caracol IV di Morelia nel sudest messicano, tutto quelloche desideriamo condividere come donne impegnate sui più diversi frontidell’attivismo sociale e politico per la difesa della natura, delle risorseprimarie, dei diritti inalienabili, delle minoranze, delle culture originarie,della vita. E siccome il mondo va descritto nella sua complessità, senzalesinare parole, lo titolano Primo Incontro Internazionale Politico,Artistico, Sportivo e Culturale delle Donne che Lottano.

Nello zapatismo vivente nel Chiapas niente di ciò che credi logico oscontato è così. Puoi avvicinarti solo se ti asterrai dal comprimerlo dentrocornici codificate. Perché questi indios contadini ne sanno sempre una più dite e ti ribaltano come quel punto interrogativo. E quando ti chiedono diguardare e ascoltare ti stanno dicendo di cavare via le croste al cervello, diesporre la polpa. E devi anche sapere che solo la millesima parte di ciò cheassaggerai potrà essere raccontata, perché senza anime eccitate dai corpi nonsi comprendono diversità, linguaggi, figurazioni.......... proseguire la lettura del testo completo: https://www.facebook.com/notes/rebecca-rovoletto/il-chiapas-delle-8000-7-12-marzo-2018/10211255530175515/

http://chiapasbg.com/2018/05/02/rebecca-rovoletto-chiapas-8000/