[Ezln-it] SupGaleano: Quel che segue II. L'urgente e l’importante

Annamaria maribel_1994 at yahoo.it
Wed Feb 8 13:37:41 CET 2017

Quel che segueII. L'urgente e l’importante

Vi ho ascoltato. A volte, quando ero qui convoi, a volte sullo stream del Cideci, a volte attraverso quello che mi raccontanole vostre alunne e i vostri alunni zapatisti.

Cerco costantemente di dare un senso alle vostrepresentazioni, al ritmo e alla direzione delle vostre parole. Abbiamo ascoltatoesposizioni brillanti, alcune didattiche, altre complesse, la maggior parte polemiche,ma su cui si può discutere. Pensiamo che dovreste farlo tra di voi. Per questo forsesarebbe utile chiarire la confusione esistente tra scienza e tecnologia.

Per il resto, siamo sorpresi quanto voi. L'interesseper la scienza non è qualcosa che è stato ordinato o imposto, nasce dall’interno.

Quando, 23 anni fa, il femminismo venne danoi per reclamare l’imposizione della liberazione delle donne, gli abbiamo dettoche non è qualcosa che si può imporre, ma che è qualcosa che appartiene alle compagne.La libertà non si impone, si conquista. Due decenni più tardi, ciò che hanno ottenutole compagne fa impallidire quelle che si dichiaravano l’avanguardia del femminismo.

Allo stesso modo, neppure la scienza si impone.È il prodotto dell’evoluzione dei popoli, come già spiegato dal Subcomandante InsurgenteMoisés.

Vi ho detto che la maggior parte delle vostrepresentazioni mi sono sembrate buone, ma su quello che alcuni, molto pochi, hannoesposto, non so cosa dire.

Qualcuno mi ha ammirato, io ho ascoltato conattenzione e speravo che a un certo punto dicesse: "tutto quel che ho detto,è una farsa, ve ne ho parlato per farvi vedere cos’è la pseudo scienza e perchénon si fidino del principio di autorità, quello per il quale solo perché uno hastudiato vuol dire che quel che dice è scientifico". Invece no, è andatoavanti fino alla fine.

Gli ho analizzato il volto per vedere se stessesorridendo maliziosamente, e invece no. Era sinceramente convinto delle assurditàespresse e ha accolto riconoscente gli applausi della folla che ha attirato e diquelli che ha adulato in galleria........

.... proseguire la lettura del testo completo https://chiapasbg.com/2017/02/08/galeano-quel-che-segue-ii/

Testo originale: http://enlacezapatista.ezln.org.mx/2017/02/02/que-sigue-ii-lo-urgente-y-lo-importante/

Traduzione a cura di 20zln - https://20zln.noblogs.org/quel-che-segue-ii-lurgente-e-limportante/#more-1224