[Ezln-it] Andrea Cegna. Chiapas: una storia di soldi, paramilitari, politica.

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Mon Feb 19 10:06:01 CET 2018


MESSICO, CHIAPAS: UNA STORIA DI SOLDI, PARAMILITARI, POLITICA. LA VIOLENZA COME SISTEMA DI CONTROLLO E DI POTERE

di Andrea Cegna - 19 febbraio 2018 qcodemag.itChalchihuitán è un municipio della zona Altos del Chiapas. Timidamente e per poco tempo in Messico si è parlato di quel lembo di terra perchè 5023 persone sono dovute scappare, e costruire un accampamento di fortuna sulla montagna.
Alcune sono morte di freddo. Venti anni dopo la mattanza di Acteal e l’inizio del fenomeno dei desplazados, l’orologio del Chiapas è tornato indietro.Chalchihuitán è confinante con Chenalhó, il municipio da dove venivano i carnefici di Acteal.
E i paramilitari di ieri sono gli stessi oggi, mai disarmati e mai puniti, tutti tornati alla vita “sociale”.Lo scontro tra Chalchihuitán e Chenalhó è vecchio, ed ha inizio negli anni ’70. Lo scontro è per un pezzo di terra. Diversi documenti firmati da Presidenti della Repubblica messicani assegnano, dalla metà degli anni ’80, quella terra a Chalchihuitán.
LE TENSIONI SONO TORNATE FORTI NELL’ULTIMO ANNO E AD INIZIO NOVEMBRE I COLPI D’ARMA DA FUOCO DI PARAMILITARI DI CHENALHÓ PORTANO LA MORTE DI UN ABITANTE DEL VICINO MUNICIPIO.
Tensioni accresciute dal tribunale Unitario Agrario della Zona (organo alla dipendenza dello stato del Chiapas) che, a differenza del documento presidenziale, ha riconosciuto, il 14 dicembre, che il terreno è di Chenalhó. Come 20 anni fa i paramilitari sono al soldo della politica, ad attivarli è la sindaca di Chenalhó Rosa Perez Perez, del partito Verde.Lo stesso del presidente dello stato del Chiapas, Manuel Velasco. A Chalchihuitán governa il PRI, il partito stato.A denunciare la crisi umanitaria e supportare i desplazados sono alcuni preti e la società civile di San Cristóbal de Las Casas. I partiti, anche di opposizione, inesistenti.  .....proseguire la lettura http://www.qcodemag.it/2018/02/19/messico-chiapas-una-storia-di-soldi-paramilitari-politica/


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.ecn.org/pipermail/ezln-it/attachments/20180219/a05c0940/attachment-0001.html>


More information about the Ezln-it mailing list